Resa dei conti all’Erice, nel finale arriva il pareggio del Cagliari che evita così la terza sconfitta di fila, beffa atroce del Trapani che a un passo dall’impresa si fa raggiungere, 2-2 il risultato finale con la formazione di Rastelli che perde il primato a vantaggio del Crotone. I padroni di casa sembrano aver superato il momento di difficoltà e tornano a farsi vedere dalle parti di Storari. Sembra essersi esaurita la spinta per gli uomini di Rastelli che non riescono più a tenere i ritmi sostenuti nei primi minuti della ripresa. Gli ospiti non hanno comunque alcuna intenzione di arrendersi prima del triplice fischio e provano a invadere la trequarti avversaria. All’89’ il Cagliari batte un calcio di punizione dal limite con Joao Pedro la cui conclusione viene murata dalla barriera. Nel recupero è proprio Joao Pedro a trovare l’angolino per il 2-2, sorprendendo Andrade che non vede partire il tiro e interviene in netto ritardo, quando la palla è già entrata in porta. Cosmi, imbufalito, viene espulso per proteste. A tempo praticamente scaduto Petkovic cade in area dentro l’area e viene ammonito per simulazione. Si perde tantissimo tempo e così il recupero viene prolungato a sei minuti.
Alla mezz’ora del secondo tempo, resiste il vantaggio del Trapani sul Cagliari, sempre 2 a 1 il punteggio in favore della squadra di Cosmi. In questa ripresa stiamo assistendo a un match completamento diverso a quello che avevamo visto nel primo tempo, ora la formazione di Rastelli sembra pienamente in partita e in grado di acciuffare il pareggio, anche se ovviamente i padroni di casa non sono d’accordo e cercano di chiudere la contesa. Al 60′ il Trapani protesta per un calcio di rigore negato dall’arbitro per un contatto in area tra Krajnc e Eramo. Al 63′ ospiti pericolosi su calcio di punizione, Joao Pedro va direttamente in porta, facendo la barba al palo. Il Cagliari è riuscito a neutralizzare Petkovic (uno dei migliori per il Trapani) con una doppia (se non tripla, in casi estremi) marcatura che gli impedisce di giocare il pallone come vorrebbe. Adesso i ruoli sembrano essersi ribaltati, con il Cagliari a fare la partita e il Trapani a soffrire in difesa.
Al quarto d’ora del secondo tempo, il punteggio di Trapani-Cagliari è di 2 a 1 in favore dei padroni di casa. A inizio ripresa la musica sembra cambiata, dagli spogliatoi è rientrato in campo un Cagliari completamente diverso da quello ammirato nella prima frazione di gioco. Al 48′ la formazione di Rastelli accorcia le distanze e riapre la partita con Farias che, su assist di Sau, supera Andrade e fa 2 a 1. Non passano nemmeno sessanta secondi e gli ospiti sfiorano addirittura il pari con Melchiorri che si presenta davanti ad Andrade liberando il tiro col pallone che termina di pochissimo sul fondo. Grosso rischio corso dal Trapani che ha rischiato di vedersi annullato il doppio vantaggio nel giro di pochissimi minuti. Al 52′ tentativo di Joao Pedro dalla distanza, palla a lato. Ora ci sono tutti i presupposti per assistere a una gara equilibrata, incerta e spettacolare fino al novantesimo.
Intervallo all’Erice, il Trapani va al riposo in vantaggio per 2 a 0 sul Cagliari. Anche negli ultimi quindici minuti della prima frazione di gioco il copione non è cambiato, con la formazione di Cosmi che spadroneggia in mezzo al campo e quella di Rastelli che non ha ancora trovato la quadratura del cerchio. Al 37′ l’arbitro Pasqua grazie gli ospiti quando non concede un calcio di rigore ai padroni di casa per il fallo netto di Joao Pedro ai danni di Citro dentro l’area, per il Cagliari sarebbe stato il colpo del KO subire il terzo gol a pochi minuti dall’intervallo. Al 42′ Storari salva su Perticone che in contropiede si era involato verso la porta, con un’ottima prontezza di riflessi l’estremo difensore ospite evita lo 0-3 al Cagliari, sempre più allo sbando.
Trapani-Cagliari 2-0 al trentesimo minuto del primo tempo. In campo i padroni di casa continuano a fare quello che vogliono, sfiorando addirittura il terzo gol – sempre in contropiede – con Eramo che dalla distanza prova a impensierire Storari, l’estremo difensore del Cagliari blocca la sfera in tutta sicurezza. Gli ospiti, invece, continuano a fare gran fatica nel tentativo di costruire gioco, e solamente al 22′ i giocatori di Rastelli si affacciano timidamente dalle parti di Andrade con Sau che finge di tirare al tiro e poi apre per Murru, suggerimento completamente sbagliato con la palla che sfila sul fondo. A complicare la vita al Cagliari ci sta pensando anche il forte vento che soffia sull’Erice, rendendo imprevedibili le traiettorie che prende la palla sui lanci lunghi.
Al quarto d’ora del primo tempo, il Trapani è – meritatamente – in vantaggio sul Cagliari per 2 a 0. L’undici di Cosmi si rende subito minaccioso con Petkovic che serve Coronado, il numero 20 del Trapani da ottima posizione manca l’impatto col pallone. Al 3′ tentativo di sfondamento sulla fascia destra da parte di Fazio che fa partire un cross, la palla attraversa tutta l’area di rigore prima di uscire sul fondo. Il Trapani conquista un paio di calci d’angolo, restando così nei paraggi di Storari e dando filo da torcere alla formazione di Rastelli che sembra aver completamente sbagliato l’approccio al match. All’8′ sugli sviluppi di un altro calcio piazzato, il Trapani sblocca il risultato con Pagliarulo che infila Storari per l’1 a 0. All’11’, incredibile ma vero, i padroni di casa raddoppiano ripartendo in contropiede con Petkovic che serve Citro, Storari viene saltato fin troppo facilmente dal numero 18 del Trapani che deposita il pallone in rete per il 2-0. Partenza da incubo per il Cagliari che deve rimontare due gol di svantaggio.
Compito arduo per il Cagliari di Rastelli che non sta vivendo un buon momento. La formazione sarda giocherà in casa del Trapani di Cosmi, forse una delle squadre più in forma in questo momento. E i siciliani potrebbero davvero fermare i sardi che vengono da due sconfitte consecutive ma sono ancora in testa alla classifica con un punto di distacco dal Crotone. Queste le formazioni dei due allenatori.
Trapani (3-4-1-2): Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Eramo, Fazio, Nizzetto, Rizzato; Coronado; Citro, Petkovic. All. Cosmi.
Cagliari (4-3-1-2): Storari, Balzano, Krajnc, Pisacane, Cinelli, Colombatto, Murru, Joao Pedro, Farias, Sau. All. Rastelli.
Trapani-Cagliari è una partita tra due squadre separate da tanti punti in classifica, ma che in questo momento attraversano momenti di forma diversi e che danno ragione al Trapani. Che nelle ultime cinque giornate ha vinto due volte, ottenendo 7 punti nelle ultime tre gare; in casa però la vittoria manca da tre turni, due dei quali (gli ultimi) chiusi con un parecchio. Per quanto riguarda il Cagliari, il primo posto in classifica è stato preservato ma per la prima volta in stagione è arrivata una sconfitta casalinga e due cadute consecutive, dopo una serie di tre vittorie. Lontano dal SantElia il club sardo ha ottenuto 9 punti nelle ultime cinque partite.
Al Provinciale il Trapani di Serse Cosmi ospiterà il Cagliari di Massimo Rastelli. I siciliani sono in undicesima posizione con 40 punti arrivati in seguito a 10 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte con 35 gol fatti e 37 subiti. Dall’altra parte i sardi invece sono primi ma reduci da due ko di fila, hanno 61 punti con 19 successi, 4 pari e 6 ko con 52 gol fatti e 27 incassati. A sorpresa la media del possesso palla a partita è in equilibrio 25’11” a 25’10”. Gli ospiti tirano di più con 11.5 conclusioni a 13.4, in porta 4.4 a 5.4. Equilibrio a sorpresa anche nelle palle giocate 558.6 a 578.6, completati 63.4% a 64.3%. La supremazia territoriale invece è 9’38” a 9’34”.
Sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Si gioca oggi, sabato 5 marzo 2016, alle ore 15.00: per la capolista, una prova del fuoco nella trentesima giornata, nona del girone di ritorno del campionato di Serie B 2015-2016. Campionato che, come il tecnico dei sardi Massimo Rastelli ha ricordato, è una maratona e non uno sprint. E quando si pensa di essere arrivati, allora ecco che le brutte sorprese sono dietro l’angolo. I sardi ci sono caduti due volte consecutive nelle ultime settimane: se la sconfitta di Cesena poteva essere considerata quasi fisiologica, quella in casa contro il Novara ha fatto suonare un vero e proprio campanello d’allarme per la squadra di Rastelli.
I piemontesi non rappresentavano di certo una delle squadre più in forma del momento, ma giocando una partita semplice ed efficace hanno inflitto il primo dispiacere stagionale ai rossoblu allo stadio Sant’Elia, dove finora avevano sempre vinto, fatta eccezione per il pareggio contro il Como.
Non sarà facile però per il Cagliari ritrovare la strada maestra della vittoria proprio sul campo del Trapani, che con le ultime vittorie contro Perugia e soprattutto Pescara in trasferta ha saputo stupire tutti. La formazione siciliana sembra essere assolutamente intenzionata a non accontentarsi di una tranquilla salvezza, ma di voler giocare il suo campionato fino in fondo. Ed il favore fatto al Cagliari, fermando il Pescara terzo in classifica, potrebbe ora essere preteso indietro dalla squadra di Cosmi nell’atteso scontro diretto di sabato pomeriggio.
Queste le probabili formazioni delle due squadre che si affronteranno allo stadio Provinciale: Trapani in campo col brasiliano Nicolas tra i pali, quindi difesa a tre con Perticone, Pagliarulo e Scognamiglio schierati titolari. Fazio e Nizzetto saranno i due centrali di centrocampo, mentre Eramo a destra e Rizzato a sinistra copriranno le fasce laterali della linea mediana. L’altro brasiliano Coronado sarà il trequartista alle spalle di Citro e del croato Petkovic. Il Cagliari affronterà l’impegno con Storari in porta, Balzano, il polacco Salamon, Krajnc e Barreca schierati da destra a sinistra nella linea difensiva a quattro, mentre Deiola, Colombatto e il brasiliano Joao Pedro formeranno una linea di centrocampo a tre ormai decimata dalle assenze, considerando anche la squalifica di Fossati. In attacco giocheranno Melchiorri e Sau sostenuti dal brasiliano Farias schierato come trequartista.
I bookmaker vedono comunque il Cagliari ancora favorito, per blasone di classifica e maggiori motivazioni: quote equilibrate ma vittoria sarda fissata a 2.45 da Eurobet, mentre William Hill propone a 3.20 il successo interno del Trapani. Il pareggio viene invece offerto ad una quota di 3.10 da GazzaBet.
La partita di Serie B Trapani-Cagliari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492185. Sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3) all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.