Notizie sul futuro di Alessandro Diamanti e di Alberto Gilardino, entrambi tornati ai cinesi del Guangzhou Evergrande dopo il prestito alla Fiorentina da gennaio a giugno. Parlando al canale SportItalia, l’agente di entrambi i giocatori, Luca Puccinelli, ha dichiarato: “Al momento sono all’estero, non ci sono grosse novità. Entrambi vorrebbero rientrare in Italia“. Al termine dell’ultimo campionato sembrava che Gilardino avesse qualche possibilità in più di restare alla Fiorentina; l’esonero di Vincenzo Montella e il caso legato a Mohamed Salah hanno fatto passare tutto il resto in secondo piano. Il contratto di Gilardino con il Guangzhou scade tra un anno, quello di Diamanti invece è valido fino al 2017. Con il rientro di Giuseppe Rossi e Federico Bernardeschi, infortunati nell’ultima stagione, e il rinnovo di Khouma Babacar fino al 2019 lo spazio per l’eventuale ritorno dei due ‘cinesi’ potrebbe assottigliarsi. La volontà di entrambi è comunque quella di tornare in Italia e chissà che qualche altra squadra non possa accontentarli, magari il Bologna dove sia Gilardino che Diamanti hanno giocato lasciando ottimi ricordi.
nel mirino del Manchester City: notizia di calciomercato molto interessante per il giovane della Primavera della Fiorentina, che ha attirato l’attenzione del potente club inglese. Centrocampista senegalese classe 1998, non c’è dubbio sul talento di Diakhate e l’interesse del City ne è sicuramente una conferma molto importante. Naturalmente resta da capire se la squadra inglese concretizzerà il proprio interesse, come risponderà la Fiorentina e pure cosa vorrà fare il diretto interessato, se continuare a lavorare a Firenze dove sta facendo molto bene o se invece preferirà tentare l’avventura inglese, seguendo l’esempio di tanti giovani talenti strappati alle squadre italiane – non sempre con esiti positivi per le loro carriere, a dire il vero…
Non è mistero che la Fiorentina sta cercando tra gli altri anche un portiere nella corrente sessione di calciomercato. Luigi Sepe è uno dei candidati forti: giovane (classe 1991), italiano, promettente o meglio emergente, dopo l’ottima stagione d’esordio in Serie A con l’Empoli. Ma attualmente chiuso nel Napoli, che schiererà tra i pali lo spagnolo José Reina. Il canale SportItalia ha fatto il punto della situazione: Sepe potrebbe trasferirsi alla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni, e controriscatto per i partenopei a quota 11 milioni. Una possibilità alternativa è quella del prestito secco ma con un premio di valorizzazione incluso per la società viola. Il giocatore intanto attende di conoscere il suo prossimo futuro: secondo SportItalia una risposta dalle società sarebbe gradita entro questo venerdì.