Si gioca alle ore 15 di domenica pomeriggio; valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, mette di fronte una squadra che ha già ottenuto la salvezza contro una che invece rischia tantissimo, perchè ha soli tre punti di vantaggio sulla coppia Carpi-Palermo e una sconfitta all’Atleti Azzurri d’Italia metterebbe in seria difficoltà la squadra di Gigi De Canio. Andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Atalanta-Udinese.
Ancora squalificato il Papu Gomez che ha già chiuso il suo campionato; confermato il 4-2-3-1 nel quale potrebbe essere riproposti Djimsiti al centro della difesa, ci sarà Rafa Toloi in luogo di Paletta mentre sulle corsie laterali ci sono Andrea Masiello e Dramé, ancora dalla panchina Conti che però potrebbe avere spazio nel secondo tempo.
A centrocampo ormai conferma per la coppia Cigarini-De Roon, uno con compiti di impostazione e l’altro che invece si occuperà più che altro dell’interdizione. Ancora una volta, come già la scorsa settimana, Kurtic fa un passo in avanti e si allarga sulla corsia destra; sarà Diamanti a giocare al centro nella linea delle mezzepunte che supporteranno Borriello, a completare lo schieramento offensivo ci sarà invece D’Alessandro che è il sostituto naturale di Gomez, anche se chiaramente ha meno gol nei piedi e caratteristiche diverse.
Udinese schierato con il 3-5-2; ancora fuori Widmer e Di Natale, De Canio deve anche fare i conti con la squalifica di Felipe. A sostituire il difensore brasiliano sarà Molla Wague, che giocherà sul centrosinistra con la riproposizione di Heurtaux dall’altra parte e Danilo che comanderà la retroguardia a protezione di Karnezis.
A centrocampo invece torna titolare Edenilson: sarà lui a occuparsi della corsia destra, mentre a sinistra altra opportunità per Alì Adnan che aveva iniziato il campionato come titolare ma poi era stato accantonato. In mezzo c’è sempre Kuzmanovic a fare da regista; ai suoi lati due interni di diverse caratteristiche come Badu e Hallfredsson, uno ci mette la corsa e l’altro le geometrie e un sinistro educato con il quale può essere pericoloso sui calci piazzati. Davanti ovviamente c’è la solita coppia: Duvan Zapata è di fatto la prima punta, con Thereau che dovrà fornirgli supporto ma sa bene in che modo trovare la via della rete.
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 4, codice d’acquisto pay per view 494358 – mentre non sarà trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.
57 Sportiello; 5 A. Masiello, 3 Toloi, 55 Djimsiti, 93 Dramé; 21 Cigarini, 15 De Roon; 27 Kurtic, 23 Diamanti, 7 D’Alessandro; 22 Borriello
A disposizione: 1 Radunovic, 6 Bellini, 24 A. Conti, 77 C. Raimondi, 29 Paletta, 33 Cherubin, 28 Brivio, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 4 Gagliardini, 45 Monachello, 13 Gakpé
Allenatore: Edoardo Reja
Squalificati: A. Gomez
Indisponibili: Bassi, Stendardo, Carmona, Pinilla
31 Karnezis; 75 Heurtaux, 5 Danilo, 2 Wague; 21 Edenilson, 7 Badu, 22 Kuzmanovic, 55 Hallfredsson, 53 Alì Adnan; 77 Thereau, 9 D. Zapata
A disposizione: 97 Meret, 90 Romo, 89 Piris, 11 Domizzi, 34 Iniguez, 20 Lodi, 19 Guilherme, 26 Pasquale, 99 Balic, 8 Bruno Fernandes, 18 Perica, 88 Matos
Allenatore: Luigi De Canio
Squalificati: Felipe
Indisponibili: Widmer, Di Natale