Allo Stadio San Filippo si gioca la sfida tra il Messina di Arturo Di Napoli e il Matera di Pasquale Padalino che ha sostituito pochi giorni fa l’esonerato Davide Dionigi. I padroni di casa sono quest’anno abbonati al pareggio, quattro volte è uscito il segno x con in mezzo una vittoria e sette punti in classifica. Gli ospiti avevano iniziato con una vittoria ma poi hanno raccolto appena due punti nelle successive quattro gare che hanno portato all’esonero di Dionigi. Sono due i precedenti recenti tra le squadre e risalgono allo scorso campionato. All’andata al San Filippo gli ospiti si imposero 5-0 con doppiette di Madonia e Letizia e rete di Iannini. Al ritorno a Matera ancora vittoria per il Matera 3-1 con reti di Diop, Carretta, Mucciante e Corona.
Si gioca oggi alle ore 15 allo stadio Giovanni Zini di Cremona. Si tratta di una partita valida per la sesta giornata del girone C di Lega Pro. I padroni di casa dopo cinque gare di campionato hanno totalizzato sette punti e sono settimi in classifica. La compagine ospite, invece, di punti ne ha solo tre e si trova in quattordicesima posizione. Il Messina di Arturo Di Napoli è reduce dal pareggio in trasferta 1-1 contro la Paganese. Una partita nella quale i peloritani nel primo tempo hanno mostrato un atteggiamento abbastanza attendista rispetto al solito e non hanno subito troppo, ma un’incertezza tra Burzigotti e Addario ha provocato il rigore che portato in vantaggio gli avversari.
I siciliani nel secondo tempo sono entrati in campo con un piglio diverso, più aggressivo, macinando gioco e trovando il gol del pareggio con Tavares. L’1-1 forse sta anche stretto ai messinesi, che hanno pagato l’atteggiamento iniziale. La squadra rimane imbattuta, ma ha vinto solo una volta e proprio nell’ultima gara casalinga contro il Cosenza. Oggi deve tentare di fare il bis.
Il modulo 4-5-1 di Di Napoli dà il giusto equilibrio dato che protegge bene la difesa ma sa anche trasformarsi in un più spregiudicato 4-3-3 in fase offensiva. Capitan Parisi è uno dei leader storici della rosa, il peso dell’attacco sarà ancora sulle spalle di Taveres, giunto a due reti stagionali.
Il Matera allenato da Pasquale Padalino viene dall’1-1 casalingo contro il Foggia, figlio di un primo tempo equilibrato dove i padroni di casa hanno tenuto il possesso di palla mentre gli avversari hanno cercato di difendersi e ripartire in contropiede. Poche emozioni, ma l’equilibrio viene spezzato ad inizio ripresa da una prodezza da 35 metri di Gerbo. A quel punto il Matera è andato in forcing ed è stato premiato con la rete del pari firmata dal macedone Kurtisi al 37′, ma nell’attaccare si è sbilaciato molto rischiando di subire. La squadra di Padalino, finora sempre schierata col modulo 3-4-3, deve crescere molto a livello di personalità e concretezza per risalire la classifica. Oggi l’impegno è difficile, ma con la giusta concentrazione si può fare risultato.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Messina) viene dato a 2,45 mentre il segno X (pareggio) a 3,05. Per quanto riguarda il segno 2 (vittoria Matera) la quota è invece 2,85. Ricordiamo infine che Messina-Matera sarà visibile in diretta streaming video. Infatti basterà collegarsi tramite pc, tablet e smartphone al sito sportube.tv, che si occuperà anche quest’anno della trasmissione via internet di tutte le partite del campionato e di Coppa Italia di Lega Pro.