Resa dei conti a Berna, il Borussia Monchengladbach espugna lo Stade de Suissa battendo lo Young Boys per 3 a 1 e mettendo una seria ipoteca alla qualificazione ai gironi di Champions League 2016-2017. Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa provano a tornare in partita cercando di accorciare le distanze, la difesa del Monchengladbach si chiude a riccio e non concede spazi agli avversari che attaccano con la forza della disperazione ma senza avere la lucidità necessaria per portare a termine con successo le azioni offensive. Inutili i tentativi di Ravet e Sutter, il portiere Sommer può dormire sonni tranquilli fino al triplice fischio dell’arbitro Rizzoli.
Alla mezz’ora del secondo tempo, il punteggio di Young Boys-Borussia Monchengladbach è di 3 a 1 in favore della squadra allenata da Schubert. Al 68′ la formazione tedesca si riporta in vantaggio grazie al gol di Hahn (appena entrato in campo al posto di Hazard), anche se al momento di ricevere il pallone da Stindl il numero 28 di Schubert è in posizione di fuorigioco e quindi il gol era da annullare. I padroni di casa accusano comunque il colpo e al 70′ gli ospiti ipotecano la qualificazione alla fase a gironi con la doppietta di Raffael che firma la rete del 3 a 1 che sembra condannare gli svizzeri alla resa anticipata, in effetti non è semplice reagire di fronte al micidiale uno-due dei tedeschi.
Al quarto d’ora della ripresa, il punteggio di Young Boys-Borussia Monchengladbach è di 1-1. Continuano a latitare le emozioni allo Stade de Suisse di Berna, finché al 56′ Sulejmani non ristabilisce la parità firmando la rete dell’1 a 1 grazie all’assist di Hazard che trova un corridoio perfetto. Distrazione imperdonabile per i giocatori del Borussia Monchengladbach che ora sono costretti a rifare tutto da capo, anche se con il gol in trasferta e nel caso dovesse finire così, alla formazione di Schubert basterebbe lo 0-0 in casa al ritorno per garantirsi l’accesso alla fase a gironi di Champions League 2016-2017.
Intervallo allo Stade de Suisse di Berna dove si è appena concluso il primo tempo di Young Boys-Borussia Monchengladbach, con la formazione di Schubert che va al riposo sul punteggio di 1 a 0. In questi primi quarantacinque minuti di gioco non è successo granché, fatta eccezione per il gol di Raffael che ha sbloccato la contesa e ha consentito agli ospiti di incanalare il match sui binari giusti, talvolta specchiandosi forse fin troppo davanti alle proprie stesse giocate. Padroni di casa piuttosto deludenti, a quanto pare la spinta del pubblico non è servita a dare la giusta carica ai giocatori dello Young Boys, che stanno giocando decisamente al di sotto delle aspettative.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Young Boys-Borussia Monchegladbach è sempre di 1 a 0 in favore della formazione di Schubert. Finora la reazione dei padroni di casa è poca cosa, gli ospiti controllano abbastanza agevolmente il vantaggio lasciando sfogare gli avversari per poi rendersi nuovamente pericolosi in contropiede. Al 28′ Hazard dalla distanza mette alla prova Mvogo che con la mano aperta respinge il pallone rifugiandosi in calcio d’angolo. Insufficiente alla prova della formazione di Adi Hutter che in casa non può assolutamente permettersi di perdere, perché poi al ritorno in Germania sarà davvero durissima.
Allo Stade de Suisse di Berna è cominciata da circa quindici minuti la partita tra Young Boys e Borussia Monchengladbach, al quindicesimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione tedesca allenata da Andre Schubert in vantaggio per 1 a 0. Dopo la più classica delle fasi di studio, gli ospiti rompono gli indugi al 11′ con Raffael che al termine di una bella azione trova l’angolino beffando Mvogo per il vantaggio del Borussia Monchengladbach, un gol importantissimo essendo stato realizzato in trasferta e potrebbe pesare moltissimo per il discorso qualificazione.
Young Boys-Borussia Monchengladbach, ci siamo: nella capitale della Svizzera prende il via linteressante partita valida per landata dei playoff di Champions League 2016-2017. Il Borussia va a caccia della seconda qualificazione consecutiva alla fase a gironi del torneo, lo Young Boys qualche anno fa era stato protagonista in Europa League e ora vuole fare il passo in più in campo internazionale. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali del match, il calcio dinizio è alle ore 20:45. YOUNG BOYS (4-4-2): 18 Mvogo; 23 Sutter, 4 Vilotic, 21 Rochat, 8 Lecjaks; 10 Ravet, 6 Bertone, 14 Gajic, 7 Sulejmani; 99 Hoarau, 31 Kubo. In panchina: 1 Wolfli, 11 Frey, 19 Schick, 22 Wuthrich, 28 Zakaria, 32 Obexer, 34 Duah. Allenatore: Adi Hutter BORUSSIA MONCHENGLADBACH (3-4-3): 1 Sommer; 30 Elvedi, 3 A. Christensen, 24 Jantschke; 16 I. Traoré, 5 Strobl, 6 Kramer, 17 Wendt; 11 Raffael, 13 Stindl, 10 T. Hazard. In panchina: 21 Sippel, 4 Vestergaard, 7 Herrmann, 8 Dahoud, 19 Johnson, 23 J. Hofmann, 28 Hahn. Allenatore: André Schubert.
Lo Young Boys è guidato in panchina da un tecnico austriaco, Hutter, che ha schierato la squadra nelle ultime partite con un 4-4-2 basato su rapide sovrapposizioni sulle fasce: un’intensità che ha messo alle strette lo Shakhtar Donetsk, alla fine costretto a subire la rimonta. Va sottolineato come Young Boys e Borussia Monchengladbach si siano già affrontate in amichevole lo scorso 13 luglio, in una sfida risoltasi con uno spettacolare pareggio per tre a tre. 4-2-3-1 per il Borussia Monchengladbach del tecnico Schubert, confermatosi in zona europea nella scorsa Bundesliga, ora chiamato a confermarsi nella fase a gironi della massima competizione europea. Il club tedesco ha confermato la stragrande maggioranza degli interpreti della passata stagione, puntando sulla continuità e sull’organizzazione di gioco che come detto contro la Lazio ha messo in mostra una brillantezza atletica notevole in questa fase iniziale della stagione, ma anche la mancanza di un vero terminale offensivo, capace all’occorrenza di risolvere il match con una prodezza individuale.
Young Boys-Borussia Monchengladbach, diretta dal nostro arbitro Nicola Rizzoli, martedì 16 agosto 2016 alle ore 20.45 sarà rappresenta una sfida che deciderà il destino europeo dei due club per la prossima stagione. La vincente vedrà spalancarsi le porte dorate della fase a gironi di Champions League 2016-2017, la perdente dovrà accontentarsi dell’Europa League. I tedeschi hanno accolto ovviamente in maniera favorevole l’incrocio contro gli svizzeri, visto che c’era la possibilità di trovare la Roma sulla propria strada.
La formazione di Berna va però presa proverbialmente con le molle, visto che la qualificazione ai play off della massima competizione europea è arrivata infatti grazie ad un successo ottenuto in rimonta contro una delle formazioni più esperte in assoluto a livello continentale, ovvero gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. I quali dopo aver vinto due a zero in casa credevano di aver ipotecato il passaggio del turno. Nulla di più sbagliato visto che con un match di ritorno arrembante gli svizzeri hanno ottenuto la parità nel doppio confronto, per poi prendersi la qualificazione ai calci di rigore.
Lo Young Boys ha iniziato il campionao svizzero con due vittorie e due sconfitte e lo scorso 13 agosto ha travolto il modesto Velheim in Coppa di Svizzera. Il Borussia Monchengladbach lo scorso anno ha partecipato alla fase a gironi di Champions League, terminando però il girone all’ultimo posto dietro Manchester City, Juventus e Siviglia. I tedeschi hanno pareggiato al Borussia Park zero a zero contro la Lazio nell’ultimo test amichevole disputato, dimostrandosi in discrete condizioni di forma a livello atletico, ma ancora troppo imprecisi in zona gol.
Probabili formazioni: lo Young Boys giocherà con Mvogo in porta, Sutter in posizione di terzino destro e il ceko Lejacks in posizione di terzino sinistro, mentre i centrali di difesa saranno von Bergen e il canadese Rochat. L’ivoriano Sanogo Junior e Bertone copriranno la zona centrale di centrocampo, con il francese Ravet schierato esterno a destra sulla linea mediana e il serbo Sulejmani impiegato sulla corsia opposta. In attacco, al fianco del centravanti francese Hoarau giocherà il giapponese Kubo.
Risponderà il Borussia Monchengladbach con lo svizzero Sommer a difesa della porta, mentre in difesa giocheranno il danese Christensen e Jantschke come difensori centrali e Strobl e lo svedese Wendt come esterni laterali rispettivamente a destra e a sinistra. A centrocampo Kramer e Hofmann giocheranno come playmaker arretrati, con Hahn, il belga Thorgan Hazard e l’ivoriano Traoré schierati come incursori offensivi di supporto al centravanti brasiliano Raffael.
La gara d’andata si disputerà a Berna, ma per le principali agenzie di scommesse per la vittoria è favorito comunque il Borussia Monchengladbach, con la vittoria tedesca offerta ad una quota di 2.25 da William Hill. Bet365 propone a 3.50 la quota per l’eventuale pareggio, mentre Betfair moltiplica per 3.40 la posta scommessa sulla vittoria elvetica.
Young Boys-Borussia Monchengladbach, martedì 16 agosto 2016 alle pre 20.45, sfida d’andata dei play off di Champions League, sarà trasmessa in diretta tv per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 1, visibile anche sul sito play.mediasetpremium.it in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.