Si gioca alle ore 20:45 di domenica, come posticipo della trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Una sfida tra due squadre che hanno già chiuso i conti in campionato: il Verona è retrocesso aritmeticamente dopo tre stagioni, la Juventus ha vinto il quinto scudetto consecutivo ma deve ancora giocare la finale di Coppa Italia. Sarà anche l’ultima partita di Luca Toni (un ex) e dunque sarà particolare motivo di interesse vedere se il modenese bagnerà il suo ritiro con un gol. Intanto, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Verona-Juventus.
Il Verona saluta il suo pubblico, meraviglioso nonostante i risultati: lo ritroverà in Serie B, nella speranza di centrare la promozione immediata. Quattro assenti nella formazione di Gigi Delneri (altro ex); a sinistra sarà confermato Albertazzi, dall’altra parte Eros Pisano mentre in mezzo Moras e Bianchetti sembrano essere in vantaggio su Helander.
A centrocampo, secondo lo schema che resta il 4-4-2, più Viviani che Marrone come regista davanti alla difesa, a fargli compagnia sarà Ionita. Sulle corsie, Wszolek è sicuro del posto a destra mentre dall’altra parte si giocano una maglia Emanuelson e Rebic, senza dimenticarsi di Jankovic che all’occorrenza può ricoprire questo ruolo. Toni sarà ovviamente titolare nella sua ultima, anche perchè Pazzini è indisponibile e dunque le scelte si riducono; il suo partner dovrebbe essere Juanito Gomez, Rebic è l’alternativa e fino all’ultimo Delneri deciderà cosa fare (il croato può giocare anche come esterno a centrocampo).
Panchina corta per la Juventus, che arriva a questa partita con ben quattro squalificati, senza quattro giocatori che sono infortunati e con il dubbio Morata, fermato da una contrattura e a rischio anche per la finale di Coppa Italia (a questo punto potrebbe e dovrebbe essere risparmiato da Allegri). Non cambierà lo schema, che sarà il 3-5-2; Rugani confermato in difesa, possibile riposo per Bonucci e dunque dovrebbe essere Evra a ricoprire il ruolo di terzo centrale, a meno che non si decida per la difesa a quattro con Padoin che andrebbe a giocare come esterno destro.
Con questa soluzione il centrocampo sarà a quattro: Cuadrado giocherà a destra e Alex Sandro agirà dall’altra parte (ma anche Asamoah punta un posto), in mezzo invece dovrebbe tornare titolare Khedira (a riposo contro il Carpi) e a fargli compagnia ci sarà Lemina, fresco del riscatto che la Juventus ha esercitato per lui. Ben poche le soluzioni in attacco e coppia obbligata: Zaza giocherà con Dybala, l’argentino punta a incrementare il suo bottino di gol e avvicinare quota 20 (in questo momento ne ha 16).
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 1, codice d’acquisto pay per view 494303 – e da quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.
95 Gollini; 3 E. Pisano, 22 Bianchetti, 18 Moras, 6 Albertazzi; 13 Wszolek, 24 Viviani, 23 Ionita, 28 Emanuelson; 9 Toni, 21 Juanito Gomez
A disposizione: 37 F. Coppola, 88 Marcone, 12 Gilberto, 4 Samir, 5 Helander, 2 Romulo, 19 L. Greco, 97 Checchin, 14 Furman, 8 Marrone, 27 Rebic, 7 Jankovic
Allenatore: Luigi Delneri
Squalificati: –
Indisponibili: Fares, Souprayen, Siligardi, Pazzini
1 Buffon; 20 Padoin, 24 Rugani, 15 Barzagli, 33 Evra; 16 Cuadrado, 6 Khedira, 18 Lemina, 22 Asamoah; 21 Dybala, 7 Zaza
A disposizione: 34 Rubinho, 38 Audero, 19 Bonucci, 27 Sturaro, 12 Alex Sandro, 37 Pereyra, 9 Morata
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: Lichtsteiner, Hernanes, Pogba, Mandzukic
Indisponibili: Neto, M. Caceres, Chiellini, Marchisio