Resa dei conti al Manuzzi-Orogel, impresa della Salernitana che batte il Cesena in casa per 2 a 1: prima vittoria esterna stagionale per la formazione di Menichini, che ottiene tre punti preziosissimi in chiave salvezza, mentre quella di Drago non riesce a conquistare il terzo posto. Nel recupero i padroni di casa ci provano ancora con Koné, Terracciano si sdraia e blocca la conclusione. All’ultimo secondo, però, arriva il gol-vittoria di Bagadur che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpisce di testa il pallone depositandolo alle spalle di Gomis, regalando i tre punti alla Salernitana. Può così cominciare la festa per il club campano, beffa atroce per il club romagnolo, alla terza sconfitta interna.
A dieci minuti dal novantesimo, Cesena e Salernitana sono inchiodate sull’1-1. Nervi a fior di pelle in questa fase del match, la posta in palio è decisamente importante per le due squadre, alle quali il pareggio non va bene e dunque stanno cercando con insistenza il gol dei tre punti. Al 61′ il Cesena, nonostante l’inferiorità numerica, sfiora il 2 a 1 su calcio di punizione: cross di Sensi per Kessié che di testa non trova la porta da pochi metri. La Salernitana si fa rivedere dalle parti di Gomis al 73′ con il colpo di testa di Coda che termina di poco a lato al termine di una buona azione tramata dagli uomini di Menichini. Al 74′ la formazione di Drago va alla conclusione con Koné, il cui tiro viene murato con il corpo da Bagadur che evita l’1-2 agli ospiti.
ricominciato al Manuzzi il match tra Cesena e Salernitana, al decimo minuto della ripresa il punteggio rimane fermo sull’1-1. A inizio ripresa Kessié sbaglia il disimpegno e rimette il pallone nella propria area di rigore, ci pensa Perico a liberare. Al 48′ splendida iniziativa personale di Zito che entra in area e va in porta, Gomis si immola rifugiandosi in calcio d’angolo. Cesena sfortunato che perde Lucchini, infortunatosi in uno scontro con Koné, il numero 6 si procura un taglio allo zigomo ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Magnusson.
Intervallo al Manuzzi, Cesena e Salernitana vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Con l’uomo in più, gli ospiti attaccano con più decisione, mentre i padroni di casa hanno l’urgenza di ricomporre la linea difensiva dopo l’espulsione di Caldara, Drago è costretto a sacrificare un attaccante, con Falco che lascia il posto a Lucchini. Al 35′ colpo di testa in tuffo di Coda che non trova la porta. Al 40′ iniziativa personale di Ciano che libera il sinistro dal limite dell’area, palla appena sopra la traversa. Nel recupero, il tiro di Kessié viene deviato in calcio d’angolo.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Cesena-Salernitana è di 1-1. Gara equilibrata al Manuzzi con le due squadre che si affrontano a viso aperto, a rompere gli equilibri ci pensa Bagadur che al 18′ tocca il pallone col braccio all’interno dell’area di rigore, almeno secondo l’arbitro che assegna il penalty al Cesena (in realtà l’episodio incriminato avviene appena fuori), comunque dal dischetto si presenta Ciano che non sbaglia, anche se Terracciano aveva intuito e toccato il pallone che entra comunque in porta per il vantaggio dei padroni di casa. Piove sul bagnato in casa Salernitana, al 25′ Colombo deve uscire dal campo per un problema muscolare, al suo posto entra Tuia (giocatore con un passato nelle giovanili della Lazio). Al 27′ ci pensa l’arbitro a pareggiare i conti, assegnando un altro calcio di rigore, stavolta alla Salernitana, per l’intervento col braccio di Caldara (che, già ammonito, prende il secondo giallo e viene espulso, lasciando il Cesena in dieci): Coda trasforma il penalty e fa 1-1.
iniziato all’Orogel-Manuzzi il posticipo della 30^ giornata di Serie B 2015-2016 tra Cesena e Salernitana, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è di 0-0. Inizio relativamente tranquillo per le due squadre che non premono subito sull’acceleratore e impostano le rispettive manovre senza fretta. Gli ospiti mandano un primo segnale di avvertimento agli avversari al 4′ con il cross di Colombo sul primo palo raccolto da Bus che colpisce di testa la sfera, non trovando la porta. Al 7′ la Salernitana batte un calcio di punizione con Zito, Coda intercetta di testa il pallone, conclusione centrale per Gomis. Il Cesena risponde all’8′ con il destro da fuori area di Ciano che viene prontamente respinto da Terracciano.
Cesena-Salernitana sta per cominciare: allo stadio Manuzzi prende il via il posticipo della trentesima giornata di Serie B. Partita importante per entrambe: il Cesena vuole confermare la sua posizione ai playoff, mentre la Salernitana ha bisogno di punti per la salvezza. Andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 20:30. CESENA (4-3-1-2): 22 A. Gomis; 3 Renzetti, 13 Caldara, 25 Capelli, 24 Perico; 30 Kessie, 5 Sensi, 23 M. Kone; 10 Falco; 18 Djuric, 11 Ragusa. In panchina: 1 Agliardi, 15 Dalmonte, 38 Fontanesi, 6 Lucchini, 32 Magnusson, 27 Rosseti, 8 Valzania, 28 Ciano, 20 Falasco. Allenatore: Massimo Drago SALERNITANA (4-4-2): 1 Terracciano; 7 R. Colombo, 33 Bernardini, 15 Bagadur, 29 A. Rossi; 18 L. Gatto, 8 D. Moro, 20 Odjer, 28 Zito; 9 M. Coda, 17 Bus. In panchina: 12 Strakosha, 2 Pollace, 3 Empereur, 5 Nalini, 16 Tuia, 4 Pestrin, 21 A. Bovo, 11 Tounkara, 30 Al. Donnarumma. Allenatore: Leonardo Menichini
Si avvicina il calcio dinizio di Cesena-Salernitana; andiamo dunque a studiare lo stato di forma delle due squadre che si affrontano allo stadio Manuzzi. Il Cesena in casa continua a essere il rullo compressore di inizio stagione: dopo una sconfitta sono arrivate quattro vittorie in serie che hanno contribuito a far tornare i romagnoli al quarto posto. Sono 9 i punti conquistati nelle ultime cinque partite, anche se in trasferta la vittoria manca addirittura da 12 gare (7 pareggi e 5 sconfitte, una sola affermazione in stagione).
La Salernitana non vince da sei partite, nelle quali ha raccolto quattro pareggi; lontano dallArechi siamo ancora a secco di affermazioni (7 pareggi e 8 sconfitte), le ultime cinque partite esterne hanno fatto registrare quattro pareggi e una sconfitta.
Si avvicina il momento del calcio d’inizio di Cesena-Salernitana; possiamo dunque dare uno sguardo alle principali statistiche accumulate dalle due squadre fino a qui. I romangoli sono quarti in classifica con 47 punti grazie a 13 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte e con 40 gol fatti e 24 incassati. Dall’altra parte invece i campani sono penultimi con 27 punti dopo 5 successi, 12 pari e 12 ko con 30 gol fatti e 43 incassati. I padroni di casa hanno dalla loro parte il possesso palla medio a partita che è 24’38” a 22’10”. C’è equilibrio invece per quanto riguarda la media dei tiri che è 12.7 a 12, in porta 5.2 a 4.4. Invece le palle giocate sono 547.7 a 487, mentre la percentuale di passaggi riusciti è 62.9% a 43.7%.
Ecco quale potrebbe essere la possibile chiave tattica di Cesena-Salernitana, il posticipo che chiude la giornata di Serie B. Il 4-2-3-1 di Drago sembra aver trovato a livello tattico un eccellente equilibrio, che ilCesena sta sfruttando per rimontare verso le posizioni di vertice. Certo Cagliari e Crotone sembrano ormai irraggiungibili per la formazione bianconera, ma se i romagnoli continueranno ad esprimersi con questa continuità di rendimento, probabilmente riusciranno a piazzarsi al terzo o al quarto posto, riuscendo così a saltare il primo turno dei play off e a giocare il ritorno in casa nella semifinale. Quattro pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite sono un rendimento che sta preoccupando invece non poco l’ambiente della Salernitana, con la zona play out lontana tre punti ma con la squadra che fatica a trovare la vittoria della svolta. Il 4-4-2 di Leonardo Menichini ha portato maggior ordine in mezzo al campo, ma non ha risolto i problemi difensivi e di personalità di una squadra che martedì scorso ha incassato il pari dell’Entella in superiorità numerica.
Sarà diretta dall’arbitro Leonardo Baracani della sezione di Firenze. Il posticipo di questa sera, lunedì 7 marzo 2016 alle ore 20.30, chiuderà il programma della nona giornata di ritorno del campionato di Serie B. Di fronte ci saranno i romagnoli, a caccia di conferme dopo un ottimo periodo che li ha riportati in alto in classifica, per la precisione al quarto posto a sole due lunghezze dal Pescara terzo, ed i campani sempre più bisognosi di punti per evitare un immediato ritorno in Lega Pro.
Il Cesena sta mantenendo un’andatura in perfetta media inglese, pareggiando in trasferta e vincendo in casa, nelle ultime partite. La squadra di Drago nell’ultimo match disputato nel turno infrasettimanale a La Spezia ha sofferto un po’ l’intraprendenza dei liguri, ma è riuscita comunque a portare a casa un punto prezioso.
Il compito per la Salernitana appare dunque particolarmente arduo, con la squadra di Menichini che ha subito una vera e propria doccia fredda nell’ultimo match casalingo contro la Virtus Entella. Dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale, la formazione campana sembrava ormai essere riuscita ad ottenere la prima vittoria dal momento del ritorno del tecnico della promozione in panchina. E’ arrivato invece il pari in pieno recupero dell’Entella che ha gelato la tifoseria dell’Arechi ed ha impedito alla formazione granata di ottenere una vittoria che sarebbe anche stata meritata, stando a quanto espresso in campo dalle due squadre.
Ecco quali saranno le probabili formazioni che si fronteggeranno lunedì sera allo stadio Manuzzi nel posticipo. Il Cesena scenderà in campo con l’estremo difensore Gomis alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Perico a destra, Capelli e Caldara impiegati come difensori centrali e da Renzetti a sinistra. Sensi e l’ivoriano Kessie saranno i playmaker arretrati di un centrocampo con Ciano, l’altro ivoriano Koné e Ragusa (in gol nell’ultima partita in casa dello Spezia) schierati a sostegno dell’unica punta, il centravanti bosniaco Djuric. La Salernitana schiererà Terracciano in porta, Bernardini e Franco come difensori centrali mentre Colombo sarà schierato in posizione di terzino destro e il croato Bagadur in posizione di terzino sinistro. Zito e Gatto, rispettivamente sulle corsie di sinistra e di destra, saranno i due esterni di centrocampo, con Pestrin e Moro che si occuperanno invece della zona centrale della linea mediana. Il romeno Bus, in gol contro l’Entella, sarà confermato come novità d’attacco accanto a Coda.
Il buon momento del Cesena e la differenza di punti tra le due squadre non lasciano troppi dubbi ai bookmaker, che quotano come favoriti i romagnoli con il segno ‘1’ proposto a 1.73 da William Hill. La quota per il pareggio viene proposta a 3.50 da GazzaBet, mentre Sisal Matchpoint propone a 5.70 l’eventuale blitz granata allo stadio Manuzzi. Drago si è detto soddisfatto della prestazione del Cesena a La Spezia, pur dicendosi consapevole del fatto che è nelle partite casalinghe che la sua squadra sta facendo vedere le cose migliori in questo periodo. Menichini ha chiesto ai giocatori della Salernitana di non abbattersi dopo il pari-beffa contro l’Entella, ed ha anzi affermato di aver visto la squadra, capace di ribaltare il risultato dopo lo svantaggio, in grado di ottenere il fondamentale obiettivo della salvezza.
La partita di Serie B Cesena-Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1, Supercalcio e Calcio 2, i numeri 201, 206 e 251: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492221.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE