Il tabellone degli Europei 2016 è giunto ai quarti di finale: quattro le partite in calendario, ovvero – in ordine cronologico – Polonia-Portogallo (si gioca giovedì 30 giugno), Galles-Belgio (venerdì 1 luglio), Germania-Italia (sabato 2 luglio) e Francia-Islanda (domenica 3 luglio). Spendiamo dunque qualche parola sulla prima delle quattro partite in programma, quella di domani sera allo stadio Velodrome di Marsiglia fra la Polonia e il Portogallo, con una citazione d’obbligo per Jakub Blaszczykowski, il centrocampista della Fiorentina che in Polonia in questi giorni è diventato un eroe. Facile capire il perché: i polacchi sono giunti ai quarti per la prima volta nella loro storia nonostante non abbia ancora segnato nemmeno un gol il loro attaccante di riferimento, Robert Lewandowski. Grazie a un’ottima difesa, sono bastati tre soli gol segnati in quattro partite giocate per approdare fra le prime otto d’Europa e ben due sono state segnate da ‘Kuba’. Il gol della vittoria contro l’Ucraina nella terza partita della fase a gironi e quello contro la Svizzera negli ottavi portano la firma di DBlaszczykowski, che ha pure segnato uno dei rigori della serie finale contro gli elvetici. Se ancora non bastasse, considerate che la Polonia – che ai Mondiali vanta un’ottima tradizione – ha invece pessimi precedenti agli Europei dove in totale ha segnato solo sei gol nella sua storia. Se considerate che Kuba aveva già segnato la rete contro la Russia a uro 2012, ecco che il 50% dei gol delal polonia nella storia agli Europei sono stati firmati proprio da lui…
In attesa di scoprire come evolverà il tabellone di Euro 2016, ci apprestiamo a vivere i quarti di finale con tante domande. Una per esempio: il calendario ci propone domenica 3 luglio Francia-Islanda. Rivedremo il Geyser Sound? Non che gli islandesi abbiano inventato unesultanza rivoluzionaria, ma il loro viaggio sotto la curva e quellapplauso ritmato insieme ai loro tifosi, unonda che cresce sempre più, è diventato celeberrimo allinterno delle più belle favole degli Europei. Questo perchè lIslanda non godeva dei favori del pronostico: qualificatasi per la prima volta alla fase finale di un grande torneo, secondo le previsioni non avrebbe dovuto superare la fase a gironi. Lo ha fatto classificandosi seconda alle spalle dellUngheria, precedendo il Portogallo e battendo lAustria; e poi ha proseguito nel suo Europeo capolavoro facendo fuori lInghilterra. LIslanda è diventata una sorta di mascotte, simbolo dei gregari del calcio che riescono ad avere la meglio sulle superpotenze con cuore e determinazione; il Geyser Sound è diventato un mantra non solo dei ragazzi di Lars Lagerback, ma anche di tutti gli appassionati. Lo vedremo anche contro i Bleus padroni di casa, oppure la favola dellIslanda sarà destinata a terminare?
Il tabellone degli Europei 2016 è giunto ai quarti di finale: quattro le partite in calendario ovvero Polonia-Portogallo (si gioca giovedì 30 giugno), Galles-Belgio (venerdì 1 luglio), Germania-Italia (sabato 2 luglio) e Francia-Islanda (domenica 3 luglio). Nel frattempo emergono i primi verdetti e riguardano anche squadre già eliminate da Euro 2016. Per esempio l’Irlanda, i cui tifosi sono stati premiati dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo. Il sito ufficiale uefa.com ha riportato le sue dichiarazioni: “Il comportamento dei tifosi irlandesi è stato estremamente positivo, solare. Sono stati esemplari. Vogliamo ringraziarli“. Il premio è la medaglia Grand Vermeil, riconoscimento che la siccità di Parigi conferisce a personaggi o, come in questo caso, gruppi di persone particolarmente meritevoli. L’Irlanda era riuscita a superare la fase a gironi, classificandosi terza nel gruppo dell’Italia dopo aver battuto proprio gli azzurri; poi i verdi sono stati eliminati negli ottavi dai padroni di casa della Francia, pur essendo passati in vantaggio ad inizio partita (2′) con il rigore di Robert Brady. Nel frattempo i suoi sostenitori si sono segnalati con manifestazioni di tifo collettivo che hanno trovato ampia ripresa e consenso anche presso il popolo del web.
Nel tabellone dei quarti di Euro 2016 è naturalmente Italia-Germania l’appuntamento più prestigioso, in calendario sabato 2 luglio alle ore 21.00 presso lo stadio di Bordeaux, mentre le altre partite saranno Polonia-Portogallo (giovedì), Galles-Belgio (venerdì) e Francia-Islanda (domenica). Tuttavia, bisogna segnalare che proprio nella città che ospiterà la sfida di lusso fra gli azzurri e i campioni del Mondo in carica in questo momento sono problemi molto più quotidiani a fare notizia: infatti già da diversi giorni sono in sciopero gli operatori ecologici di Bordeaux. Gli spazzini della città stanno dunque incrociando le braccia e dunque i tifosi di Italia e Germania purtroppo saranno accolti da cassonetti pieni, sacchi d’immondizia e rifiuti un po’ ovunque. Certamente non l’immagini migliore per la città, senza contare gli ovvi e fastidiosi disagi per i residenti, con una sola buona notizia: le temperature finora non sono state molto calde e quindi almeno gli odori sono sotto controllo per ora.
Il tabellone dei quarti di Euro 2016 è ormai definito. In calendario spicca naturalmente Italia-Germania, mentre le altre partite saranno Polonia-Portogallo (giovedì), Galles-Belgio (venerdì) e Francia-Islanda (domenica). Cinque di queste otto squadre non hanno mai vinto nulla a livello internazionale e quattro di queste sono dalla stessa parte del tabellone, dunque sappiamo per certo che una tra Polonia, Portogallo, Galles e Belgio ci sarà la finale e l’occasione storica per colmare un vuoto. Portogallo e Belgio hanno già una finale a testa nella loro storia e sulla carta sono le squadre più quotate: saranno loro a giocarsi la semifinale delle outsider? La quinta Nazionale a ‘zero titoli’ è naturalmente l’Islanda, che però si trova dall’altra parte con i tre colossi Francia, Italia e Germania: a favore dei nordici la possibilità di giocare con la massima serenità, visto che il loro Europeo è già leggendario. Restano le tre big: a livello di Campionati Europei, guida la Germania con tre successi davanti alla Francia con due e l’Italia con uno, mentre la situazione cambia se si considerano i Mondiali, dove la Francia con un solo successo iridato guarda da lontano i quattro trionfi a testa di Italia e Germania.
Questo il tabellone dei quarti di finale di Euro 2016. Le partite sono inserite in calendario tra giovedì 30 giugno e domenica 3 luglio 2016, per gli azzurri l’appuntamento è in agenda sabato 2 alle ore 21:00 (lo stesso orario delle altre sfide). Quattro anni fa gli Europei erano ancora a 16 squadre e pertanto si passò ai quarti di finale subito dopo la prima fase a gironi. Anche ad Euro 2016 fu il Portogallo ad inaugurare questo turno, giocando contro la Repubblica Ceca e vincendo con il minimo scarto grazie al gol diCristiano Ronaldo (79′), of course. Più spettacolare il secondo quarto di finale tra Germania e Grecia, terminato 4-2: nel primo tempo il gol di Phillip Lahm (39′) portò in vantaggio i tedeschi; nella ripresa un vortice di emozioni: al 55′ il pareggio della Grecia con Giorgios Samaras, nel giro di un quarto d’ora però la Germania riuscì a rimettere la testa avanti e ad allungare addirittura sul 4-1, con Sami Khedira (61′), l’immancabile Miroslav Klose (68′) e Marco Reus (74′) a segno a breve distanza uno dall’altro. Nel finale il rigore di Dimitrios Salpingidis (89′) rese meno amara la pillola per la nazionale ellenica, che poi non è riuscita a qualificarsi per Euro 2016. La Spagna superò la Francia 2-0 con doppietta di Xabi Alonso, in gol al 19′ e poi nel recupero (91′) su calcio di rigore. L’ultimo di finale di quattro anni fa vide protagonista l’Italia e si concluse ai rigori: con l’Inghilterra fu 0-0 dopo tempi regolamentari e supplementari, dal dischetto gli errori di Ashley Young e Ashley Cole condannarono la nazionale dei Tre Leoni all’eliminazione.
Sono quattro i giocatori squalificati per i quarti di finale degli Europei. Il tabellone di Euro 2016 prevede le seguenti partite: Polonia-Portogallo nella giornata di giovedì 30 giugno, Galles-Belgio venerdì 1 luglio, Germania-Italia sabato 2 luglio e Francia-Islanda domenica 3 luglio. Nel secondo match non potrà scendere in campo Thomas Vermaelen: il difensore del Belgio era diffidato ed è stato ammonito negli ottavi contro l’Ungheria. Stessa situazione per gli altri giocatori squalificati per i quarti: i francesi N’Golo Kante e Adil Rami, che non scenderanno in campo contro l’Islanda, e l’italiano Thiago Motta che dovrà guardare Germania-Italia in borghese. A proposito dell’Italia, ricordiamo anche la lunga lista di giocatori diffidati, che quindi salterebbero l’eventuale semifinale in caso di ammonizione nei quarti: sono Buffon, Sirigu, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Sciglio, De Rossi, Insigne, Eder, Zaza e Pellè. Le diffide saranno cancellate dal termine dei quarti di finale.
Configurati tabellone e calendario dei quarti di finale di Euro 2016, è il momento di tracciare un’altra linea e soffermarci su quanto accaduto negli ottavi. I risultati ormai li conosciamo: Polonia, Galles, Francia, Germania, Belgio, Italia ed Islanda hanno vinto le rispettive partite proseguendo l’avventura nel torneo. A casa invece Svizzera, Irlanda del Nord, Irlanda, Slovacchia, Ungheria, Spagna e Inghilterra. Qual è stato il gol più bello dell’ultimo turno? Il sito ufficiale uefa.com ha ristretto la scelta a cinque giocate: la rovesciata di Xherdan Shaqiri in Svizzera-Polonia, i due gol di Griezmann (colpo di testa e sinistro rasoterra) in Francia-Irlanda, la staffilata al volo di Jerome Boateng che ha stappato Germania-Slovacchia, il contropiede di Eden Hazard in Ungheria-Belgio. A una giornata abbondante dal gong di fine votazioni (basta collegarsi al sito uefa.com), il verdetto appare già scritto: Shaqiri ha compiuto un gesto tecnico-atletico che entra di diritto nella storia degli Europei, una delle acrobazie più belle mai viste negli ultimi anni. La prodezza dell’attaccante svizzero ha consentito alla nazionale elvetica di pareggiare contro la Polonia, anche se poi la lotteria di rigori ha premiato Lewandowski e compagni. Salvo imprevisti il gol più bello degli ottavi dovrebbe essere eletto all’unanimità, mentre il migliore della fase a gironi è risultato quello di Zoltan Gera in Ungheria-Portogallo 3-3. Un verdetto parzialmente a sorpresa, considerando che in lizza c’era anche un’altra rete della stessa partita: il tacco volante di Cristiano Ronaldo per il punto del momentaneo 2-2.
Le partite in calendario per il tabellone dei quarti di finale sono Polonia-Portogallo (si gioca giovedì 30 giugno), Galles-Belgio (venerdì 1 luglio), Germania-Italia (sabato 2 luglio) e Francia-Islanda (domenica 3 luglio). Assieme agli Europei 2016 proseguono i rilevamenti statistici che contribuiscono a modellare il barometro giocatori, un indice che valuta le prestazioni dei singoli in base a riferimenti numerici. Dopo gli ottavi di finale si registra un cambio in vetta: il belga Kevin De Bruyne ha superato il francese Dimitri Payet. Contro l’Ungheria De Bruyne ha effettuato 10 cross, creato 4 occasioni e concluso 5 volte verso la porta, cogliendo una traversa; per Payet invece 4 tiri in porta, 5 occasioni procurate, 10 cross e 3 dribbling nel successo in rimonta contro l’Irlanda. Un cambiamento anche al terzo posto del barometro giocatori e riguarda sempre il Belgio: Eden Hazard (autore di gol ed assist contro l’Ungheria) ha scavalcato il gallese Gareth Bale mentre al quinto e sesto posto figurano due giocatori della Germania, il centrocampista Toni Kroos e il terzino sinistro Jonas Hector. Settimo Antoine Griezmann dopo la doppietta rifilata all’Irlanda, mentre tra gli italiani è in ascesa Giorgio Chiellini salito in ventiseiesima posizione.
L’Italia è rimasta nel tabellone degli Europei battendo la Spagna negli ottavi di finale di Saint-Denis: il prossimo appuntamento in calendario sono i quarti di finale contro la Germania, che si disputeranno sabato (2 luglio 2016) dalle ore 21:00. Il sito ufficiale uefa.com ha sottolineato alcune statistiche rilevanti relative al match tra Italia e Spagna, che ha visto gli azzurri prevalere per 2-0. L’Italia ha corso in totale per 117,8 chilometri, quasi 8 in più rispetto ai 110 della Spagna che ha recuperato anche 8 palloni in meno rispetto a Buffon e compagni (50-42). 13 i chilometri percorsi dal solo Emanuele Giaccherini (12,97 per l’esattezza), mentre Marco Parolo si è ‘fermato a ‘11,8’. Si spera che gli Azzurri di Conte riescano a recuperare al meglio per la partita contro la Germania, di modo da riuscire a riprodurre numeri del genere anche nei quarti di finale di Euro 2016. Inoltre la pressione esercitata dall’Italia sui portatori di palla avversari ha abbassato la percentuali di passaggi riusciti da parte della Spagna: nelle tre partite della fase a gironi si era stabilizzata oltre il 90%, negli ottavi è scesa all’86%. Controllato con particolare attenzione Andres Iniesta, che ha ricevuto in totale 71 palloni: nelle precedenti partite contro Repubblica Ceca, Turchia e Croazia ne aveva toccati rispettivamente 89, 98 e 93.
Il tabellone degli Europei 2016 si è snellito ulteriormente, dopo il completamento degli ottavi di finale che hanno delineato gli accoppiamenti dei quarti. Le partite in calendario sono Polonia-Portogallo (giovedì 30 giugno), Galles-Belgio (venerdì 1 luglio), Germania-Italia (sabato 2 luglio) e Francia-Islanda (domenica 3 luglio), sempre alle ore 21:00. Nel frattempo uno dei tre capocannonieri di Euro 2016 è uscito di scena: lo spagnolo Alvaro Morata è rimasto a secco contro l’Italia, chiudendo così il suo torneo con 3 gol. Per il momento rimane comunque in testa alla classifica marcatori, assieme al francese Antoine Griezmann e al gallese Gareth Bale che però potranno staccarlo nel prossimo turno. A quota 2 gol è salito anche un italiano: Graziano Pellè che ha segnato contro la Spagna; il numero 9 azzurro è in buona compagnia, come lui sono andati a segno 2 volte anche i vatti Romelu Lukaku (Belgio), Ivan Perisic (Croazia), Dimitri Payet (Francia), Mario Gomez (Germania), Robbie Brady (Irlanda, 1 rigore), Jakub Blaszczykowski (Polonia), Cristiano Ronaldo e Nani (Portogallo), Bodgan Stancu (Romania, 2 rigori) e Balasz Dzsudzsak (Ungheria).
Il tabellone dei quarti di finale di Euro 2016 è completo: Italia-Germania si gioca sabato e lIslanda è lultima nazionale qualificata. Clamorosa vittoria della squadra di Lars Lagerback, che gira presto con Ragnar Sigurdsson e Kolbeinn Sigthorsson lo svantaggio maturato dopo 3 minuti per effetto del calcio di rigore trasformato da Wayne Rooney, al primo gol del torneo. Pazzesco flop dellInghilterra, che nonostante il secondo posto nel girone era caduta in piedi con un accoppiamento ampiamente alla portata: prosegue la favola dellIslanda, e adesso la Francia che pure potrà giocare in casa dovrà stare attenta a non sottovalutare limpegno perchè il rischio di essere eliminata contro questa sorprendente nazionale è concreto. A questo punto il calendario prevede quattro partite in quattro giorni, sempre con inizio alle ore 21: si parte giovedì 30 giugno con Polonia-Portogallo al Vélodrome di Marsiglia, il primo luglio avremo Galles-Belgio al Pierre Mauroy di Lille, il 2 luglio come sappiamo cè Italia-Germania al Bordeaux Atlantique e il programma dei quarti di finale si chiuderà domenica 3 luglio con Francia-Islanda allo Stade de France di Saint Denis. Partite molto interessanti, che soprattutto aprono grandi scenari: nella parte superiore del tabellone tutto sembra apparecchiato per una semifinale tra Portogallo e Belgio, ma non va sottovalutata la Polonia che in tutto lEuropeo ha incassato un solo gol (quello di Shaqiri agli ottavi). Anche il Galles ha ottime possibilità, così come lIslanda; in tutto questo lItalia si gioca una grande chance, partendo da una tradizione favorevole. Insomma: un tabellone che fino a questo momento ha regalato enormi sorprese, e ancora ne può regalare. Adesso due giorni di pausa: utili per smaltire tossine, recuperare giocatori acciaccati e preparare al meglio i prossimi impegni. Poi saranno quarti di finale: troveremo lItalia anche nel turno successivo?
Giovedì 30 giugno
Ore 21:00 Polonia-Portogallo (Marsiglia)
Venerdì 1 luglio
Ore 21:00 Galles-Belgio (Lille)
Sabato 2 luglio
Ore 21:00 Italia-Germania (Bordeaux)
Domenica 3 luglio
Ore 21:00 Francia-Islanda (Saint Denis)