Si gioca tra poco la partita valida per la prima giornata del girone C di Lega Pro. Andiamo a ricordare come erano andate le cose quando le due formazioni si erano affrontate lo scorso anno allo stadio Arturo Valerio: era la seconda giornata di ritorno, sabato 23 gennaio, e la Casertana di Nicola Romaniello era ancora prima in classifica con il sogno promozione diretta. Il Melfi, in zona playout, aveva bisogno di punti ma sapeva bene che contro la formazione rossoblu sarebbe stata difficile; e infatti, la Casertana aveva portato a casa la vittoria con il minimo risultato, un 1-0 che aveva portato la firma di Gianluca De Angelis giunto al nono gol stagionale. Anche allandata, allo stadio Alberto Pinto, era andata nello stesso modo: la Casertana per la prima volta si era presa la prima posizione in classifica (per quanto potesse contare dopo due giornate di campionato), quella volta nel 3-5-2 di Romaniello era stato il playmaker di centrocampo, Paolo Capodaglio, a realizzare i gol che era valso i tre punti alla formazione campana.
Sarà diretta dallarbitro Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta, assistito dai guardalinee Michele Falco di Bari e Salvatore Marco Di Benedetto di Barletta. Domenica 28 agosto 2016 allo stadio Arturo Valerio si gioca la partita valida per la prima giornata del girone C, nel campionato di Lega Pro che ha preso il via nel week-end. Dalle ore 16:30 le due squadre si contenderanno i primi tre punti: curiosità anche per lincrocio tra i due allenatori poiché quello del Melfi, Nicola Romaniello, ha guidato proprio la Casertana nella scorsa stagione centrando la qualificazione ai playoff. Sulla panchina dei campani siede invece Andrea Tedesco, il quale era subentrato proprio a Romaniello nel girone di ritorno prima che il tecnico precedente venisse richiamato in causa.
Sulla carta Melfi e Casertana partono con ambizioni diverse: i lucani erano retrocessi in Serie D al termine dellultimo campionato, dopo il quindicesimo posto in classifica con 30 punti e il ko nel doppio playout contro il Martina Francia (1-0 in Puglia, 0-0 nel ritorno); i ripescaggi hanno però risollevato le sorti del Melfi che si è ritrovato nuovamente in Lega Pro, e questa volta spera di evitare la zona più calda.
La Casertana invece aveva condotto un campionato di vertice, prima di calare nel finale ed ottenere comunque i playoff tramite la quarta posizione. Opposti al Pordenone nel turno preliminare, i Falchetti rossoblù hanno però perso per 1-0 abbandonando le speranza di promozione. Da oggi -domenica 28 agosto 2016- riparte però un nuovo campionato, in cui la Casertana spera di dare continuità al cammino dellanno scorso. Centrare i playoff sarà più facile in questa edizione della Lega Pro, perché vi accederanno le squadre dalla seconda alla decima di ciascun girone.
Quattro invece le posizioni da evitare per non dover ricorrere ai playout: saranno quelle dalla numero 16 alla 19, mentre la ventesima ed ultima in classifica retrocederà in Serie D. Dopo Ferragosto il Melfi ha fatto il suo esordio ufficiale nella nuova annata disputando due partite di Coppa Italia Lega Pro: nella prima ha perso 2-1 a Taranto, poi però si è riscattato piegando col medesimo punteggio il Fondi. Anche la Casertana ha già debuttato, ma nella Coppa Italia maggiore perdendo 4-2 nel secondo turno eliminatorio contro il Vicenza.
Per il suo Melfi mister Romaniello deve scegliere tra la difesa a tre, impiegata nel primo match di coppa, e quella a quattro, Più probabile questa seconda opzione, che vedrebbe Grea e Nicolao terzini e la coppia Bruno De Giosa davanti al portiere Jacopo Viola. Alessio Esposito stazionerà in cabina di regia, ai suoi fianchi dovrebbero giocare Cittadino e il classe 97 Agnello Ferraro; sulle fasce De Vena e Lodesani, centravanti Ciro Foggia.
Nel match dinizio agosto contro il Vicenza, Andrea Tedesco ha scelto il modulo 3-5-2 per la Casertana con con questo assetto tattico dovrebbe affrontare anche la prima di campionato. In porta Anacoura, a completare il pacchetto arretrato i difensori Lorenzin, Potenza e Gala. Sulle corsie laterali il capitano D’Alterio e Luigi Pezzella, in mezzo al campo il camerunese Matute, Simone De Marco e il trentacinquenne croato Ivan Rajcic. In attacco Luca Giasone e largentino Corado.
Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Melfi-Casertana: la vittoria del Melfi (segno 1) è quotata a 2,90, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,10 mentre in caso di vittoria della Casertana (segno 2) la quota sarà di 2,40.
Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Melfi-Casertana si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.