Al 77esimo il Vicenza sfiora il gol con l’ennesima fiammata di Vita. Tiro violento da fuori area, Ceccarelli devia e Iacobucci è costretto agli straordinari. Il portiere dell’Entella deve ripetersi poco dopo quando col piede mura Moretti ormai pronto a esultare. La squadra di Aglietti non riesce ad alzare il baricentro e i veneti continuano a fare la partita. Raicevic si presenta a tu per tu con Iacobucci ma il suo dribbling è impreciso e il portiere recupera palla. Galano nel finale anima il Menti. Iacobucci però si conferma insuperabile. La partita termina sul risultato di 2-1. Al Vicenza basterà ottenere un punto nelle prossime due giornate per ottenere la salvezza, mentre la Virtus Entella a causa di questa sconfitta è scivolata al nono posto, fuori dalla zona playoff.
Aglietti dopo il pareggio di D’Elia ridisegna la squadra: esce Masucci, entra Belli. E’ il Vicenza però a fare la partita. Giacomelli dalla sinistra prova a sfondare ma Belli lo chiude concedendo un angolo. Sampirisi al 68esimo viene ammonito per fallo su Di Carmine. Al 72esimo l’ennesimo tentativo di Giacomelli produce il gol del sorpasso. Il numero 10 del Vicenza vince un contrasto sulla sinistra e si lancia in area. Tocco chirurgico di destro che mette fuori causa Iacobucci. Esplode il Menti. L’Entella nonostane l’inferiorità numerica e lo svantaggio non sembra voler mollare la presa, anche perchè nel frattempo il Novara l’ha scavalcata in classifica. In questo momento l’Entella non è più in zona playoff.
Il secondo tempo parte inizialmente con gli stessi 22 del primo tempo in campo. Lerda però ci ripensa ben presto: Sbrissa viene sostituito da Giacomelli. Al 53esimo l’episodio che potrebbe decidere il match: Iacoponi entra in ritardo su Giacomelli e guadagna il secondo cartellino giallo del match. Entella in 10. Il Vicenza ci prova subito con Galano ma l’ex Bari colpisce male dal limite. Ci pensa D’Elia poco dopo a firmare il pareggio. Dribbling a un paio di avversario e tiro preciso dal limite che gonfia l’angolo più lontano.
Il Vicenza accusa il contraccolpo per il gol subito e gli ospiti provano a infierire. Di Carmine semina il panico in area avversaria e tocca per Caputo che per un soffio non riesce a correggere in rete. Al 24esimo Aglietti è costetto a effettuare la prima sostituzione: Simone Benedetti rileva Pellizzer per infortunio. Il Vicenza intanto si sveglia. Adejo con un colpo di tacco impegna Iacobucci che deve superarsi per evitare il pari. Poco dopo Iacoponi guadagna il primo cartellino giallo del match. Brighenti al 32esimo lo imita commettendo un brutto fallo e facendosi ammonire. Nel finale occasioni importanti per entrambe le squadre. Di Carmine e Caputo conducono bene un contropiede presentandosi davanti a Benussi ma l’ex Qpr si divora il gol centrando il palo. La risposta dei biancorossi è affidata a un’azione personale di Vita. Iacobucci risponde bene. Il primo tempo termina sul risultato di 0-1.
Nella prima fase del match le due squadre si studiano a vicenda. La Virtus Entella a differenza degli avversari riesce a distendersi meglio facendo breccia nel cuore dell’area avversaria già al settimo minuto. Iacoponi pesca Gavilucci in area, abile a servire Caputo che deposita palla in rete. L’arbitro annulla il gol per posizione di fuorigioco dell’autore dell’assist. La risposta del Vicenza non si fa attendere: azione personale di Vita che dribbla Keita e ci prova sfiorando la rete. Al 13esimo gli ospiti passano. Il cross da corner viene prolungato a favore di Troiano che in tutta libertà si gira, controlla di petto e in rovesciata firma il gol del vantaggio.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Vicenza-Entella, partita valida per la quarantesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase del riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le formazioni ufficiali dell’incontro. Andiamo dunque a vedere quali sono state le scelte di Franco Lerda e Alfredo Aglietti per questa partita molto importante, dal momento che il Vicenza insegue la salvezza diretta e la Virtus Entella punta a difendere la posizione in zona playoff. VICENZA (4-2-3-1): 1 Benussi; 31 Sampirisi, 37 Adejo, 7 Brighenti, 6 D’Elia; 23 Moretti, 4 Signori; 16 Vita, 19 Galano, 11 Sbrissa; 13 Raicevic. Allenatore: Lerda. ENTELLA (4-3-1-2): 22 Iacobucci; 19 Iacoponi, 5 Ceccarelli, 15 Pellizzer, 3 Keita; 11 Palermo, 8 Troiano, 14 Sestu; 26 Masucci; 31 Di Carmine, 9 Caputo. Allenatore: Aglietti.
Analizziamo tatticamente Vicenza-Entella. Sarà 4-2-3-1 per il Vicenza di Franco Lerda, ormai assestatosi su questo tipo di modulo che ha fatto la fortuna del club biancorosso nelle ultime settimane. La formazione berica ha ritrovato equilibrio e risultati, e a Brescia ha dimostrato di sapersi risollevare anche di fronte alle difficoltà e agli imprevisti, come il pesante ko interno contro lo Spezia precedente alla vittoria del Rigamonti. 4-3-1-2 per la Virtus Entella con Alfredo Aglietti che non prescinde dall’utilizzo del trequartista. I liguri hanno dimostrato nelle ultime partite di poter fare affidamento su una solidità difensiva che potrebbe rivelarsi un’arma in più particolarmente efficace nelle partite dei play off, con la squadra biancoceleste che dovrà comunque gestire due punti di vantaggio sul Novara in queste ultime tre giornate prima di poter brindare all’approdo alla post season.
Inizia tra poco Vicenza-Virtus Entella. Franco Lerda ha sottolineato come il Vicenza a Brescia sarebbe dovuto passare prima in vantaggio, viste le tante occasioni da gol create e non sfruttate. Secondo il tecnico la vittoria nel finale denota una buona condizione fisica per i biancorossi, che devono ottenere cinque punti nelle ultime tre partite per essere sicuri della salvezza. Il tecnico della Virtus Entella, Alfredo Aglietti, ha affermato come il pareggio contro il Pescara abbia dimostrato che la sua squadra sta bene ed è pronta a vivere un finale di campionato da protagonista. Affrontare i play off sarebbe una sfida stimolante, ma l’Entella dovrà dare il massimo negli ultimi impegni per riuscire a parteciparvi.
Vicenza-Virtus Entella, sabato 7 maggio 2016 alle ore 15.00 e diretta dall’arbitro La Penna, sarà una sfida estremamente delicata per entrambe le formazioni, nel programma della terzultima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Questo perché si troveranno di fronte due club ancora in piena lotta per il conseguimento dei rispettivi obiettivi stagionali. Per il Vicenza dopo l’ultima, preziosissima vittoria in casa del Brescia, la salvezza è davvero ad un passo.
Quattro punti da gestire con tre giornate ancora da giocare rispetto alla zona play out sono una dote che la squadra di Lerda dovrebbe riuscire a gestire abbastanza agevolmente, considerando il cambio di passo che i berici sono riusciti a mettere in mostra da quando il nuovo tecnico ha preso il posto di Marino sulla panchina biancorossa.
Certo, l’avversario di turno non è dei più agevoli, essendoci di fronte l’irriducibile Entella di Alfredo Aglietti che, ottenendo quattro punti nelle ultime due delicatissime partite contro Latina e Pescara, ha dimostrato di credere più che mai nella possibilità di andarsi a giocare i play off per la Serie A.
Una vera rivelazione del campionato la squadra ligure, che ha quest’anno ottenuto la prima salvezza della sua storia in Serie B, dopo la retrocessione dell’anno scorso (annullata dal ripescaggio estivo) conseguente alla sconfitta nel confronto nei play out contro il Modena.
Queste le probabili formazioni della sfida prevista allo stadio Menti. Vicenza in campo con Benussi in porta, Sampirisi schierato in posizione di terzino destro e D’Elia schierato in posizione di terzino sinistro, con Brighenti e il nigeriano Adejo impiegati come difensori centrali. Moretti e Signori saranno i vertici bassi di centrocampo, con Galano, Sbrissa e Vita incursori offensivi a supporto dell’unica punta di ruolo schierata titolare, il montenegrino Raicevic.
Nella Virtus Entella invece giocheranno Iacobucci tra i pali, Ceccarelli e Pellizzer come difensori centrali, mentre gli esterni di fascia in difesa saranno Iacoponi a destra e il maliano Keita a sinistra. Palermo, Masucci e Troiano giocheranno a centrocampo alle spalle del trequartista Staiti, mentre in attacco ci sarà spazio per la coppia composta da Di Carmine e da Caputo.
Bookmaker concordi nell’orientarsi su un Vicenza favorito, seppur con tutta la prudenza necessario quando si ha di fronte una squadra solida e organizzata contro l’Entella. Vittoria interna dei veneti quotata 2.60 da Snai, mentre Bet365 alza a 3.20 la quota per il successo esterno dei liguri. Pareggio proposto ad una quota di 2.95 da Paddy Power.
Vicenza-Virtus Entella, sabato 7 maggio 2016 alle ore 15.00, sarà un’esclusiva televisiva di Sky come tutti i match del campionato cadetto, in diretta tv sul canale 256 del satellite (Sky Calcio 6 HD) e in diretta streaming video per tutti gli abbonati che si collegheranno al sito skygo.sky.it, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.