I risultati maturati ieri sera, per la quinta giornata del campionato di Serie B, hanno cambiato la classifica in alcune sue parti e partorito nuove curiosità statistiche. A cominciare dalle 100 vittorie nella carriera da allenatore per Alfredo Aglietti, che questanno siede sulla panchina dellAscoli: i bianconeri si sono imposti per 2-0 sul Vicenza regalando al mister la tripla cifra nei successi; nel dettaglio sono 63 in Serie B, 25 in Lega Pro, 4 in Coppa Italia, 4 in Coppa Italia Lega Pro ed altri 4 in altri contesti ufficiali (spareggi). La ex squadra di Aglietti, la Virtus Entella di Chiavari, ha stabilito un record nella sua storia con gli 8 punti messi cascina dopo le prime 5 giornate: da quando hanno esordito in Serie B ovvero due stagioni fa (2014-2015), i liguri avevano ottenuto sempre meno. Il Bari di Roberto Stellone fatica a carburare ma nel frattempo non ha ancora subito gol in tre trasferte disputate: doppio 0-0 sui campi di Vicenza e Ternana, successo 0-1 al Curi di Perugia. A proposito di pareggi, nella 5^giornata ne sono maturati ben 7 compreso anche quello nellanticipo, tra Cesena e Salernitana (0-0): record per il nuovo campionato 2016-2017, così come i 4 match a reti inviolate nello stesso turno. Tornando al Cittadella capolista, da segnalare come sia la quinta squadra -nellera dei 3 punti per vittoria- ad ottenere 5 successi nelle prime 5 giornate. Da record assoluto invece il vantaggio di +7 sulle più immediate inseguitrici. Dati raccolti da Football Data.
Tra i risultati del campionato di Serie B spiccano quelli del Cittadella, neopromossa capace di ottenere solo vittorie nelle prime 5 giornate. I veneti allenati da Roberto Venturato registrano anche il miglior attacco della Serie B con 13 reti allattivo, per una media di 2,6 a partita. A proposito di differenza reti, curioso il caso di unaltra neopromossa ovvero il Pisa: la squadra guidata in panchina da Gennaro Gattuso ha ottenuto 8 punti segnando 2 gol, daltro canto i nerazzurri hanno la miglior difesa avendo incassato 1 rete (dalla Ternana nel recupero della prima giornata). 5 invece i punti ottenuti dal Trapani ammalato di pareggite: 2-2 a Novara, 1-1 con la Pro Vercelli, 0-0 ad Avellino e 1-1 con lAscoli, prima dellultimo 0-0 sul campo dello Spezia. I siciliani sono in ogni caso una delle 5 formazioni ancora imbattute, in questo campionato di Serie B: come loro anche Cittadella (15 punti), Benevento (8 compreso 1 di penalizzazione), Spezia (7) ed Ascoli (6). Il Trapani è anche la squadra che ha raccolto più punti, tra quelli che ancora non hanno vinto: le altre sono Salernitana (3 punti), Perugia (3), Latina (3), Pro Vercelli (3) ed Avellino (2). Della Pro Vercelli la difesa più perforata: i piemontesi sono per ora lunica compagine in doppia cifra alla voce gol subiti (10). Invariata la testa della classifica marcatori: Gianluca Litteri (Cittadella) e Riccardo Maniero (Bari) non hanno segnato, ma rimangono davanti a tutti con 4 reti a testa. Francesco Caputo della Virtus Entella è invece salito a quota 3.
Nella serata di ieri è andata in scena la quinta giornata del campionato di Serie B: i risultati hanno visto il neopromosso Cittadella battere anche lAvellino e rimane in testa alla classifica a punteggio pieno. Lattaccante Gianluca Litteri non è riuscito ad andare a segno per la quinta partita di fila, a regalare i tre punti ai veneti ha pensato unaltra punta ovvero Andrea Arrighini, 26 anni, in gol per la seconda volta in questo campionato. Arrighini ha punito proprio la sua ex squadra e va incluso nel gruppo dei migliori giocatori della quinta giornata. Per lMVP si rimane in Veneto passando però allHellas Verona, corsara per 1-3 in casa della SPAL. Successo ispirato da un grande Mattia Valoti: il ventitreenne scuola Milan ha firmato una doppietta e lassist per il compagno Pazzini, prestazione quindi straordinaria per un giocatore che punta a consacrarsi e riconquistare la Serie A insieme allHellas. Molto bene anche Leonardo Gatto, esterno offensivo di proprietà dellAtalanta e in prestito allAscoli: nel 2-0 al il Vicenza è stato protagonista in entrambe le azioni-gol. Ma non si fanno punti solo con gli attaccanti e allora una menzione è dobbligo per il portiere dello Spezia Leandro Chichizola, ormai una sicurezza in cadetteria: il ventiseienne argentino ha costretto il Trapani al quinto pareggio consecutivo con diversi interventi da applausi, sopperendo allinferiorità numerica dovuta allespulsione di compagno Pulzetti a metà ripresa. In evidenza anche Kevin Lasagna del Carpi: lattaccante classe 1992 ha centrato a Brescia la sua prima rete in questo campionato, risultando probabilmente il migliore in campo ed aiutando i modenesi ad uscire dal Rigamonti con un pareggio.
I risultati di Serie B ci danno una chiave di lettura importante per la classifica arrivati alla quinta giornata. Sicuramente c’è grande difficoltà di classifica per diverse squadre tra cui soprattutto l’Avellino di Domenico Toscano. Gli irpini hanno perso 0-1 allo Stadio Partenio contro il Cittadella e sono ancora a due punti. L’Avellino ha collezionato appena due pareggi in cinque gare e ha subito ben sette reti, andando a segno in solo due occasioni. Sono invece quattro le squadre che sono appena un punto sopra ai campani e cioè Perugia, Salernitana, Latina e Pro Vercelli. Per loro sono arrivati tre pareggi se si esclude il Grifone che ha perso col risultato di 2-1 in casa dell’Entella di Roberto Breda. La Salernitana è stata fermata nell’anticipo 0-0 dal Cesena, la Pro Vercelli 1-1 contro il Benevento e invece il Latina 2-2 a Novara. Hanno invece ancora una partita da recuperare Ascoli e Cesena che sono rispettivamente a 6 e 5 punti in classifica.
Dopo cinque giornate di Serie B non ci si sarebbe mai aspettati dei risultati così dal Cittadella che è l’unica squadra del campionato cadetto a punteggio pieno. Ed è così che a sorpresa l’Hellas Verona deve già inseguire proprio il club veneto che è al momento a +5. La squadra di Fabio Pecchia ha vinto stasera contro la Spal a Ferrara con il risultato di 3-1 e ha collezionato la prima striscia di due vittorie consecutive della stagione. Infatti gli scaligeri nelle prime tre giornate dopo la vittoria all’avvio sono stati costretti al pareggio dalla Salernitana e poi sono scivolati fuori casa contro il Benevento. Il Verona così è al momento secondo in classifica, mentre dietro c’è un gruppone di cinque squadre a otto punti e cioè: Benevento, Virtus Entella, Bari, Frosinone e Pisa. A 7 punti invece in classifica poi c’è solo lo Spezia, mentre a 6 troviamo Ascoli, Brescia, Carpi e Ternana. A 5 abbiamo poi di seguito Trapani, Cesena, Spal e Novara mentre a 4 c’è il Vicenza. Chiudono a soli 3 punti Perugia, Salernitana, Latina e Pro Vercelli con l’Avellino fanalino di coda ad appena 2.
Si conclude uno splendido quinto turno nel campionato cadetto. Il Cittadella non si ferma più: due ex decidono la partita di Avellino, quinta vittoria in altrettante partite per la capolista della classifica. Matteo Ardemagni al 69 sbaglia un calcio di rigore tirando fuori; al 78 Andrea Arrighini infila la porta dellAvellino regalando i tre punti a Roberto Venturato per un clamoroso successo esterno. Volano i veneti; prova a tenere il passo il Verona, che vince 3-1 sul campo della Spal grazie alla doppietta di Valoti e al sigillo di Pazzini, esordio di Enzo Maresca con la maglia degli scaligeri. Frenano invece Frosinone e Pisa che non riescono a superarsi (0-0), quinto pareggio per un Trapani che non sa più vincere e fa 0-0 anche contro lo Spezia che chiude in dieci uomini. Bella vittoria dellAscoli contro il Vicenza (2-0), Daniele Cacia la chiude su calcio di rigore mentre la Virtus Entella regola il Perugia con il solito Francesco Caputo. Doppio 2-2 in Novara-Latina e Brescia-Carpi: al Piola però cala il ritmo nel secondo tempo, al Rigamonti è Struna a regalare il pareggio al Carpi. Il Benevento pareggia in casa contro la Pro Vercelli: splendido gol di Buzzegoli nel secondo tempo. Termina 0-0 anche Ternana-Bari, senza troppe emozioni; la sesta giornata di Serie B si giocherà nel fine settimana.
Sono terminati i primi tempi delle partite e va detto che non ci stiamo certo annoiando in questo martedì sera dedicato alla quinta giornata. La palma della partita migliore sicuramente va a Novara-Latina: siamo 2-2, i pontini sono andati sotto due volte (splendido il primo gol del Novara con Nicolas Viola) ma sono sempre riusciti a recuperare nel giro di pochi minuti e la seconda volta, con Daniele Paponi, lo hanno fatto appena dopo essere rimasti in dieci uomini per lespulsione di Luigi Scaglia. Il Brescia vince in rimonta sul Carpi: dopo la rete di Kevin Lasagna, prima in stagione, i lombardi ribaltano tutto con Leonardo Morosini e Martinelli. Bene il Verona sul campo della Spal: Valoti e Pazzini spingono gli scaligeri verso unimportante vittoria esterna, quella che sta centrando anche la Pro Vercelli a Benevento, autore del gol Andrea La Mantia su rigore per un ingenuo fallo di mano di capitan Lucioni. LAscoli è in vantaggio 1-0 sul Vicenza (gol di Carpani), 1-1 a Chiavari tra Virtus Entella e Perugia. Ancora 0-9 ad Avellino, Frosinone, Terni e Trapani ma almeno per quanto riguarda la partita del Liberati abbiamo vissuto tante emozioni.
Pronta a prendere il via la serata del campionato cadetto, che scende in campo con le partite valide per la quinta giornata. Il neorpomosso Cittadella guidato in panchina da Roberto Venturato ha sorpreso tutti. Dopo le prime quattro giornate di campionato i padovani sono ancora a punteggio pieno e viaggiano con il miglior attacco, unico già in doppia cifra a quota 12 gol per una perfetta media di 3 a partita. La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha ricordato alcuni primati statistici, relativi al campionato di Serie B, che il Cittadella e i suoi giocatori stanno ripercorrendo. A cominciare dai 5 punti di vantaggio sul gruppo delle seconde (Benevento, Hellas Verona, Bari, Frosinone e Pisa tutte a 7), che dopo 4 turni rappresentano un nuovo record per la cadetteria. Inoltre da quando la Serie B comprende 22 squadre, solo tre volte una di queste ha ottenuto 5 vittorie di fila: si tratta del Torino nella stagione 2004-2005 (poi fallito), del Brescia 2007-2008 (eliminato ai playoff) e del Sassuolo 2012-2013 (poi promosso). Il Cittadella come detto è a quota 4 come lAlbinoleffe 2004-2005, lAtalanta 2005-2006 e il Livorno in due occasioni (2012-2013 e lanno scorso, quando poi è retrocesso in Lega Pro). Inizio speciale anche per Gianluca Litteri, a segno in ognuna delle 4 partite disputate: negli ultimi 13 campionati di Serie B ci sono riusciti solo Alessandro Sgrigna (Vicenza 2009-2010), Francesco Tavano (Empoli), Luca Siligardi (Livorno 2012-2013) e Daniele Vantaggiato (Livorno 2015-2016). Tavano era riuscito anche a fare di meglio, timbrando il cartellino nelle prime 5 consecutive: è lui il prossimo obiettivo nel mirino di Litteri
In vista della giornata numero 5, già cominciata con lanticipo di ieri, il sito web ufficiale www.legab.it ha riportato alcune curiosità statistiche segnalate da Football Data. La prima riguarda proprio il match che si è giocato al Manuzzi tra Cesena e Salernitana: il risultato finale di 0-0 ha interrotto la serie di 17 gara casalinghe a segno per i romagnoli, ed anche quella delle 14 trasferte con gol subito per i campani (in entrambi i casi in riferimento solo alle partite di campionato). Passando ai match di oggi -martedì 20 settembre 2016- si parte da Benevento-Pro Vercelli: allo stadio Ciro Vigorito saranno di fronte le due squadre che, in questi primi 4 turni, hanno cavato il maggior numero di gol da giocatori subentrati (2 i giallorossi, 3 i bianchi). Caccia al marcatore in SPAL-Hellas Verona: infatti in questa prima fetta di campionato gli scaligeri hanno già mandato a segno 7 giocatori (sono Luppi, Pazzini, Bessa, Juanito Gomez, Ganz, Eros Pisano e Romulo), gli estensi invece 6 (Arini, Cremonesi, Zigoni, Pontisso, Giani e Schiattarella). Lallenatore del Cittadella, Roberto Venturato, festeggia questa sera la panchina numero 300 in campionato italiani: sono 216 tra Serie B e Lega Pro e 138 in Serie D, con un bilancio di 242 vittorie, 182 pareggi e 175 sconfitte.
Diamo uno sguardo alla classifica marcatori del campionato cadetto prima della quinta giornata, aperta dallanticipo di ieri tra Cesena e Salernitana. Due i giocatori in testa: sono Gianluca Litteri, che sta trascinando la rivelazione Cittadella e il più annunciato Riccardo Maniero, centravanti di un Bari che punta a trovare continuità per mantenersi nelle prime posizioni. Un altro attaccante del Cittadella occupa le prime posizioni della classifica marcatori: si tratta del ventiquattrenne Luca Strizzolo, ex Pordenone che con la doppietta di sabato al Novara è salito a quota 3 reti. Con lui altri 3 giocatori: Andrea La Mantia della Pro Vercelli, Filippo Falco del neopromosso Benevento e il solito Andrea Caracciolo del Brescia. 2 gol a testa per luruguaiano Felipe Avenatti (Ternana), Amato Ciciretti (Benevento), Federico Dionisi (Frosinone), Anderson Nené (Spezia), Francesco Caputo (Virtus Entella) Daniel Bessa (Hellas Verona), Francesco Signori (Vicenza) ed Alessandro Rosina (Salernitana).
Tornano le emozioni del campionato cadetto con la quinta giornata. E il primo turno infrasettimanale della stagione: le partite sono state inaugurate dallanticipo Cesena-Salernitana che è finito con uno scialbo 0-0. Tutte le gare sono previste alle ore 20:30, entrando nel dettaglio abbiamo Ascoli-Vicenza, Avellino-Cittadella, Benevento-Pro Vercelli, Brescia-Carpi, Frosinone-Pisa, Novara-Latina, Spal-Verona, Ternana-Bari, Trapani-Spezia e Virtus Entella-Perugia. Il Cittadella continua il suo meraviglioso campionato: punteggio pieno per la neopromossa condotta da Roberto Venturato e già 5 lunghezze di vantaggio sulle squadre che occupano la seconda posizione. La fuga giusta? Presto per dirlo ma lAvellino, che è una delle formazioni in ultima posizione ancora senza vittorie, può essere lavversario giusto per prendersi unaltra vittoria.
Alle spalle dei Cittadella avanzano tante squadre: alcune sfide sono dirette come quella del Matusa tra Frosinone e Pisa, tra una squadra retrocessa dopo un solo anno di Serie A e che ha cambiato allenatore in estate, e una che ha finalmente centrato la promozione e, al termine di serrate trattative e il rischio di non giocare il campionato, ha visto tornare in panchina Gennaro Gattuso.
Delicata la partita di Chiavari tra Virtus Entella e Perugia: gli umbri in particolare hanno bisogno di punti, non hanno ancora vinto (3 punti) e la classifica comincia a farsi complicata, in più va rialzata la testa dopo il pareggio nel sentitissimo derby contro la Ternana.
Classifica da migliorare come quella del Trapani: i siciliani, finalisti playoff lo scorso anno, sono ancora imbattuti ma non hanno ancora vinto e oggi se la devono vedere contro lo Spezia, unaltra delle formazioni a non aver ancora conosciuto la sconfitta in questa stagione. Il Benevento, penalizzato di un punto, sulla carta sarebbe la seconda forza del campionato di Serie B in solitaria, Marco Baroni continua a sognare e proverà a prendersi unaltra vittoria contro una Pro Vercelli partita con il piede sbagliato.
RISULTATO FINALE Cesena-Salernitana 0-0
Martedì 20 settembre
RISULTATO FINALE Ascoli-Vicenza 2-0 – 26′ Carpani, 67′ rig. Cacia – Note: 66′ esp. Adejo (V)
RISULTATO FINALE Avellino-Cittadella 0-1 – 78′ Arrighini – Note: 69′ Ardemagni (A) sbaglia rigore (fuori)
RISULTATO FINALE Benevento-Pro Vercelli 1-1 – 34′ rig. La Mantia (P), 65′ Buzzegoli (B)
RISULTATO FINALE Brescia-Carpi 2-2 – 20′ Lasagna (C), 27′ L. Morosini (B), 35′ Martinelli (B), 50′ Struna (C) – Note: 52′ esp. Ndoj (B)
RISULTATO FINALE Frosinone-Pisa 0-0
RISULTATO FINALE Novara-Latina 215′ N. Viola (N), 21′ Brosco (L), 33′ Adorjan (N), 37′ Paponi (L) – Note: 36′ esp. L. Scaglia (L)
RISULTATO FINALE Spal-Verona 1-3 – 7′ Valoti (V), 34′ Pazzini (V), 59′ Mora (S), 66′ Valoti (V)
IN CORSO Ternana-Bari 0-0
RISULTATO FINALE Trapani-Spezia 0-0 – Note: 68′ esp. Pulzetti (S)
RISULTATO FINALE Virtus Entella-Perugia 2-1 – 5′ Ceccarelli (V), 34′ Nicastro (P), 72′ Caputo (V)
Cittadella 15
Verona 10
Benevento (-1), Virtus Entella, Bari, Frosinone, Pisa 8
Spezia 7
Ascoli*, Brescia, Carpi, Ternana 6
Trapani, Cesena*, Spal, Novara 5
Vicenza 4
Perugia, Salernitana, Latina, Pro Vercelli 3
Avellino 2
* una partita in meno
Sabato 24 settembre
Ore 15:00 Bari-Benevento
Ore 15:00 Carpi-Virtus Entella
Ore 15:00 Cittadella-Brescia
Ore 15:00 Latina-Ternana
Ore 15:00 Pisa-Ascoli
Ore 15:00 Pro Vercelli-Cesena
Ore 15:00 Salernitana-Trapani
Ore 15:00 Spezia-Novara
Ore 15:00 Vicenza-Avellino
Domenica 25 settembre
Ore 17:30 Verona-Frosinone
Lunedì 26 settembre
Ore 20:30 Perugia-Spal