Si chiude con la vittoria a sorpresa dell’Irlanda la sfida contro la Scozia valevole per la quinta giornata del Sei Nazioni 2016 di rugby con il risultato di 35-25. Nella ripresa l’Irlanda trova il tempo anche per dilagare contro i cugini della Scozia. La frazione di gioco è aperta da una meta di Murray e da una trasformazione del solito Sexton. La Scozia prova a rialzarsi per l’ennesima volta con la meta di Gray e la trasformazione del migliore dei suoi Laidlaw. Nel finale però una meta di Toner e un’altra trasformazione di Sexton chiudono la gara. Col successo di oggi l’Irlanda supera in classifica la Scozia e si porta al terzo posto con cinque punti.
Si chiude un po’ a sorpresa il primo tempo di Irlanda-Scozia gara valevole per la quinta giornata del Sei Nazioni 2016 di rugby. Il risultato è infatti al momento 21-13. Scatenato Sexton ha realizzato tre calci di punizione nei primi 17 minuti. Al minuto 14 invece ha siglato una punizione dall’altra parte Laidlaw. La Scozia ha reagito e provato a riagganciare la squadra avversaria con la meta di Hogg e la trasformazione sempre di Laidlaw. Nel finale però sono arrivate due mete, di Stander ed Earls, e una trasformazione sempre di Sexton. Nel finale tiene in vita la Scozia il calcio di punizione del solito Laidlaw.
E’ appena iniziata la gara Irlanda-Scozia valevole per la quinta giornata del Sei Nazioni 2016 di Rugby. Si affrontano la quinta e la terza in classifica rispettivamente a tre e quattro punti. Le formazioni ufficiali sono le seguenti: – 2 Best, 11 Earls, 8 Heaslip, 12 Henshaw, 1 McGrath, 9 Murray, 7 O’Donnel, 13 Payne, 3 Ross, 4 Ryan, 10 Sexton, 6 Stander, 5 Toner, 14 Trimble, 15 Zebo. A disposizione: 19 Dillane, 17 Healy, 22 Madigan, 23 McFadden, 21 Reddan, 20 Ruddock, 16 Strauss, 18 White. – 6 Barclay, 1 Dickinson, 12 Dunbar, 2 Ford, 4 Gray, 7 Hardie, 15 Hogg, 9 Laidlaw, 3 Nel, 14 Seymour, 5 Swinson, 13 Taylor, 11 Visser, 10 Weir, 8 Wilson. A disposizione: 19 Harley, 22 Horne, 23 Lamont, 18 Low, 16 McInally, 21 Pyrgos, 20 Strauss, 17 Sutherland.
Di rugby comincerà fra pochi minuti; ricordiamo che la partita sarà diretta dall’arbitro francese Pascal Gauzère, al quale dunque è stato affidato questo match valido per l’ultima giornata del Sei Nazioni 2016. Gauzère è nato il 23 aprile 1977 e da giovane giocava nel ruolo di terza linea-ala. Durante un periodo di squalifica però seguì un corso per arbitri e decise di cambiare ruolo. Gauzère nel 2001, a soli 24 anni, entrò dunque nei quadri nazionali e nel 2006 debuttò nel Top 14, il massimo campionato francese. L’ultimo gradino fu superato nel 2010, quando ottenne la qualifica di arbitro internazionale. Ha poi partecipato alla Coppa del Mondo 2011 come giudice di linea, mentre dal 2014 è uno degli arbitri del Sei Nazioni e nella Coppa del mondo 2015 ha diretto quattro incontri. Ma il tempo delle parole è finito, adesso spazio al campo!
Di rugby si avvicina: andiamo dunque a ricordare come questa partita andò a finire nella scorsa edizione del Sei Nazioni. Naturalmente, in ossequio all’alternanza di partite in casa e in trasferta, si giocò al Murrayfield di Edimburgo, ma il fattore campo non bastò ad una Scozia allora in crisi (chiuse il Torneo all’ultimo posto con sole sconfitte) per fermare un’Irlanda che invece volava verso la vittoria finale. Anche allora era l’ultima giornata e la vittoria irlandese con ben 30 punti di scarto (10-40) fu fondamentale per conquistare il titolo, che fu deciso proprio dalla differenza punti dal momento che Irlanda, Inghilterra e Galles chiusero il torneo a pari punti.
In vista di Irlanda-Scozia di rugby, diamo uno sguardo alle quote proposte dalle agenzie per chi vorrà scommettere sul risultato della partita di Dublino, valida per l’ultima giornata del Sei Nazioni 2015. Il fattore campo e la tradizione recente fanno pendere la bilancia dalla parte degli irlandesi, anche se ultimamente la Scozia ha dato netti segnali di ripresa: Snai propone il segno 1 alla quota di 1,30, mentre per il successo scozzese (segno 2) si sale a 3,40. Per chi osasse scommettere sul pareggio, che nel rugby non è molto frequente, il segno X è proposto a 23,00.
Dall’arbitro francese Pascal Gauzère, è una partita valida per la quinta e ultima giornata dell’importante torneo Sei Nazioni 2016 di rugby. Alle ore 18.00 italiane di questo pomeriggio (le 17.00 locali), l’Aviva Stadium di Dublino ospita l’ultima partita per le due squadre in questa edizione del Torneo.
L’obiettivo massimo è il secondo posto visto che l’Inghilterra è già matematicamente prima, tuttavia non mancheranno motivi d’interesse. Per quanto riguarda l’Irlanda, finora questo Sei Nazioni non è stato molto positivo per i Verdi. Il travolgente successo di sabato scorso contro l’Italia (58-15) è stata infatti la prima vittoria, preceduta dal pareggio casalingo contro il Galles (16-16) e dalle sconfitte nelle due trasferte in Francia e in Inghilterra.
Rimpianti soprattutto per quanto successo a Parigi, dove gli irlandesi hanno ceduto ai padroni di casa per un solo punto (10-9), più netta invece la sconfitta a Twickenham (21-10). Vincere anche contro la Scozia sarà necessario per poter giudicare positivamente il Sei Nazioni irlandese, anche se i fasti del successo dell’anno scorso sono lontani.
Discorso opposto per la Scozia: l’anno scorso ultimo posto con cinque sconfitte in altrettante partite, anche quella casalinga contro l’Italia, adesso il vento è cambiato ad Edimburgo e dintorni. Lo avevamo già capito durante la Coppa del Mondo, quando gli scozzesi andarono ad un passo dall’eliminare l’Australia ai quarti. La conferma è arrivata in queste settimane: due vittorie, a Roma contro gli azzurri con un netto 20-36 e anche a Murrayfield contro la Francia (29-18), vittoria dal peso specifico assai rilevante. Le sconfitte sono invece arrivate contro Inghilterra (9-15 casalingo) e Galles (27-23), dunque con punteggi assai equilibrati.
Come già nella passata edizione, tutto il Sei Nazioni e quindi anche Irlanda-Scozia sarà trasmesso in diretta tv in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 136 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: l’emittente si dedica con grande spiegamento di forze al rugby in queste settimane e in aggiunta alle partite live ci saranno anche una serie di trasmissioni dedicate alla palla ovale, con approfondimenti tecnici ma anche di colore. D Max in queste settimane vivrà di rugby anche sui social network ufficiali del canale (Facebook, Twitter, YouTube) e sull’account Twitter dedicato @ImmischiatoDMAX, oltre che in una sezione dedicata sul sito www.6nazioni.dmax.it, la speciale piattaforma web pensata per accompagnare la nuova esperienza televisiva del torneo e che garantirà anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @RBSSei.