Risultati Coppa Italia Lega Pro: si sono già concluse le prime due partite tra quelle in programma oggi, per il turno eliminatorio. Bel colpo del Fano: vittoria per 2-0 in casa del Forlì e a questo punto il girone si complica per i romagnoli. Che saranno impegnati nella loro ultima giornata contro lAlbinoLeffe: se non dovesse arrivare la vittoria il Forlì sarebbe già eliminato, mentre il Fano è messo bene ma in caso di vittoria dellAlbinoLeffe dovrà sperare nella differenza reti, a patto di battere a sua volta i lombardi. Nel girone I lOlbia rispetta il fattore campo e al Bruno Nespoli supera 1-0 la Racing Roma; nel prossimo turno la formazione laziale (già conosciuta come Lupa Castelli Romani) giocherà contro la Lupa Roma e per lei vale lo stesso discorso fatto per il Forlì. Si stanno giocando invece le altre due partite in programma: ancora 0-0 in Taranto-Melfi (girone L) e Paganese-Vibonese (girone M) e quindi qui è ancora tutto in discussione.
Con Forlì-Fondi sono iniziate le partite che valgono per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia Lega Pro 2016-2017. Gironi H, I, L e M; non si era giocato quando gli altri gruppi erano cominciati e dunque le partite si recuperano adesso. Tra Forlì e Fondi è partita tra due squadre che nello scorso campionato erano in Serie D, ma che grazie alle rinunce delle tante squadre e alla buona gerarchia nei ripescaggi sono riuscite a guadagnarsi un posto in Lega Pro. Staremo a vedere come finirà questa sfida; decisiva o quasi per il passaggio del turno, perchè solo la prima classificata di ogni girone accede alla fase ad eliminazione diretta del torneo.
Risultati Coppa Italia Lega Pro: sono già sette i gironi che hanno visto disputarsi la prima giornata. Al momento la situazione è positiva per Giana Erminio, Lumezzane, Parma, Venezia, Pistoiese, Lucchese, Gubbio, Sambenedettese, Monopoli, Catanzaro e Akragas: sono le squadre che hanno vinto la partita che hanno disputato, e che dunque sono ben messe in termini di qualificazione. La formula prevede che la squadra che vinca allesordio osservi subito dopo il turno di riposo; pertanto non abbiamo ancora squadre qualificate al primo turno a eliminazione diretta. Il Renate invece è già eliminato, o quasi: nel girone A ha perso contro Giana e Lumezzane senza segnare gol, e incassandone cinque. Avendo esaurito le sue partite non può più sperare di centrare la qualificazione; allo stesso modo sono fuori dai giochi Pro Piacenza, Mantova e Siracusa, che nelle loro due sfide hanno ottenuto soltanto un pareggio e non possono più operare il sorpasso in classifica. Fuori anche il Catanzaro per ragioni di differenza reti nel girone F, spera ancora la Sambenedettese che però ha un solo risultato utile, cioè la vittoria della Viterbese sul Gubbio per 1-0 (così da avere, a parità di differenza reti, il maggior numero di gol segnati nel girone E).
Risultati Coppa Italia Lega Pro: uno sguardo allalbo doro di questa competizione. Il torneo ha preso vita nel 1972.-1973 e fino al 1981 si è chiamato Coppa Italia Semiprofessionisti; poi Coppa Italia Serie C fino al 2008, infine la denominazione attuale con la creazione del campionato di Lega Pro. Soltanto due sono le squadre plurititolate: lo Spezia ha festeggiato nel 2005 (finale contro il Frosinone) e nel 2012 (finale contro il Pisa), mentre il Monza ha vinto addirittura 4 volte nel 1974 e 1975 (rispettivamente contro Lecce, che si è poi rifatto nel 1976 battendo i brianzoli, e Sorrento), ancora nel 1988 (contro il Palermo) e nel 1991 (ancora Palermo). Per tanto tempo si è avuta la finale unica (fino al 1981 e ancora tra il 1983 e il 1985; campione in carica è il Foggia che ha superato il Cittadella tra marzo e aprile dellanno in corso; da quattro anni vincono squadre del centro-Sud (Latina, Salernitana e Cosenza le altre). Il Palermo ha vinto soltanto una volta la Coppa Italia Lega Pro – nel 1993 – ma ha perso ben tre finali: nel 1988 e nel 1991 come abbiamo visto contro il Monza, nel 1990 contro la Lucchese.
Risultati Coppa Italia Lega Pro: mercoledì 17 agosto è il giorno dedicato alla prima giornata dei gironi H, I, L e M. Ricordiamo il regolamento: a questa competizione, almeno nel turno eliminatorio, partecipano le squadre che non hanno avuto accesso al tabellone della Coppa Italia di Lega A. Divise in 11 gironi da 3 squadre ciascuno, giocano due partite e soltanto la prima di ogni gruppo si qualifica alla fase successiva. Quella cioè ad eliminazione diretta; nel primo turno si disputano poi sei partite in gara secca (fattore campo determinato per sorteggio) e qui entrano in gioco le squadre che hanno giocato la Coppa Italia Lega A. Il numero di formazioni diventano così 32 (contando le 26 che sono arrivate qui senza giocare), e a questo punto si procede con il normale tabellone dai sedicesimi di finale. E sempre il sorteggio a stabilire quale squadra dovrà giocare in casa; dalle semifinali si gioca in andata e ritorno, ancora con il sorteggio per determinare il fattore campo. La Coppa Italia Lega Pro si conclude tra aprile e maggio; al momento non è ancora stata stabilita una data per la doppia finale, anche perchè bisognerà valutare gli impegni delle squadre (lo scorso anno per esempio lAlessandria arrivò fino alla semifinale della Coppa Italia maggiore).
La Coppa Italia Lega Pro 2016-2017 è nel pieno del suo turno eliminatorio: sono 33 le squadre al via, tutte quelle escluse dalla Coppa Italia di Lega A, suddivise in undici gironi da tre. Si qualifica la prima, e queste undici vanno alla fase finale raggiungendo le altre 7 squadre che hanno saltato le eliminatorie. I gironi sono già iniziati, almeno i primi sette nei quali si sono disputati due partite; oggi si giocano quattro partite. Per il girone H Forlì-Fano (ore 18:30), per il girone I Olbia-Racing Roma (ore 19), per il girone L Taranto-Melfi (ore 20:30), per il girone M Paganese-Vibonese (ore 20:30). Occhi puntati in particolar modo sul Taranto: una squadra dal passato glorioso, che era in Serie B fino agli anni Novanta e nel 1991, sotto la guida di Walter Nicoletti, si era classificato nono nel campionato cadetto con in squadra giocatori come Simone Giacchetta e Francesco Turrini. Fallito più volte, il Taranto è stato riammesso in Lega Pro dopo il secondo posto nel girone H di Serie D; unaltra squadra che rivedremo nella terza serie del calcio italiano, e che non avrebbe dovuto esserci, è il Racing Roma: società fondata nel 2013 e capace di centrare due promozioni consecutive per arrivare in Lega Pro, lo scorso anno è arrivata ultima nel girone C ma in estate il suo titolo (che apparteneva alla AS Lupa Castelli Romani) è stato venduto alla SS Racing Club Roma, con sede ad Ardea; e dunque con nuovi colori sociali e nua nuova società (Antonio Pezone è il nuovo proprietario) riparte lavventura di una squadra che ha in Giuliano Giannichedda il suo nuovo allenatore. Vincere oggi sarà già fondamentale: le partite nel girone sono appena tre e il fatto che si qualifichi soltanto la prima rende davvero complicato recuperare una situazione di svantaggio.
RISULTATO FINALE Forlì-Fano 0-2
Fano 3, AlbinoLeffe 0, Forlì 0
RISULTATO FINALE Olbia-Racing Roma 1-0
Olbia 3, Lupa Roma 1, Racing Roma 0
RISULTATO FINALE Taranto-Melfi 2-1
Taranto 3, Fondi 0, Melfi 0
RISULTATO FINALE Paganese-Vibonese 0-2
Paganese 3, Reggina 0, Vibonese 0