E’ terminata senza gol ed emozioni la sfida del Castellani tra Empoli e Palermo. Le due squadre si sono divise la posta in palio al termine di novantadue minuti davvero noiosi. I toscani hanno provato a fare la gara ma non sono riusciti a creare veri e propri pericoli dalle parti di Sorrentino. I rosanero, dal canto loro, si sono limitati a difendere e hanno tentato di colpire la squadra di Giampaolo in qualche ripartenza. Ne esce una partita inguardabile ed un pareggio giusto.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Empoli e Palermo è sempre fermo sullo zero a zero. Poco fa nei siciliani c’è stato un cambio, con l’ingresso di Bentivegna al posto di Quaison. Al settantaduesimo ghiotta occasione per i toscani, con una bella palla di Croce per Maccarone che conclude alto di testa. I rosanero rispondono con un tentativo di Struna, il cui mancino finisce però fuori dallo specchio della porta.
Sono sempre ferme sullo zero a zero Empoli e Palermo, dopo cinquantacinque minuti di gioco. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con i protagonisti della prima frazione di gioco, ad eccezione di Laurini che è uscito a fine primo tempo per Bittante a causa di un problema fisico. Ad inizio ripresa chance per Maccarone dalla lunga distanza, la sua conclusione però è innocua e si spegne senza problemi tra le braccia dell’estremo difensore rosanero Sorrentino.
E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Castellani tra Empoli e Palermo, con le due squadre che non sono riuscite a superarsi. Abbiamo assistito a quarantacinque minuti di gioco piuttosto piatti, privi di grandi spunti in fase offensiva. I toscani si fanno preferire sul fraseggio ma non riescono a pungere in attacco; la formazione di Novellino pensa a difendersi e a ripartire in contropiede. Ghiotta la chance sprecata da Hiljemark nel finale di frazione, con un tiro sbilenco dal limite che è finito sul fondo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Empoli e Palermo è sempre fermo sullo zero a zero. Ritmi del match piuttosto blandi con pochissime emozioni. I siciliani ci hanno provato attorno al quattordicesimo con un tiro di Vazquez, che è terminato fuori dallo specchio della porta grazie ad una deviazione. Poco più tardi arriva la risposta da parte dei toscani, con il cross di Mario Rui per Pucciarelli che colpisce di testa in inserimento ma spedisce alto sopra la traversa.
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco l’anticipo del Castellani tra Empoli e Palermo, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Avvio di gara non particolarmente vibrante, con le due formazioni che si stanno ancora studiando. Al sesto minuto i siciliani provano a rendersi pericolosi con una iniziativa di Vazquez ma l’argentino commette fallo su Tonelli e i padroni di casa possono respirare. Poco dopo la squadra di Giampaolo inizia ad intensificare la propria manovra, facendo circolare palla nella metà campo avversaria. Tuttavia ancora nessuna occasione degna di nota.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Empoli-Palermo, l’anticipo delle ore 18.00 che si gioca allo stadio Carlo Castellani per la trentesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match: le scelte di Marco Giampaolo e Walter Novellino per quest’incontro che sarà importante soprattutto per i rossonero, la cui posizione di classifica si è fatta delicatissima.
28 Skorupski; 2 Laurini, 15 Costa, 26 Tonelli, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. A disposizione: 23 Pelagotti, 3 Zambelli, 6 Bittante, 9 Mchedlidze, 13 Maiello, 14 Dioussé, 22 Piu, 31 Camporese, 33 Krunic, 37 Ariaudo, 39 Livaja, 77 Buchel. Allenatore: Marco Giampaolo. : 70 Sorrentino; 23 Struna, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic, 97 Pezzella; 28 Jajalo; 21 Quaison, 10 Hiljemark, 16 Brugman, 8 Trajkovski; 20 Vazquez. A disposizione: 1 Posavec, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 7 Lazaar, 9 Bentivegna, 11 Gilardino, 15 Cionek, 22 Balogh, 24 Cristante, 25 Maresca, 77 Morganella, 99 Djurdjevic. Allenatore: Walter Alfredo Novellino
In vista del match tra Empoli e Palermo, il tecnico del club toscano Giampaolo schiererà sicuramente un 4-3-1-2, un modulo prettamente rivolto all’attacco con il tridente composto da Maccarone, Pucciarelli e Saponara a supporto. A centrocampo verranno schierati Zielinski, Paredes e Croce in modo da tenere sempre compatto il reparto per aiutare anche gli esterni Laurini e Mario Rui. In difesa, invece, ci saranno Tonelli e Costa centrali. Passiamo al Palermo, con Novellino che schiererà un modulo a specchio visto che servono soprattutto punti ai rosanero. In attacco ci saranno sempre Gilardino e Vazquez con Quaison a supporto mentre a centrocampo agiranno Hiljemark, Jajalo e Cristante con Struma e Pezzella sulle fasce.
La giornata di Serie A viene aperta dalla sfida tra l’Empoli di Marco Giampaolo e il Palermo di Walter Alfredo Novellino. Andiamo a vedere le statistiche a confronti delle due squadre. I toscani sono undicesimi in classifica con 35 punti raccolti con 9 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte con 34 gol fatti e 42 subiti. Dall’altra parte i rosanero sono invece diciassettesimi con 27 punti grazie a 7 successi, 6 pari, 16 ko con 28 reti siglate e 51 incassate. I padroni di casa tirano di più con il totale di 299 tiri a 248, in porta 136 a 118. Il possesso palla invece è 24’26” a 21’53”.
Il match tra Empoli e Palermo verrà diretto da Davide Massa. Il direttore di gara ha arbitrato tredici partite nella stagione 2015/2016, estraendo sessantaquattro cartellini gialli, nessun doppio giallo ed un cartellino rosso. Massa ha già diretto in questo campionato per due volte l’Empoli di mister Giampaolo: una prima volta nel match contro la Juventus, perso dai toscani per 3-1, e nel match contro il Napoli perso per 5-1 dall’Empoli. Nelle scorse stagioni Massa ha diretto due volte l’Empoli tra le mura casalinghe utilizzando cinque cartellini gialli, e nessun cartellino rosso. L’arbitro non ha mai diretto nelle scorse stagioni partite del Palermo lontano dallo stadio Barbera. I suoi assistenti saranno Preti e Longo, il quarto uomo sarà Ranghetti.
Dall’arbitro Davide Massa si gioca oggi, sabato 19 marzo 2016 alle ore 18.00, e sarà la sfida che aprirà ufficialmente l’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Primo anticipo del sabato con i toscani chiamati a ritrovare una vittoria che manca ormai da oltre due mesi, ma classifica alla mano tutta la pressione sembra decisamente essere sulle spalle dei siciliani, che mantengono un solo punto di distanza sul Frosinone penultimo e due sole lunghezze di vantaggio sul Carpi penultimo e si trovano nel pieno della lotta per non retrocedere oramai da settimane.
Dopo una situazione di cambi in panchina che ha toccato il grottesco, il club rosanero è ripartito da Walter Novellino, che nonostante una prestazione generosa della squadra non è risucito a portar via punti dalla sfida contro il Napoli in lotta per lo scudetto. I nove punti di vantaggio che l’Empoli può vantare sulla terzultima posizione rappresentano una dote senz’altro più rassicurante, ma l’impressione è che solo battendo il Palermo in questo scontro diretto la squadra di Giampaolo potrà dirsi finalmente tranquilla.
L’Empoli dopo aver vissuto un periodo straordinario a cavallo di Natale è calato vistosamente, ottenendo solamente cinque punti nelle prime dieci giornate del girone di ritorno, senza mai riuscire a vincere dopo il giro di boa. Dopo le sconfitte contro Roma e Genoa i toscani hanno rischiato anche il ko interno contro la Sampdoria, riuscendo a rimontare grazie ad una rete di Laurini a otto minuti dalla fine e stoppando così una serie di quattro sconfitte consecutive.
Profondo rosso anche per il Palermo che dopo il pareggio interno senza reti contro il Bologna ha perso le ultime due sfide contro Inter e Napoli. Calendario difficile ma anche una situazione interna esplosiva, con Novellino sesto tecnico della stagione rosanero, dopo che sulla panchina siciiana sono già passati Iachini, Ballardini, Tedesco, Schelotto e Bosi. Un caos che potrebbe aver destabilizzato la squadra più di quanto non dica la già pessima situazione di classifica.
L’ultimo precedente ad Empoli in campionato risale alla scorsa stagione, il 5 ottobre del 2014, quando gli azzurri di Sarri incantarono battendo con un rotondo tre a zero i siciliani, con reti di Maccarone, Tonelli e Pucciarelli. Entrambe le formazioni venivano dal campionato di Serie B, dove il 3 febbraio del 2014 avevano pareggiato per uno a uno ad Empoli, con Tavano che rimontò il vantaggio ospite siglato da Lafferty. L’ultima vittoria del Palermo ad Empoli risale al 12 febbraio del 2006 in Serie A: rete decisiva di Barzagli all’ultimo minuto di gioco. All’andata è stato invece l’Empoli ad espugnare Palermo, il 2 novembre scorso con rete di Saponara. Una partita che ha indirizzato il corso della stagione delle due formazioni, con l’Empoli diventato poi rivelazione del campionato ed il Palermo in costante affanno.
I bookmaker sembrano particolarmente sensibili alle difficoltà del Palermo e giudicano l’Empoli nettamente favorito per il match del tardo pomeriggio di sabato. Vittoria interna toscana quotata 1.80 da 888.it, mentre GazzaBet propone ad una quota di 3.65 il pareggio e Betfair moltiplica per 5.00 l’eventuale affermazione esterna della squadra allenata da Novellino.
Empoli-Palermo, oggi sabato 19 marzo 2016 alle ore 18.00, andrà in onda in tv in diretta tv e in esclusiva per gli abbonati Sky, che avranno due possibilità per seguire l’incontro: collegandosi sui canali 206 oppure 251 del satellite (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD), oppure collegandosi al sito skygo.sky.it per usufruire della diretta streaming video della partita grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e si può scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Aggiornamenti saranno disponibili anche tramite i profili ufficiali delle due squadre sui social network.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE