Termina sul risultato di 0-1 la partita tra Bologna e Torino. Decide nel finale un gol in pieno recupero del gallo Belotti dal dischetto. Dopo una partita in cui le uniche occasioni sono state sui piedi di Martinez dopo appena tre minuti e per Giaccherini che tutto solo davanti a Padelli ha colpito il palo all’ora di gioco, arriva il clamoroso successo della formazione di Ventura nel recupero. Tre punti che portano al terzo successo consecutivo il Torino e che affossano ancora di più il Bologna. Al novantesimo occasionissima per il Torino con Martinez che, dopo un errore di Maietta, si invola verso la porta di Mirante ma, una volta entrato in area, chiude troppo il destro con la palla che esce di poco. Nel secondo minuto di recupero Belotti entra in area e viene sgambettato in area da Rossettini. Per l’arbitro non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul pallone sicuro ci va il gallo Belotti che spiazza Mirante.
Sta per terminare la partita ed il risultato tra Bologna e Torino è ancora di 0-0. Al cinquantasettesimo grandissima occasione per il Bologna: gran palla di Taider per Giaccherini che, tutto solo davanti a Padelli, colpisce il palo con la palla che termina sul fondo. Per il resto conclusioni sporche e molti errori in questa partita che al campionato non ha davvero nulla da dire. Davvero una brutta partita allo stadio Renato Dall’Ara con pochissime occasioni e pochissime conclusioni da una parte e dall’altra. Tanti falli e poche emozioni. Pessimo spettacolo da parte delle formazioni in campo. Al settantottesimo buon pallone di Baselli al centro per Belotti che viene chiuso in maniera provvidenziale da Rossettini.
E’ iniziata da pochi minuti la ripresa del match tra Bologna e Torino in questo primo anticipo della trentatreesima giornata di Serie A. Il risultato tra le due formazioni è ancora di 0-0. Nella pausa Donadoni avrà cercato di motivare i suoi nel tentativo di ritrovare i tre punti per far questo agisce subito con un cambio: fuori Rizzo dentro Zuniga. Dalla parte opposta Ventura dovrà incitare i suoi nel cercare di più la conclusione. Al quarantottesimo prova a concludere verso la porta Diawara che arriva molto scoordinato e calcia altissimo. Già due errori nel frattempo per l’arbitro che non vede un calcio d’angolo netto in favore del Bologna.
Termina sul risultato di 0-0 il primo tempo tra Bologna e Torino. Dopo un avvio divertente e pieno di occasioni da entrambe le parti la partita si è molto rallentata e non ha regalato più spettacolo. Nei primi dieci minuti occasioni importanti sui piedi di Martinez, Vives e Brienza. Buona prestazione di Diawara tra i padroni di casa. Nel finale di primo tempo verso il quarantesimo strattonamento dubbio nell’area del Bologna tra Rossettini e Glik; l’arbitro concede il calcio di punizione per i padroni di casa ma il replay mostra chiaramente come doveva essere il contrario, ovvero rigore per il Torino. Finisce senza recupero la prima frazione di gara. Speriamo in un secondo tempo più convincente.
Siamo giunti alla mezz’ora di gioco ed il risultato tra Bologna e Torino è ancora di 0-0. Avvio molto divertente e con buone occasioni da entrambe le parti in questo primo anticipo della trentatreesima giornata di Serie A. Al decimo prova a condurre un buon contropiede il Bologna ma Brienza tiene troppo il pallone e finisce per perderlo al limite dell’area. Dopo i primi dieci minuti abbastanza scoppiettanti la partita cala e non di poco con un possesso palla tentato dai padroni di casa e con gli ospiti che cercano le ripartenze. Al venticinquesimo grande verticalizzazione di Diawara per Rizzo che crossa un pallone arretrato che Giaccherini conclude addosso alla difesa torinese. Al ventinovesimo buona accelerazione di Giaccherini che gioca dietro la palla a Brienza che colpisce in modo sfortunato Floccari.
Bologna e Torino si giocano l’anticipo della trentatreesima giornata di Serie A in un match che possiamo definire “tranquillo”. Questo perchè sia i felsinei che i piemontesi sono in acque tranquille ad un passo dalla salvezza aritmetica. I rosso-blu mancano la vittoria in casa da Gennaio e puntano a ritrovare la fiducia dei propri tifosi dopo un periodo non entusiasmante che però ha ritrovato la fiducia nell’ottimo pareggio contro una lanciatissima Roma all’Olimpico. Dopo un girone di ritorno abbastanza deludente, la formazione di Ventura ha ritrovato la forza e due vittorie importantissime che hanno alzato il morale dei giocatori. Donadoni non ritrova ancora Destro e schiera davanti Rizzo, Floccari e Giaccherini. Torna Taider in mezzo al campo, Gastaldello ancora in panchina. Per il Torino due scelte importanti per Ventura che schiera sia Obi che Baselli in mezzo al campo e sceglie Martinez per far coppia con Belotti dato che Maxi Lopez è stato fermato da una sindrome influenzale. Il risultato al momento è di 0-0 tra le due formazioni. Al terzo minuto buon uno-due tra Belotti e Martinez con quest’ultimo che va alla conclusione ma viene parato da Mirante, poi Oikonomou è bravissimo a negare il tap-in a Bruno Peres. Al sesto risponde il Bologna con un’ottima azione firmata Giaccherini-Constant che poi porta al tiro Floccari. La sua conclusione viene deviata in corner. Al nono secondo tiro in porta per gli ospiti con Vives che però calcia troppo debolmente e non crea problemi a Mirante.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Bologna-Torino, l’anticipo delle ore 15.00 che allo stadio Renato Dall’Ara apre il programma della trentatreesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match: le scelte di Roberto Donadoni e Giampiero Ventura, tridente con Floccari punta centrale per il Bologna mentre il Torino adotta il tradizionale 3-5-2. BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Maietta, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taider, Diawara, Rizzo; Brienza, Floccari, Giaccherini. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Krafth, Pulgar, Crisetig, Zuniga, Mbaye, Acquafresca, Ferrari, Masina, Gastaldello, Brighi. Allenatore: Donadoni. TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Obi, Vives, Baselli, Molinaro; Martinez, Belotti. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Zappacosta, Farnerud, Lopez, Gazzi, Maksimovic, Silva. Allenatore: Ventura
Analizziamo la chiave tattica del match Bologna-Torino. Mister Donadoni ha deciso di schierare un 4-4-1-1 per l’anticipo del sabato in modo da difendersi dalle incursioni granata in tutti i reparti. In attacco ci sarà Floccari supportato da Giaccherini mentre a centrocampo agiranno Brighi, Diawara e Rizzo mentre Zuniga sarà spostato sulle fasce esterne insieme a Mbaye e Masina. Passiamo invece al Torino di Ventura, con il tecnico che si affiderà ad un 3-5-2 modulo che punta molto sul pressing fatto a centrocampo. In cabina di regia, infatti, ci saranno Benassi, Vives ed Obi supportati sulle fasce da Bruno Peres e Molinaro. In attacco, invece, la coppia Belotti-Maxi Lopez visto che Immobile è ancora ai box per l’infortunio. Difesa compatta, invece, con Bovo, Glik e Moretti a bloccare ogni tipo di incursione dei rossoblù.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Bologna e Torino. I padroni di casa in questa stagione hanno siglato trentuno gol di cui nove tra il 75′ ed il 90′ e sette nei primi quindici minuti di gara. I gol incassati invece sono stati trentasette: dodici tra il 75′ ed il 90′ e nessun gol subito nei primi quindici minuti di partite. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentoventuno, centododici invece i tiri in porta dei rossoblù. Passiamo al Torino che ha siglato quarantuno gol, di cui undici tra il 60′ ed il 75′ e quattro nei primi quindici minuti. I gol subiti sono stati quarantaquattro, di cui dodici tra il 60′ ed il 75′ e undici tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentottantatré, i tiri in porta invece sono stati centosettantaquattro.
Il match tra Bologna e Torino verrà diretto da Rosario Abisso. Il direttore di gara ha arbitrato solo un match in questo campionato, ovvero quello tra Chievo ed Empoli, terminato 1-1 dove ha estratto sei cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Nelle precedenti stagioni, invece, non ha mai diretto un match in casa del Bologna o lontano da Torino per i granata. In questo campionato 2015/2016, ha invece arbitrato quattordici partite di Serie B ed ha estratto in quelle occasioni in totale novantasette cartellini gialli, otto doppi gialli e cinque cartellini rossi. I suoi assistenti saranno Alassio e Di Vuolo, il quarto uomo sarà Costanzo. Gli addizionali invece saranno per l’anticipo tra Bologna e Torino Tagliavento e Ros.
Bologna-Torino, diretta dall’arbitro Abisso, si gioca sabato 16 aprile 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida nel mare della tranquillità nella quattordicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2015-2016. Di fronte due formazioni che hanno ormai messo in cassaforte l’obiettivo di una salvezza tranquilla. I felsinei, reduci da un momento difficile, con l’ultimo pareggio in casa della pur lanciatissima Roma hanno portato a nove i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Una dote più che rassicurante per una squadra che all’Olimpico ha saputo far frone alle assenze strappando un risultato positivo ai giallorossi che pure avevano vinto nove delle precedenti dieci sfide di campionato.
Sono addirittura undici i punti di vantaggio sulle terzultime invece per un Torino che ha definitivamente scacciato via i fantasmi di un girone di ritorno difficile, in cui la squadra di Ventura ha dilapidato il patrimonio accumulato nell’ottima partenza.
Il campionato dei granata è stato più che dignitoso, ma lontano dagli standard delle ultime due stagioni che avevano visto la squadra in lotta per la qualificazione in Europa League, con l’anno passato che ha visto il Toro protagonista in campo continentale dopo vent’anni.
Il digiuno di vittorie per il Bologna prosegue, ma dopo le sconfitte contro Inter, Atalanta ed Hellas Verona, a Roma i felsinei hanno ritovato l’orgoglio e una certa pericolosità e fluidità nella manovra, costringendo i giallorossi alla frenata. Questo in attesa di elementi come Destro e Giaccherini da recuperare, che possono conferire tutt’altra pericolosità offensiva al gioco della squadra allenata da Roberto Donadoni.
Di contro il Torino dopo aver perso tra le polemiche la sfida casalinga contro la Juventus, è riuscito a ripresentarsi rinfrancato e brillante dopo la sosta, andando ad espugnare il campo dell’Inter (seconda vittoria consecutiva nella San Siro nerazzurra dopo quella della passata stagione) e ripetendosi in casa contro l’Atalanta.
Due successi che hanno scacciato ogni preoccupazione di classifica per una squadra che in precedenza aveva vinto solo due partite nel girone di ritorno, contro Frosinone e Palermo.
Scontro dalla grande tradizione in Serie A, Bologna-Torino nell’ultimo precedente allo stadio Dall’Ara, il 22 settembre 2013, è terminata con il successo dei granata, due a uno con reti di D’Ambrosio e Cerci per gli ospiti. Nel campionato precedente, il 6 aprile del 2013, arrivò l’ultimo pareggio, con gol di Barreto e Rolando Bianchi per il Torino e di Koné e Guarente per i felsinei.
I quali non battono il Toro in casa dal 13 dicembre del 2008, un roboante cinque a due firmato dalle reti di Di Vaio (tripletta), Volpi e Bernacci. Nel match d’andata di questa stagione è stato invece il Torino ad avere la meglio con un secco due a zero, grazie alle marcature messe a segno nel quarto d’ora finale della partita da Belotti e da Vives.
Bologna-Torino viene considerata dai bookmaker probabilmente la partita più in equilibrio della quattordicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Vittoria dei padroni di casa quotata 2.80 da Snai, colpo esterno dei granata offerto a 2.75 da Eurobet, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.20 da Bet365. Il buon momento del Toro annulla dunque il possibile favore del fattore campo per i felsinei.
Bologna-Torino, sabato 16 aprile 2016 alle ore 15.00, sarà il primo anticipo del weekend di Serie A, trasmesso in diretta tv e in esclusiva sul canale 251 di Sky (Sky Calcio 1 HD) e per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE