Lupa Castelli Romani-Lecce è una partita inedita nel calcio italiano. Una cosa che capita spesso alla società che ha il suo campo di gioco a Rieti (e sede a Frascati): la fondazione infatti risale soltanto al giugno 2013, quando ex dirigenti del Cynthia (altra squadra nellarea dei Castelli Romani) vollero far nascere un club che colmasse il vuoto della Lupa Frascati e coinvolgere comunque i Castelli. Da allora, la Lupa Castelli Romani ha sempre ottenuto promozioni: dallEccellenza alla Serie D e quindi in Lega Pro, dove però la storia è ben diversa. Il Lecce invece si trova al quarto anno consecutivo in Lega Pro; nei primi due ha perso la finale playoff, nella stagione scorsa non ha nemmeno giocato la postseason. Retrocesso in Serie B nel 2012, è stato declassato di ufficio nella terza serie per illecito sportivo.
Dall’arbitro Enzo Vesprini, è in programma alle ore 15 di oggi pomeriggio; allo stadio Centro Italia Manlio Scopigno si gioca la partita valida per la diciassettesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Dopo tre settimane di pausa si torna in campo: il Lecce, terzo in classifica con 29 punti, non potrà laurearsi campione dinverno ma si trova dove sostanzialmente voleva essere, vale a dire a 4 punti dalla vetta e pronto a lanciare lassalto a Casertana e Foggia per prendersi la promozione diretta in Serie B, sfuggita nelle ultime tre stagioni.
Per la Lupa Castelli Romani, che ha anche un punto di penalizzazione, salvarsi sarà durissimo: i reatini sono ultimi con 5 punti, le lunghezze da recuperare per i playout sono 6 mentre è di ben 11 punti la distanza che separa dalla salvezza. Impresa semi-disperata per una società che in ogni caso ha già raggiunto il suo grande obiettivo, quello di arrivare in Lega Pro; fondata pochissimi anni fa, la Lupa ha centrato due promozioni consecutive e adesso proverà senza troppo affanno a confermare la categoria.
Una sola vittoria, che risale al 10 ottobre, e tre pareggi; sette sconfitte consecutive per chiudere il 2015 ci dicono che molto probabilmente questa squadra sarà destinata a tornare in Serie D, ma fino allultimo proverà comunque a dare filo da torcere alle sue avversarie, contando soprattutto sul rendimento casalingo (5 dei 6 punti ottenuti). Tuttaltro scenario per il Lecce, che è sì stato eliminato dalla Coppa Italia ma in campionato ha finalmente trovato il passo giusto; dopo lesonero di Antonino Asta i salentini sono rinati, e Piero Braglia ha ottenuto sette vittorie in 10 partite perdendo soltanto a Catanzaro (1-2).
Il 2015 si è chiuso alla grande, con la vittoria casalinga sul Benevento (in rimonta) che ha creato distanza rispetto ad unavversaria diretta e permesso al Lecce di tenere il passo delle prime due della classe. Nel girone di ritorno i salentini dovranno però andare a Caserta, Cosenza e Benevento (oltre che a Catania) e avranno in casa soltanto il Foggia; ecco perchè bisogna incamerare punti preziosi contro le squadre medio-piccole, e in trasferta il bilancio può solo migliorare (per adesso 12 punti con 8 gol segnati e 9 subiti).
Se Davide Moscardelli tornerà a pieno regime, la promozione diretta potrebbe essere davvero alla portata. Non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire oggi al Centro Italia; il pronostico sembra essere chiuso ma chissà che la Lupa non riesca a fare un bello scherzetto ai più quotati avversari. Diamo dunque la parola al campo senza indugiare oltre: Lupa Castelli Romani-Lecce, valida per la diciassettesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Non sono disponibili le quote per scommettere sulla partita Lupa Castelli Romani-Lecce, la gara non è stata quotata dalle principali agenzie di scommesse.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Lupa Castelli Romani-Lecce non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.