Ecco le pagelle di Italia Germania, al fischio finale della partita, con i voti a tutti i giocatori. La Germania elimina l’Italia dagli Europei alla lotteria dei calci di rigore. Decisiva l’esecuzione dagli undici metri da parte di Hecotr. Nei novanta minuti regolamentari segnano Ozil, e Bonucci su calcio di rigore. La Germania si qualifica per la semifinale dove incontrerà la vincente tra Islanda e Francia. Prestazione orgogliosa da parte degli azzurri di Conte, usciti sconfitti a testa alta.
Una buona Italia viene eliminata ai calci di rigore, dopo aver offerto una prestazione ordinata e grintosa. Azzurri che abbandonano Euro 2016 a testa altissima.
Buona prova da parte degli uomini allenati da Loew, che hanno concesso poco in fase difensiva e hanno capitalizzato al meglio sul fronte offensivo. Deicisivi i penalty.
arrivata ai tempi supplementari con la gara che è terminata 1-1 con i gol di Mesut zil e Leonardo Bonucci su calcio di rigore. Tra i migliori si è distinto proprio il difensore centrale numero 19 e perno della Juventus che ha vinto gli ultimi cinque Scudetti di fila. Si merita un bel otto in pagella per il calcio di rigore realizzato che ha dato il pari agli azzurri, ma soprattutto per la grande personalità mostrata in mezzo al campo. Molto bene è andato anche Emanuele Giaccherini che nelle ripartenze è stato quello più intelligente, abile a saltare l’avversario e a muoversi sempre in profondità. Come non citare poi Gianluigi Buffon (8) che sull’1-0 per i tedeschi ha fatto una grandissima parata su Chiellini che aveva anticipato Mario Gomez pronto a segnare di tacco. Dall’altra parte invece ottima partita proprio per l’autore del gol Ozil (7.5) che si è mosso tanto e ha sempre creato superiorità numerica per i suoi.
Eccoci con le pagelle di Italia-Germania, puntuali dopo il duplice fischio di chiusura del primo tempo. Il risultato tra Italia e Germania è di 0-0, ma la partita, pur se tattica e accorta, non è stata priva di emozioni (voto 6). Non ci sono complessi di inferiorità da parte dellItalia nei confronti della Germania, e labilità degli uomini di Conte è stata quella di togliere sicurezza ai tedeschi, e addirittura arrivare vicino a pungere. I veri squilli dell’incontro arrivano al quarantaduesimo minuto, quando Muller (voto 6) prova la conclusione ravvicinata su un batti e ribatti all’interno dell’area azzurra. Bravissimo, in questa circostanza, Gianluigi Buffon (voto 6,5) che si fa trovare pronto e concentrato. Passano pochi secondi e la nazionale allenata da Antonio Conte (voto 7 per la formazione schierata e per linterpretazione tattica della partita nel primo tempo) sfiora il vantaggio con Sturaro (voto 6,5): il centrocampista della Juventus colpisce di potenza sul suggerimento dal fondo di Giaccherini (voto 6), ma la sua sassata viene deviata e termina fuori di pochissimo da Boateng (voto 7). Regge l’equilibrio, ci attende un secondo tempo ancor più agguerrito.
Azzurri ordinati in campo. La squadra di Conte pensa a difendersi ma non rinuncia ad attaccare: prova soddisfacente fino ad ora.
Pimpante e intraprendente. E’ il giocatore azzurro più in forma di questo primo tempo.
Non sta giocando una brutta partita, sicuramente è l’attaccante meno in luce dell’Italia.
I tedeschi si stanno facendo preferire dal punto di vista del possesso palla, anche loro faticano molto a creare veri pericoli dalle parti avversarie.
Attento nelle chiusure difensive, mostra grande carisma e tempismo.
Ha fatto vedere davvero poco in avanti, prestazione deludente fino ad ora. (Jacopo d’Antuono)
Le pagelle dell’ITALIA
Buffon 8,5 Tiene a galla l’Italia con una paratona spettacolare su Gomez. Nei rigori fa la sua parte, ma non basta.
Barzagli 6 Gara di gran fatica, d’altra parte l’avversario è di spessore. Prova sufficiente.
Bonucci 6.5 Cala nei tempi supplementari dopo aver speso tantissime eneregie nei novanta minuti.
Chiellini 6.5 Prestazione arcigna e convincente. Poche sbavature nel corso del match. (120′ Zaza s.v.)
De Sciglio 7 Pimpante e intraprendente. Offre ampie garanzie sia in fase difensiva che di spinta.
Sturaro 6 Termina l’incontro senza energie. Apprezzabile lo spirito e l’abnegazione del centrocampista azzurro.
Parolo 7.5 Straordinario nei recuperi e nel lavoro sporco. Pedina fondamentale in mezzo al campo.
Giaccherini 6.5 Macina tanti chilometri e prende spesso l’iniziativa. Prova positiva.
Florenzi 5,5 Non ha convinto del tutto questa sera. Ha alternato alcune evidenti igenuità ad alcune giocate interessanti. (85′ Darmian 6)
Pellè 6 Fa a sportellate con coraggio tra le maglie della difesa tedesca. Un vero leone.
Eder 5 Perde quasi tutti i duelli con Boateng, prestazione anonima questa sera per l’attaccante azzurro. (106′ Insigne 6.5)
All. Conte 7 Si è vista la sua Italia, nonostante le emergenze e nonostante le difficoltà.
Le pagelle della GERMANIA
NEUER 8 Sicuro nell’arco dei novanta minuti e nei supplementari, ai rigori apporta il suo preziosissimo e decisivo contributo.
HOWEDES 7 Carisma e grinta per la difesa, fa buona guardia nella sua zona.
J. BOATENG 6.5 Compie qualche ingenuità di troppo ma nel complesso la sua prestazione è positiva.
HUMMELS 6,5 Si applica con determinazione e strappa una sufficienza piena.
KIMMICH 6.5 Difende con ordine e spinge con efficacia. Prestazione buona per il giovane tedesco.
KHEDIRA sv (dal 15′ SCHWEINSTEIGER 6 Apporta il suo contributo in mezzo al campo. Prova sufficiente. )
KROOS 7 Le sue giocate mettono in evidenza la qualità in fraseggio. Elemento importante per la Germania.
HECTOR 6 E’ uno dei meno brillanti dei suoi, gioca comunque una gara ordinata.
MULLER 6.5 Si rende pericoloso in almeno un paio di circostanze. Pericoloso per gli azzurri.
OZIL 7 Realizza il gol del vantaggio della Germania. Giocatore dalle grandi doti tecniche.
MARIO GOMEZ 5,5 Prestazione tra luci e ombre per il bomber tedesco, che alla fine pur senza riuscire a segnare si è fatto apprezzare. (dal 72′ DRAXLER 5.5)
ALL. JOACHIM LOEW 7 La sua Germania vince ai rigori e accede in semifinale. Conta solo questo per Loew, i risultati gli stanno dando ragione.