Sono terminate le partite del Torneo di Viareggio 2016, ultima giornata della fase a gironi. Nel girone 5 il Milan va in vantaggio di due gol ma si fa rimontare dall’Ujana: finisce 2-2, nell’altra partita il Cagliari però batte 3-0 l’Ascoli e dunque è il Milan a superare il turno andando agli ottavi, in virtù dello scontro diretto vinto contro i marchigiani all’esordi. Nel girone 6 l’Entella batte 3-2 il Belgrano e si qualifica, rendendo ininfluente la sconfitta a tavolino contro la Fiorentina; i viola pareggiano 1-1 contro l’Abuja e salgono a quota 5 punti, superando il Belgrano e andando agli ottavi insieme ai liguri, che però ottengono il primo posto nel girone. Sono Genoa e Bologna a qualificarsi nel girone 7: il Grifone blinda il primo posto grazie al 4-1 sui White Plains che salutano il torneo con zero punti e 15 gol subiti, il Bologna invece supera 1-0 il Rijeka e lo sorpassa in classifica. Nel girone 8 infine, al fianco del Torino che era già sicuro del primo posto (ma che ha comunque battuto 2-0 la Rappresentativa Serie D), è il Livorno a volare agli ottavi: 2-0 dei labronici agli svedesi dell’Helsingor.
Delle 16 qualificate dunque ben 14 sono italiane: le uniche rappresentanti straniere, peraltro un po’ a sorpresa rispetto alle aspettative della vigilia, sono gli argentini del Deportivo Camioneros e i congolesi dell’Ujana. Cosa ci riserverà il quadro degli ottavi di finale?
Sta per prendere il via l’ultima giornata della prima fase al Torneo di Viareggio 2016. In questi due gironi ci sono due squadre già qualificate: si tratta del Genoa, primo nel girone 7 e già agli ottavi di finale in virtù della combinazione del calendario, e del Torino già sicuro del primo posto nel girone 8. La Virtus Entella ha perso a tavolino contro la Fiorentina e dunque ora è costretta a battere il Belgrano per ottenere il pass per gli ottavi, mentre negli altri due gironi è tutto ancora aperto. Quale sarà dunque l’esito di queste partite? Ricordiamo che gli ottavi di finale si giocheranno mercoledì 23 marzo.
E’ un’altra giornata importante per il Torneo di Viareggio quella di oggi, domenica 20 marzo 2016, quando si chiuderà definitivamente il primo turno. E’ in programma la terza giornata del Gruppo B anche se molte squadre sono già qualificate agli ottavi di finale. Le italiane avranno diversi incontri interessanti partendo dal Girone 5 dove ci sono Milan-Ujana e Ascoli-Cagliari. Nel girone 6 troviamo invece Fiorentina-Abuja e Belgrano Entella. Nel Girone 7 si giocano Genoa-White Plains e Rijeka-Bologna. Infine nel Girone 8 si sfidano Torino-Rappresentativa Serie D e Heisilngor-Livorno. Vedremo che cosa prospetterà la giornata alle squadre del nostro paese.
Domenica 20 marzo si chiude definitivamente il primo turno al Torneo di Viareggio 2016. In programma la terza giornata del gruppo B, cioè quello che riguarda i gironi 5, 6, 7 e 8: dieci squadre sono già qualificate agli ottavi di finale, vediamo ora come andranno le cose in queste ultime otto partite che si giocheranno in contemporanea alle ore 11.
(Viareggio), Ascoli-Cagliari (Santa Croce sull’Arno) – Clamorosamente è l’Ujana a essere davanti a tutti, grazie al pareggio rimediato in extremis contro l’Ascoli (che in due partite ha subito due rigori con relativa espulsione); rischia tanto il Milan, che però si può qualificare semplicemente battendo la formazione della Repubblica Democratica del Congo. Dovesse pareggiare, tuttavia, dovrebbe sperare in una vittoria dell’Ascoli con cui ha la sfida diretta a favore.
(Seravezza), Belgrano-Entella (Chiavari) – Entella show nelle prime due giornate: battuta anche la Fiorentina e qualificazione ai quarti già ottenuta. Per il primo posto, basterà non perdere contro il Belgrano; gli argentini sono ad un passo dagli ottavi, serve un punto oppure, qualora arrivi una sconfitta, che la Fiorentina non vinca in goleada contro l’Abuja. Uno scenario che potrebbe verificarsi, anche se i viola hanno tante assenze e hanno già dimostrato di soffrire molto.
(Levanto), Rijeka-Bologna (Quarrata) – Situazione equilibrata con il Genoa che comanda la classifica a punteggio pieno e gioca contro gli australiani del White Plains, 11 gol subiti nelle due partite giocate. Difficile che il Grifone fallisca l’obiettivo vittoria (basta anche un pareggio per il primo posto), dunque l’altra sfida si trasforma in uno spareggio per la seconda qualificazione agli ottavi: chi vince passa il turno, in caso di parità ad avere la meglio sarà il Bologna per la migliore differenza reti (+3 contro il +1 degli sloveni)
(La Spezia, stadio Ferdeghini), Heislngor-Livorno (Livorno) – Partita ormai ininfluente per il Torino, che ha vinto due partite all’ultimo respiro ed è già qualificato per gli ottavi con la certezza del primo posto. Le altre si giocano la seconda posizione: all’Helsingor basterà un punto se il Livorno non riuscirà a vincere contro la Rappresentativa Serie D, in caso contrario gli svedesi avranno bisogno di un gol in più (come differenza reti) rispetto a quanto riuscirà a fare la formazione labronica.
Ore 11:00 Ascoli-Cagliari
Ore 11:00 Milan-Ujana
Ujana 4, Cagliari 3, Milan 3, Ascoli 1
Ore 11:00 Belgrano-Entella
Ore 11:00 Fiorentina-Abuja
Entella* 6, Belgrano 4, Fiorentina 1, Abuja 0
* qualificata agli ottavi
Ore 11:00 Genoa-White Plains
Ore 11:00 Rijeka-Bologna
Genoa 6, Bologna 3, Rijeka 3, White Plains 0
Ore 11:00 Helsingor-Livorno
Ore 11:00 Torino-Rappresentativa Serie D
Torino* 6, Helsingor 3, Livorno 1, Rappresentativa Serie D
* qualificata agli ottavi