Odette Giuffrida-Majlinda Kelmendi 0-1: nella finale del judo 52 Kg femminile, alle Olimpiadi Rio 2016, la nostra atleta Odette Giuffrida ottiene una medaglia che è comunque storica. Un torneo strepitoso quello condotto da Odette, che nella sfida per loro si è trovata di fronte quella che era considerata la grande favorita per la vittoria del titolo a cinque cerchi: la venticinquenne kosovara si è laureata campionessa del Mondo nel 2013 e 2014 ed è campionessa europea in carica, dove ha ottenuto anche il titolo nel 2014 (e il bronzo tre anni fa). Una sfida semi-impossibile per la nostra Giuffrida, che però ci ha provato fino alla fine; il risultato non è stato quello che avrebbe sperato ma la medaglia dargento è comunque splendida. Aumenta così il computo delle medaglie italiane a Rio 2016: adesso abbiamo tre argenti (gli altri di Rossella Fiamingo e Cagnotto-Dallapè) e due bronzi (Gabriele Detti e Elisa Longo Borghini) ma entro la fine della serata avremo oro o argento dal fioretto individuale con Daniele Garozzo, e oro o argento dal judo maschile 66 Kg con Fabio Basile.
La semifinale del torneo di judo femminile categoria 52 Kg, alle Olimpiadi Rio 2016, è dietro langolo. La nostra Odette Giuffrida sente odore di medaglia: dopo aver fatto fuori la rumena Chitu, la nostra azzurra affronta in semifinale la cinese Ma Yingnan in un incontro che potrebbe portarla a giocarsi addirittura loro: nellaltra semifinale ci sono Majiinda Kelmendi, atleta del Kosovo, e la giapponese Misato Nakamua. Per i ripescaggi abbiamo invece la Chitu contro la brasiliana Erika Miranda e la mauritana Christianne Legenil e la russa Natalia Kuziutina: la formula prevede che le due che perderanno la semifinale incroceranno una delle due vincenti per lo spareggio, e chi vincerà avrà ottenuto la medaglia di bronzo (se ne assegnano due per ogni categoria di judo, maschile o femminile che sia). Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare la pedana e stare a vedere come si comporterà la nostra Odette Giuffrida
Odette Giuffrida, la nostra italiana nel torneo di judo 52 Kg alle Olimpiadi Rio 2016, ha sfidato e battuto la rumena Andreea Florina Chitu, numero 2 nel ranking mondiale che però qui a Rio è la testa di serie numero 1, ed è in semifinale. Come aveva fatto Fabio Basile nel suo match dei quarti di finale (poi vinto), la Giuffrida è partita forte sorprendendo la sua avversaria e mettendo a segno un colpo che lha portata in vantaggio; qui lazzurra ha preso tempo e provato a gestire il cronometro, ma quando ha potuto ha affondato (solo una grande difesa della Chitu ha impedito allazzurra di incrementare il suo vantaggio) e in generale ha sempre provato a condurre le danze (ha ricevuto anche unammonizione). Non si è fermata nemmeno negli ultimi istanti; altra ammonizione ricevuta a dimostrazione di grande grinta ma anche di una fretta eccessiva di chiudere i conti. Alla fine il cronometro le ha dato ragione Odette Giuffrida vola in semifinale e anche lei, come Fabio Basile, è in zona medaglia.
Odette Giuffrida si è qualificata ai quarti di finale del torneo di judo femminile, 52 Kg: vittoria per 1-0 contro la tedesca Mareen Kraeh. Un match difficile nel corso del quale la nostra judoka ha ricevuto anche tre cartellini gialli (contro uno) ma che la Giuffrida ha portato a casa con grande esperienza, sovvertendo i precedenti che la vedevano sconfitta nelle ultime due occasioni contro la Kraeh. Adesso i quarti di finale: sarà durissima perchè lavversaria è la rumena Andreea Florina Chitu, che ha battuto la spagnola Laura Gomez. La Chitu è stata eliminata al secondo turno nel 2012 ma da allora è cresciuta esponenzialmente (è bronzo europeo in carica) ed è una delle grandi favorite se non altro per prendersi una medaglia. Staremo a vedere quello che succederà; intanto Odette Giuffrida si è decisamente avvicinata alla zona medaglie e dunque possiamo sperare.
Le quote Snai per le scommesse sulla categoria 52 kg femminile di Judo vedono dunque due grandi favorite: la campionessa europea kosovara, Majlinda Kelmendi, con la sua conquista della medaglia d’oro quotata 3.50, e la giapponese Misato Nakamura, che la tallona ad una quota di 3.65. La lotta per le medaglie, secondo i bookmaker, si completerà con la romena Andreea Chitu, quotata 4.50, e la brasiliana Erika Miranda, quotata 6.50. Per loro lotta per il bronzo con un possibile inserimento come outsider per la finalissima. Alle spalle del quartetto indicato per le medaglie, quota 10.00 per la cinese Ma Yingnan, quota 15.00 per la nostra Odette Giuffrida, per la russa Kuziutina e per l’israeliana Cohen. Si sale poi considerevolmente con la tedesca Kraeh (quotata 25.00), la francese Gneto (30.00) e la turkmena Babamuratova (50.00).
Il titolo Olimpico di Judo, categoria 52 kg femminile, sarà assegnato nella giornata di domenica 7 agosto 2016 alle ore 21.40 italiane. Uno sport che nelle ultime edizioni delle Olimpiadi ha regalato diverse soddifazioni ai colori azzurri, ed in questa categoria vedrà impegnata una nostra rappresentante, Odette Giuffrida, che potrebbe ricoprire il ruolo di guastafeste tra le favorite per l’oro. Stando alle previsioni della vigilia, le due pretendenti per l’oro dovrebbero essere la kosovara Majlinda Kelmendi e la giapponese Misato Nakamura. Quest’ultima sarebbe stata la favorita naturale, considerando il rendimento degli ultimi anni, per la medaglia dal valore più pregiato, se la Kelmendi non si presentasse lanciatissima dal successo europeo ottenuto contro la francese Gneto, trionfo ottenuto proprio in questo 2016. La Nakamura dalla sua cerca la consacrazione definitiva per la sua lunga carriera, che alle Olimpiadi l’ha vista raccogliere solo un bronzo a Pechino 2008, a dispetto di due ori e un argento nei campionati Mondiali.Odette Giuffrida a Rio de Janeiro sarà chiamata a riscattare proprio la prova non esaltante offerta ai campionati europei svoltisi a Kazan, in Russia. Mentre la Kelmendi e la Gneto si contendevano l’oro, la Giuffrida, accreditata di una medaglia, si è ritrovata eliminata negli ottavi di finale dalla svizzera Evelyne Tschopp. La nostra rappresentante si presenta dunque in Brasile a fari spenti rispetto a quelle che erano le aspettative di inizio anno. Il che potrebbe essere una buona notizia, sperando di ripercorrere le orme di Rosalba Forciniti, medagliata nella categoria quattro anni fa. Alle spalle del duo Kelmendi-Nakamura, il bronzo Europeo Andreea Chitu, in gara per la Romania, potrebbe inserirsi nella lotta per le medaglie, mentre il tifo sarà sicuramente tutto per l’idolo di casa, la brasiliana Erika Miranda.A Londra 2012 la categoria 52 kg femminile di Judo ha regalato grandi soddisfazioni ai colori azzurri, con la medaglia di bronzo ottenuta da Rosalba Forciniti assieme alla transalpina Priscilla Gneto. La finalissima e l’oro andarono ad appannaggio della nordcoreana An Kum-Ae, che ebbe la meglio sulla cubana Yanet Bermoy. An Kum-Ae a Pechino 2008 si era dovuta accontentare dell’argento, battuta dalla cinese Xian Dongmei, dominatrice della categoria nel decennio scorso con l’oro Olimpico conquistato anche ad Atene 2004, battendo in finale la giapponese Yuki Yokosawa.