Diretta Pliskova-Kerber: se la storia è in un qualche modo ciclica, allora Karolina Pliskova che gioca, agli Us Open 2016, la prima finale Slam della carriera potrebbe trarre dal passato una sorta di segno del destino. Parliamo di Wimbledon 2014: il torneo di Londra fu vinto da Petra Kvitova, connazionale e compagna di Fed Cup della Pliskova. Era il secondo titolo per una Kvitova che, tra il successo nei Championships di tre anni prima e questo, non aveva particolarmente incantato e raramente aveva centrato grandi successi. Al terzo turno di Wimbledon la ceca aveva incrociato Venus Williams: era andata ad un passo dalla sconfitta quando, nel terzo set, Venus si era trovata a due punti dal match. Alla fine la Kvitova era uscita vincitrice per 5-7 7-6 7-5 e poi, superando Shuai Peng, Barbora Strycova, Lucie Safarova ed Eugenie Bouchard, aveva vinto il titolo. Segno del destino? Chissà: negli ottavi degli Us Open 2016 Karolina Pliskova ha giocato contro Venus Williams, perso il primo set, salvato un match point nel terzo e infine vinto per 4-6 6-4 7-6. In entrambi i casi si è trattato del match più bello del rispettivo torneo; il ricorso storico e le somiglianze ci sono tutte, adesso sta alla Pliskova trasformare questa coincidenza in qualcosa di più e andare a vincere quello che sarebbe il primo Slam della sua ancora giovane carriera.
Diretta Pliskova-Kerber: abbiamo già parlato della finale del torneo di Cincinnati, andata in scena due settimane fa e che ha visto Karolina Pliskova dominare su Angelique Kerber. La tedesca ha subito loccasione per rifarsi: allora la Kerber arrivava con tante certezze per aver raggiunto la finale a Wimbledon e quella delle Olimpiadi. Le aveva perse entrambe, ma aveva centrato due obiettivi che mai erano arrivati in carriera; in Ohio, dove la Kerber aveva già giocato la finale nel 2012, Serena Williams non si era presentata (ritirandosi prima che iniziasse il torneo) dopo la sconfitta shock alle Olimpiadi, e così aveva lasciato campo libero alla tedesca, la quale superando Kristina Mladenovic, Barbora Strycova, Carla Suarez Navarro e Simona Halep arrivava alla finale con la consapevolezza che in caso di vittoria sarebbe stata la nuova numero 1 del mondo. Invece la Pliskova (che aveva fatto fuori Jelena Ostapenko, Misaki Doi, Svetlana Kuznetsova e Garbine Muguruza) aveva dominato, vincendo 6-3 6-1 e spezzando i sogni della tedesca. Oggi la Kerber ha la grande occasione per rifarsi: la vetta del ranking WTA lha già conquistata vincendo la semifinale, ma siamo certi che consideri ancora quella sconfitta di Cincinnati come un conto in sospeso da regolare.
Diretta Pliskova-Kerber: sono già sette i match che la ceca e la tedesca hanno giocato in carriera tra di loro. Il bilancio è a favore della Kerber: 4-3, anche se la Pliskova ha vinto lultimo – come abbiamo detto la finale di Cincinnati. La prima volta in cui le due si sono incrociate risale a Copenhagen 2011: la Kerber vinse 6-2 6-2 e si prese anche il match successivo, dopo tre anni e con un 7-6 6-4 a Doha. Poi due vittorie di Karolina Pliskova: sempre 7-6 6-4 nei quarti di Norimberga 2014 e 6-3 6-2 in semifinale a Sydney, nel gennaio 2015. Di nuovo una doppietta, questa volta della tedesca e in due finali: Birmingham 2015 (6-7 6-3 7-6) e Stanford nella stessa stagione (6-3 5-7 6-4). La statistica insomma ci dice che questo dovrebbe essere il turno della Pliskova, visto che per il momento le vittorie sono sempre andate di due in due; su superficie dura siamo 3-2 in favore della Kerber, nelle finali come abbiamo visto ancora 2-1 per la tedesca mentre questo sarà il primo incrocio assoluto in uno Slam. Arriva nella partita che assegna il titolo: niente male davvero.
Siamo arrivati finalmente alla finale femminile degli Us Open 2016. Alle ore 22 italiane, quando a New York saranno le 16, si gioca la sfida tra Karolina Pliskova, testa di serie numero 10 del tabellone, e Angelique Kerber che dal prossimo lunedì sarà la nuova numero 1 del mondo. Una finale inedita: per la Pliskova in termini assoluti, perchè qui agli Us Open 2016 si è qualificata per la prima volta in carriera ai quarti di finale di uno Slam e ora è riuscita ad avanzare sino allultimo atto. Non per la Kerber, che gioca la sua terza finale Major in un anno: pareggia così quanto fatto da Serena Williams nelle ultime due stagioni e potrebbe vincere, dopo gli Australian Open, il suo secondo Slam. Già, la Williams: per il secondo anno consecutivo Serena ha perso in semifinale agli Us Open.
Questa sconfitta pesa: da lunedì come detto lamericana perderà la vetta del ranking mondiale, che deteneva ininterrottamente da più di tre anni e mezzo. Letà si fa sentire anche per lei: tra poco saranno 35 anni, i 22 Slam restano come traguardo che forse nessuna riuscirà più a raggiungere ma intanto ancora una volta la Williams deve rinunciare allaggancio a Helen Wills Moody. Questa finale agli Us Open 2016 ha un precedente recentissimo: a Cincinnati, ultimo torneo giocato, Pliskova e Kerber si trovarono faccia a faccia e la ceca dominò, a sorpresa, impedendo alla tedesca di salire già allora al numero 1 del mondo.
Appuntamento soltanto rimandato: la Kerber in queste due settimane ha dimostrato di essere una giocatrice durissima per tutti (purtroppo lo ha scoperto anche la nostra Roberta Vinci) e per arrivare fino a qui ha superato, tra le altre, giocatrici come Petra Kvitova e Caroline Wozniacki (sempre un osso duro nonostante il crollo in classifica). La Pliskova invece ha fatto fuori le due sorelle Williams: contro Venus aveva quasi perso prima di rimontare e volare al turno successivo, dove ha triturato la diciottenne Ana Konjuh.
La possibile chiave del match? Il servizio: Karolina Pliskova ha una battuta nettamente migliore della Kerber e oggi è forse la donna che serve meglio in tutto il circuito. Se questo fondamentale la accompagnerà nel corso della finale le sorti del match potrebbero virare dalle parti della ventiquattrenne ceca; viceversa la Kerber ha più armi in faretra, prima tra tutte il fatto di aver già giocato una finale Slam e in secondo luogo la consapevolezza di essere nel momento migliore della sua carriera, con la grande carica data da quel numero 1 che da lunedì sarà anche ufficiale. Non resta quindi che affidarci al campo per stare a vedere come andrà questa partita, e chi sarà la campionessa WTA degli Us Open 2016, che succederà nellalbo doro alla nostra Flavia Pennetta.
La diretta tv della finale femminile degli Us Open 2016 è affidata a Eurosport: avrete quindi la possibilità di seguire il torneo di tennis sui canali della pay tv del digitale terrestre come su quelli del satellite e, in assenza di un televisore, potrete attivare il servizio di diretta streaming video grazie alle applicazioni Premium Play e Sky Go, che non comportano costi aggiuntivi. Richiede una quota di abbonamento Eurosport Player, mentre gli account social ufficiali del torneo sono alle pagine facebook.com/usopentennis e, su Twitter, @usopen.
(Claudio Franceschini)