Non sono bastati centoventi minuti di gioco per decretare un vincitore nel match giocato questa sera tra Benevento e Salernitana. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto ma non sono riuscite a superarsi. Le occasioni migliori sono capitate nei primi quarantacinque minuti di gioco, poi la stanchezza ha fatto da padrona alla gara. Nei supplementari la Salernitana ha provato ad emergere, schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Ai granata, però, è mancata lucidità e brillantezza e le reti sono rimaste inviolate. Si finisce quindi alla lotteria dei calci di rigore, dove la Salernitana si impone per quattro a due: decisivo l’errore di Cervaolo e la rete di Donnarumma.
E’ cominciato da pochi minuti il secondo tempo supplementare di Benevento-Salernitana, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Le due squadre si sono equivalse durante i novanta minuti regolamentari, finendo così nell’extra time. Il primo mini tempo non ha regalato grandissime emozioni, complice la stanchezza che sta attanagliando le due formazioni. Vedremo chi delle due squadre riuscirà ad emergere in queste ultime battute dell’incontro.
Quando siamo giunti oltre il quarantesimo minuto del secondo tempo, il risultato tra Benevento e Salernitana è ancora fermo sullo zero a zero. L’incontro, valido per il secondo turno della coppa italia 2016, si sta rivelando particolarmente intenso e combattuto con le due compagini che non riescono a superarsi. Le due formazioni stanno accusando la stanchezza in queste battute finali, solo un episodio può sbloccare l’equilibrio assoluto del match.
Sta per cominciare la sfida valida per il secondo turno di Coppa Italia tra Benevento e Salernitana. Un appuntamento davvero molto importante per le due tifoserie, che si aspettano una vittoria dai propri beniamini. Andiamo a leggere come si disporranno le due squadre, osservando quelle che sono le scelte dei tecnici. Ecco le formazioni ufficiali: Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Melara, De Falco, Del Pinto; Ciciretti; Ceravolo, Puscas. A disp. Piscitelli, Camporese, Gyamfi, Fusco, Chibsah, Agyei, Van Ransbeeck, Falco, Mazzeo. All: Baroni Terracciano; Tuia, Bernardini, Schiavi, Vitale; Caccavallo, Moro, Busellato, Zito; Coda, Donnarumma. A disp. Liverani, Rosti, Mantovani, Franco, Rossi, Grillo, Laverone, Troianiello, Cenaj. All: Sannino.
Benevento-Salernitana: abbiamo già scritto di come queste due squadre si siano incrociate nella stagione 2014-2015. Girone C di Lega Pro, corsa alla promozione diretta: la Salernitana ebbe la meglio anche e soprattutto in virtù del 2-0 del 7 marzo 2015, allo stadio Arechi, con cui effettuò il sorpasso sui giallorossi riuscendo poi a confermare la vetta della classifica. Quel pomeriggio la Salernitana di Leonardo Menichini si impose sul Benevento di Fabio Brini – che avrebbe perso il primo turno dei playoff, ma già con un altro allenatore – grazie al quarto gol stagionale di Denilson Gabionetta, sullundicesimo assist di Andrea Nalini, e alla rete numero 14 di Cateano Calil, autentico trascinatore degli amaranto in quella stagione, su calcio di rigore procurato dallo stesso Gabionetta. Due gol nel secondo tempo, in 14 minuti nei quali la Salernitana aveva indirizzato il discorso promozione diretta; nellandata del Vigorito, il 19 ottobre 2014, era invece finita 0-0 e il Benevento aveva perso il suo terzino sinistro Thomas Som per oltre due mesi (era rientrato dopo la sosta invernale).
Benevento-Salernitana: tatticamente Sannino per il nuovo corso della Salernitana ha deciso dunque di puntare forte sulla difesa a tre. Un 3-5-2 che si basa per ora sui giocatori migliori della passata stagione, come Odjer a centrocampo e Alfredo Donnarumma in attacco, che nonostante diverse manifestazioni d’interesse non sono partiti come si poteva prevedere. Difficile in ogni caso che la Salernitana decida di privarsi dei suoi pezzi migliori senza reperire sostituti validi sul mercato, in una stagione già programmata in ritardo a causa del dietrofront su Simone Inzaghi, inizialmente destinato ad allenare i granata ma poi dirottato sulla panchina della Lazio dal patron Claudio Lotito. 4-1-4-1 per il Benevento di Baroni, che ripartirà naturalmente con umiltà dopo la straordinaria cavalcata della scorsa stagione in Lega Pro ed il cambio di allenatore. Negli ultimi anni i sanniti si sono sempre affermati come squadra dalla grande personalità, ma sarà necessario valutare come sarà assorbito il salto di categoria da una squadra che mai nella sua storia si era trovata a calcare il palcoscenico del torneo cadetto.
, domenica 7 agosto 2016 alle ore 20.30 e diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista, sarà subito derby in Coppa Italia per due formazioni che vivono da sempre un’accesa rivalità. Il secondo turno ad eliminazione diretta della Tim Cup metterà di fronte due formazioni che due stagioni fa si sono contese punto a punto il primo posto nel girone C di Lega Pro e la relativa promozione in Serie B.
Obiettivo che poi il Benevento ha visto sfumare anche ai play off, ma nella stagione successiva i sanniti sono riusciti abbondantemente a rifarsi, ottenendo un primo posto storico: mai i giallorossi erano saliti sul secondo gradino del calcio italiano, obiettivo raggiunto dopo un decennio di tentativi a vuoto, con i sanniti sistematicamente tra le favorite di Lega Pro, senza mai tenere fede alle attese.
La Salernitana è reduce invece da una stagione faticosa, col ritorno in Serie B dopo una lunga scalata partita addirittura dai dilettanti dopo il fallimento della vecchia società. I granata dopo aver vissuto momenti molto difficili sono riusciti a strappare la permanenza in cadetteria battendo nei play out la Virtus Lanciano.
Il club sta ora provando a costruirsi un futuro più tranquillo, ripartendo sotto la guida del nuovo tecnico Sannino, desideroso di rilanciarsi dopo l’ultima sfortunata esperienza in Serie A alla guida del Carpi nella scorsa stagione. Sarà sicuramente un derby infuocato, con entrambe le squadre all’esordio assoluto stagionale in questo secondo turno di Coppa Italia.
Ecco le probabili formazioni del derby campano: la Salernitana dovrebbe giocare con Liverani in porta e una difesa a tre composta da Tuia, Schiavi e Bernardini. A centrocampo gli esterni di fascia saranno Laverone a destra e Vitale a sinistra, con il ghanese Odjer, Moro e Zito che si muoveranno per vie centrali. In avanti, conferma per il tandem offensivo Coda-Donnarumma, con Sannino che si affiderà dunque alla vecchia guardia in questo esordio stagionale, in attesa di rinforzi di mercato.
Risponderà il Benevento con Gori in porta, davanti ad una difesa a quattro con Pezzi e Lopez esterni rispettivamente sulla corsia di destra e sulla corsia di sinistra, mentre Lucioni e Padella saranno i difensori centrali. Melara si muoverà sull’out di destra di centrocampo con Campagnacci esterno mancino, mentre il belga Van Rasbeeck, uno dei primi nuovi acquisti della stagione per i sanniti, farà coppia nella zona centrale della linea mediana con Agyei. In avanti Ciciretti in posizione di trequartista sarà chiamato ad ispirare Marotta schierato come unica punta.
La partita si giocherà allo stadio Vigorito di Benevento. Questo perché i lavori al manto erboso dello stadio Arechi hanno costretto il club granata a chiedere l’inversione di campo e giocare il derby in trasferta. Salernitana-Benevento, domenica 7 agosto 2016 alle ore 20.30, non sarà trasmessa in diretta tv o in diretta streaming video da canali nazionali o locali, ma tutti gli aggiornamenti in tempo reale si potranno comunque reperire sugli account ufficiali della Lega Calcio, ovvero facebook.com/serieatim e, su Twitter, @SerieA_TIM.