Sta per arrivare Melfi-Martina Franca: una partita che per il momento resta in equilibrio, nonostante il Martina abbia vinto la partita di andata e possa permettersi di pareggiare per rimanere in Lega Pro. Il 4-3-3 del Martina ha funzionato: da quando è arrivato Daniele Franceschini le prestazioni dei pugliesi sono sensibilmente migliorate (insieme ai risultati) e anche all’andata la cosa si è vista. Guido Ugolotti sperava di contrastare gli avversari affidandosi ai tre trequartisti e bloccando le fonti del gioco pugliese; mossa riuscita peraltro, poi ci si è messo Simone Masini che si è fatto espellere. Due minuti più tardi Allan Baclet ha segnato il gol della vittoria: una partita da parità, e che avrebbe dato al Melfi la possibilità di replicare il risultato in casa per salvarsi, è invece diventata un trionfo per il Martina Franca. Che ora sarà in campo sempre con lo stesso modulo, ma con un atteggiamento ben diverso: inutile correre rischi, a D’Alterio e Curcio sarà chiesto più che altro di presidiare la loro zona e soltanto quando sarà necessario spingersi in avanti per mettere pressione ai dirimpettai del Melfi.
Allo stadio Arturo Valerio si disputa Melfi-Martina Franca, partita valida per l’andata del playout del campionato di Lega Pro Girone C 2015/2016. Le due squadre si sono già affrontate in due occasioni nella stagione regolare. Scopriamo com’è andata. Il 31 ottobre 2015 alla nona giornata questa sfida terminò 1-1: al vantaggio ospite con Herrera al 2′, risposero i padroni di casa al 90′ con Baclet su calcio di rigore. Al ritorno, il 12 marzo 2016 allo stadio Arturo Valerio, c’è stato un altro 1-1. Lucani avanti al 9′ con Masini e ripresi nel recupero finale da Kuseta.
Dall’arbitro Tardino, si gioca oggi alle ore 16:00 allo stadio Arturo Valerio. Si tratta di una partita valida per il ritorno del Playout del campionato Lega Pro 2015/2016, Girone C. All’andata sono stati i pugliesi ad avee la meglio vincendo 1-0 sul proprio campo grazie a un gol di Baclet al 92′, successo fondamentale. La vincente di questo doppio confronto rimarrà nella categoria, mentre l’altra retrocederà direttamente in Lega Pro.
Il Melfi di Gudo Ugolotti ha chiuso il campionato in quindicesima posizione con 30 punti, frutto di sei vittorie, dodici pareggi e ben sedici sconfitte. Ben nove le lunghezze di distanza dalla salvezza diretta. Una stagione molto difficile per i lucani, che oggi sono chiamati a vincere per potersi guadagnare la permanenza in Lega Pro. Di fronte al loro pubblico partono sicuramente favoriti, ma servirà una grande prestazione sotto ogni punto di vista per avere la meglio sugli avversari. Un approccio mentale giusto è necessario fin dal primo minuto. I gialloverdi devono mettere subito in chiaro le proprie intenzioni e spaventare gli avversari con un pressing aggressivo e una manovra di gioco veloce e imprevedibile. Mister Ugolotti avrà studiato nel dettaglio questo incontro decisivo per le sorti di un gruppo che deve credere nella salvezza. Assenza pesante quella di Masini, migliore realizzatore con 7 reti ed espulso nella gara d’andata.
Il Martina Franca guidato da Daniele Franceschi si è piazzata sedicesima a quota 22 punti nel Girone B dopo sole cinque vittorie, nove pareggi e venti sconfitte. Un’annata davvero pessima per i pugliesi, che ben presto hanno dovuto fare i conti con la realtà, ovvero quella di non potersi salvare direttamente e di dover invece arrendersi a disputare i playout. Nonostante non fossero favoriti, sono riusciti a imporsi all’andata con un gol di Baclet allo scadere e oggi dovranno evitare di perdere se vorranno mantenere la categoria. Anche se c’è una rete di vantaggio, servirà lo stesso un’impresa. Per una squadra che ha segnato solamente 30 gol e ne ha subite ben 58 in campionato non sarà facile.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Melfi) viene dato a 2,00 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Martina Franca) la quota è 3,80.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Melfi-Martina Franca, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, dopo aver già messo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.