Notizie sull’infortunio di Daniele De Rossi: secondo quatto riportato da Sky Sport 24 il centrocampista della Nazionale si è allenato con il gruppo nella seconda parte dell’allenamento odierno, e sta facendo di tutto per recuperare in vista di Italia-Germania. Alla vigilia dei quarti di finale di Euro 2016 la presenza in campo di De Rossi rimane in forte dubbio, le ultime news però sembrano aprire uno spiraglio di speranza per la presenza del giocatore nel match di Bordeaux contro i tedeschi. Almeno in panchina: per il momento la prima ipotesi a centrocampo rimane quella con l’inserimento di Stefano Sturaro e lo spostamento di Marco Parolo in cabina di regia, chissà però che gli sforzi e il lavoro di De Rossi per recuperare non convincano Antonio Conte a rischiare il giocatore della Roma.
Procede lentamente il recupero dall’infortunio di Daniele De Rossi, il centrocampista della Roma impegnato con l’Italia di Antonio Conte a Euro 2016. De Rossi è fermo infatti per una parziale distacco di alcune fibre muscolari delle coscia sinistra: conseguenza di un abotta ricevuta durante il match Italia-Spagna. In attesa di incontrare la Germania nei quarti di finale a Euro 2016 De Rossi, sostenuto dall’equipe medica del dottor Castellacci sta facendo di tutto per recuperare la piena forma, ma la possibilità di vedere il centrocampista nella rosa azzurra d’apertura è molto scarsa. De Rossi si sta sottoponendo a terapie ed allenamenti personalizzati e ormai tutti conoscono il temperamento guerriero del giallorosso: se ci fosse la minima possibilità di sostenere l’impegno fisico del match contro la Germania De Rossi sarebbe certamente il primo ad entrare in campo. Conte ci spera e De Rossi pure, ma diventa sempre più vicina per lui la panchina al match di domani, sabato 2 luglio.
Una cosa è certa: se Daniele De Rossi non dovesse giocare Italia-Germania, sarà perché l’infortunio non gli avrà proprio lasciato alcuna possibilità di scendere in campo a Bordeaux, perché il centrocampista della Roma e della Nazionale sta facendo di tutto per recuperare e convincere il c.t. Antonio Conte a schierarlo nell’attesissimo quarto di finale di Euro 2016. Ieri ad esempio Daniele De Rossi ha iniziato ad allenarsi da solo due ore prima rispetto ai compagni: i miglioramenti sono evidenti ma il tempo purtroppo stringe e quindi ancora adesso non è facile dire se De Rossi potrà essere a disposizione, magari anche soltanto per uno spezzone di partita. Sarebbe in questo caso una risorsa preziosissima, considerata pure la contemporanea squalifica di Thiago Motta, ma una sola cosa è certa: il dubbio durerà ancora molte ore, forse addirittura fino a domani pomeriggio.
Siamo ormai alla vigilia di Italia-Germania, quarto di finale a Euro 2016 e la preoccupazione dei tifosi della nazionale di Antonio Conte sono tutte rivolte a Daniele De Rossi, ancora infortunato, in seguito a una brutta contusione alla coscia rimediata durante il match tra Italia-Spagna.De Rossi è in rischio per il match contro della Germania, decisivo per il cammino dell’Italia agli Europei 2016 di Francia e si vede che la sua condizione fisica è davvero critica: il giocatore è stato visto, secondo quanto riportato da Il Tempo, claudicante e il passo molto lento e sforzato. De Rossi si sa, è un giocatore capace di stringere i denti e andare a vanti e siamo sicuri stia facendo il possibile per non perdere l’appuntamento fondametale di domani sera, la sua posizione in rosa è davvero in dubbio. Giustamente l’allenatore dell’Italia, Antonio Conte lo sta aspettando ma per l’incontro di domani a Bordeaux, città ospitante di Euro 2016 avrà bisogno di uomini pronti al 100%, promessa che al momento De Rossi non si pensa sia in grado di dare.
Manca davvero poco a Italia-Germania e l’attenzione è tutta focalizzata sulle condizioni di Daniele De Rossi, viste le defezioni accusate dalla Nazionale a centrocampo da ben prima che gli Europei 2016 cominciassero. Una contusione alla coscia rischia fortemente di bloccare il centrocampista della Roma: il tipo di infortunio riportato da De Rossi solitamente richiede un riposo di 20-25 giorni, ma per velocizzare il processo riparativo si utilizzano borse del ghiaccio, tecarterapia e recupero funzionale. Dalla Francia, però, smentiscono tali scenari: l’infortunio non sembra così grave da prevedere un lungo stop. Eppure De Rossi rischia di mancare in una delle partite più importanti del cammino europeo, decisiva per il passaggio in semifinale. «Abbiamo assenze importanti a centrocampo, ma siamo in 23 e chi giocherà al posto degli assenti non li farà rimpiangere». il commento di un fiducioso Mattia De Sciglio, che non si arrende alle notizie che arrivano dall’infermeria.
L’Italia deve fare a meno anche di Daniele De Rossi in vista della sfida contro la Germania per i quarti di finale degli Europei 2016. Le speranze di recuperare il centrocampista in extremis si stanno riducendo col passare del tempo: sta lavorando a parte De Rossi, che sta proseguendo il suo programma di recupero dopo l’infortunio rimediato nel match contro la Spagna. Resta la rifinitura di oggi, poi si volerà a Bordeaux, ma la sensazione è che De Rossi non sarà a disposizione di Antonio Conte, il quale ha già pensato di sostituirlo con Stefano Sturaro, spostando Marco Parolo davanti alla difesa. Il commissario tecnico della Nazionale comunque aspetterà fino all’ultimo prima di prendere la fatidica decisione. Domani in occasione dell’ultimo allenamento Conte parlerà con De Rossi e lo staff medico, poi sarà in grado di decidere se schierare il centrocampista della Roma o dare spazio alle alternative studiate e provate in allenamento.