Negli ultimi dieci minuti il Chievo amministra senza particolari problemi il vantaggio accumulato. Maran sostituisce Meggiorini con M’Poku. All’85esimo il Palermo reclama un calcio di rigore per un episodio dubbio su Gilardino ma l’arbitro lascia proseguire senza dubbi. Nel finale il nervosismo prende anche Vazquez che viene ammonito. Andelkovic all’88esimo ha sui piedi l’occasione giusta per riaprire clamorosamente il match ma sbaglia, impattando male e calciando fuori.
Dopo il secondo gol incassato il Palermo prova a riorganizzarsi ma non riesce a reagire. Novellino nel frattempo richiama in panchina Brugman inserendo Quaison. Il Chievo controlla il match relegando il Palermo alla sola presenza in campo. Vazquez è l’unico a provarci con insistenza. Dopo una serie di dribbling penetra in area ma è costretto ad allargarsi, frenare e proporre un cross a rientrare verso il secondo palo. Non ci arriva nessuno. Eccezion fatta per l’argentino, il Palermo non riesce a costruire granchè e i gialloblù la chiudono. Birsa da calcio di punizione disegna una parabola perfetta che gonfia l’angolino basso alla sinistra di Sorrentino. Novellino sostituisce Trajkovski con Balogh, Maran risponde richiamando Rigoni. Al suo posto entra Pinzi.
Non ci sono sostituzioni a inizio ripresa. Stessi 22 in campo della prima frazione. Vazquez supera un paio di uomini palla al piede e punta l’area avversaria. Arrivato al limite tocca per Trajkovsi ma il suo servizio è impreciso. Il Chievo risponde subito trovando il gol del 2-1. Cacciatore dalla tre quarti propone un cross a rientrare. La palla passa e arriva sul secondo palo. Rigoni anticipa Struna e insacca. La reazione del Palermo tarda ad arrivare, intanto Maran effettua una sostituzione: esce Floro Flores, entra Inglese.
Scelta prudente di Novellino dopo il gol segnato. Entra Maresca al posto di Hiljemark. L’ex Juve va a sistemarsi in zona mediana al fianco di Jajalo. Al 40esimo Birsa ci prova con un tiro da fuori area che termina in curva. Qualche istante dopo Mariani regola Floro Flores e Andelkovic con un cartellino giallo ciascuno per reciproche scorrettezze. Negli ultimi minuti del primo tempo le due squadre, piuttosto stanche, non spingono l’acceleratore. Il primo tempo termina in parità.
Dopo il gol di Cacciatore il Palermo prova a reagire ma non mostra grande rapidità di gioco, restando in balia delle intenzioni avversarie. Radovanovic conclude in due circostanze dal limite, terminando rapide azioni dei padroni di casa non trovando però mai lo specchio. Al 18esimo sale in cattedra Gilardino. Vazquez lo trova con un lancio magnifico dalla sinistra ma l’ex Parma non riesce a concludere con forza. Poco dopo è Hiljemark a cercarlo ma Cesar di testa lo anticipa. Al 27esimo arriva l’occasione giusta. Brugman con un tocco morbido libera Gilardino solo contro Bizzarri che esce catturando per un attimo il pallone. Il rimpallo è favorevole a Gilardino che insacca a porta libera trovando il gol del pari.
Il Chievo passa in vantaggio dopo 5 minuti. Avvio intenso al Bentegodi. Il Palermo cerca subito di alzare il proprio baricentro. Brugman ci prova con una conclusione dal limite potente, ma totalmente impreciso. I padroni di casa segnano alla prima occasione. Floro Flores protegge palla e apre per Gobbi che ottiene il fondo. Tocco in mezzo per Meggiorini che di tacco la fa passare per Cacciatore che piomba in area e a porta vuota insacca sfruttando il ritardo di Lazaar. La reazione dei rosanero non si fa attendere. Gilardino addomestica palla con il petto e cerca l’incrocio con un tiro angolato che termina fuori di pochissimo.
Sta per iniziare Chievo-Palermo, partita valida per la trentunesima giornata di Serie A e davvero delicata per i rosanero, che inseguono punti fondamentali per la salvezza. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita del Bentegodi, il calcio d’inizio è alle ore 15. CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Spolli, B. Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, N. Rigoni; Birsa; Floro Flores, Meggiorini. Allenatore: Rolando Maran Sorrentino; Struna, Andelkovic, Cionek, Lazaar; Hiljemark, Brugman, Jajalo: Vazquez, Gilardino, A. Trajkovski. Allenatore: Walter Novellino
Sta per iniziare Chievo-Palermo; leggiamo allora le statistiche ottenute dalle due squadre in questo campionato di Serie A. I gialloblù hanno segnato finora trentaquattro reti di cui otto nei primi quindici minuti di gare, solo quattro tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti nei novanta minuti sono stati invece trentanove: nove tra il 60′ ed il 75′ e cinque tra il 15′ ed il 30′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentodiciotto, mentre i tiri in porta sono stati centosedici. Passiamo al Palermo che ha segnato finora ventotto gol: sette tra il 75′ ed il 90′ e tre tra il 30′ ed il 45′. I gol subiti sono stati invece ben cinquantuno: undici tra il 15′ ed il 30′ e dieci tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi dei rosanero ammonta a cinquecentoquarantacinque, centoventi i tiri in porta.
La sfida tra Chievo e Palermo verrà diretta da Maurizio Mariani. Il direttore di gara ha arbitrato in questo campionato dieci partite finora, estraendo cinquantatré cartellini gialli, cinque doppi gialli ed un cartellino rosso. In questa stagione l’arbitro ha diretto due gare del Palermo, contro il Torino persa per 2-1 e contro il Sassuolo terminata 2-2. Inoltre, all’andata ha diretto proprio Palermo-Chievo, match terminato 1-0 a favore dei rosanero (qui Mariani ha estratto sette cartellini gialli). Nelle precedenti stagioni, invece, Mariani ha diretto un solo match del Chievo al Bentegodi utilizzando solo un cartellino giallo ed una gara al Palermo lontano dal Barbera nel quale ha estratto cinque cartellini gialli. I suoi assistenti saranno Stallone e Di Vuolo mentre il quarto uomo sarà Tegoni.
Ci avviciniamo a Chievo-Palermo analizzandone brevemente la possibile chiave tattica. L’allenatore del Chievo Rolando Maran si affiderà ad un 4-3-1-2, modulo rivolto prevalentemente all’attacco ma che mantiene una sorta di difesa compatta a quattro nel reparto avanzato. In attacco ci saranno Meggiorini e Inglese supportati da Birsa, mentre a centrocampo agiranno Castro, Radovanovic e Rigoni. Importante il ruolo degli esterni, con Cacciatore e Birsa che verranno spostati sulle fasce. Walter Novellino, tecnico del Palermo, schiererà invece un 4-4-2 modulo standard che è coperto in tutte le sue parti. In attacco ci saranno i soliti Gilardino e Vazquez, con Struna e Lazaar che agiranno invece sulle fasce. In cabina di regia, invece, ci saranno Jajalo e Hiljemark mentre Gonzalez ed Andelkovic agiranno in difesa.
Chievo-Palermo, diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, domenica 3 aprile 2016 alle ore 15.00 andrà in scena per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. I clivensi sembrano pronti a vivere un finale di stagione coi nervi distesi, occupando al momento il nono posto in classifica e ritrovandosi a dieci punti di distanza dal terzultimo posto occupato da Carpi e Palermo. Un’altra grande impresa della formazione scaligera, che da quindici anni ormai, con la sola eccezione della stagione 2007/08, occupa un posto fisso tra le elette del massimo campionato italiano.
La situazione di classifica è invece assolutamente bollente per il Palermo, come detto al momento in piena zona retrocessione e reduce dalla più travagliata annata della pur turbolenta gestione Zamparini. Iachini, Ballardini, Tedesco, Schelotto, Bosi e ora Novellino. Sono questi i tecnici che si sono alternati, alcuni a più riprese, sulla panchina dei siciliani. Con Novellino la società ha provato a fare punto e a capo, ma finora il nuovo tecnico ha ottenuto solo un punto, trovandosi ancora lontano dall’auspicata svolta.
La continuità di rendimento ha rappresentato il segreto del Chievo di Maran in questa stagione. Dopo la sconfitta sul campo del Napoli, i veneti hanno inchiodato sul pari senza reti il Milan allo stadio Bentegodi, per poi battere la Sampdoria a Marassi ottenendo il successo che rappresenterà probabilmente la garanzia della salvezza.
Il Palermo invece dopo aver perso in casa dell’Inter ha visto il suo sesto tecnico stagionale, Novellino, esordire in occasione della sconfitta casalinga contro il Napoli. Sul campo dell’Empoli prima della sosta è arrivata almeno una boccata d’ossigeno, con un pari senza reti che ha permesso ai siciliani di tornare a muovere la classifica dopo la tempesta-allenatori. Ma la lotta per non retrocedere è apertissima, col Frosinone penultimo distante solo un punto e Udinese e Sampdoria a loro volta ancora a tiro dei siciliani.
Il 21 marzo del 2015, nella scorsa stagione, il Chievo ha battuto in casa il Palermo di misura grazie ad una rete realizzata da Alberto Paloschi. Al 16 febbraio del 2013 risale l’ultimo pareggio a Verona tra le due formazioni, un uno a uno con reti di Formica per i siciliani e di Thereau per i veneti.
Il Palermo non vince in casa del Chievo dal primo ottobre del 2006, successo firmato da una rete di Eugenio Corini. A quasi dieci anni di distanza i rosanero ritenteranno il blitz dopo aver vinto il match d’andata grazie alla rete siglata da Gilardino a venti minuti dal triplice fischio finale, lo scorso 8 novembre.
Maran ha dimostrato di non accontentarsi mai nel corso di questa stagione, esprimendo rammarico per le occasioni non sfruttate anche dopo la sconfitta sul campo del Napoli ed il pareggio interno contro il Milan. Un atteggiamento ambizioso che la squadra ha assorbito e riportato sul campo, come si è visto anche in occasine del blitz in casa della Sampdoria.
Il tecnico sembra ora determinato a terminare al meglio la stagione, anche se per questo finale di campionato dovrà fare a meno di Dainelli, out dopo aver riportato una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Novellino ha invitato il Palermo a guardare al presente senza pensare ai tanti cambi di allenatore, ed anzi ha recentemente elogiato il lavoro del suo predecessore Iachini, reputando molto buona la preparazione atletica della sua rosa. Nel pari di Palermo si sono visti i primi segnali incoraggianti, ma ora i siciliani dovranno provare a voltare pagina: fare risultato contro il Chievo potrebbe regalare lo slancio decisivo per la salvezza.
Per le principali agenzie di scommesse i maggiori stimoli del Palermo non bilanceranno il fattore campo, con la vittoria interna del Chievo quotata 2.20 da Eurobet. Betfair propone ad una quota di 3.30 il pareggio, mentre l’eventuale successo rosanero allo stadio Bentegodi viene offerto ad una quota di 3.60 da GazzaBet.
Chievo-Palermo, domenica 3 aprile 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv e in esclusiva da Sky per i suoi abbonati, che potranno vedere il match collegandosi sul canale 255 del boquet satellitare (Sky Calcio 5 HD) oppure in diretta streaming video, con un collegamento tramite personal computer oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet sul sito skygo.sky.it, attivando così l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE