Brasile-Argentina: si è concluso nella notte il secondo quarto di finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 e che è visto la soffertissima vittoria dei padroni di casa sulla formazione allenata da Julio Velasco, che consentirà al Brasile di accedere alla semifinale contro la Russia, attesa per sabato notte secondo il fuso italiano. La gara di questa notte è stata tra le più dure e tese di sempre, o almeno è questa l’impressione che i tifosi ne hanno ricavato guardandola: entrambe le formazioni, tra le quali esiste una rivalità atavica disperavano di poter accedere alla prossima fase, ma il risultato di 3 a 1 ha alla fine arrivo ai brasiliani. Nel primo set l‘Argentina parte molto bene ma ben presto i padroni di casa di Rio 2016 aizzati dal pubblico si risvegliano e con tre palle set chiudono il parziale, mentre nel secondo è l’albiceleste del volley maschile a trionfare grazie a un ritrovato Facundo Conte. Gli altri due parziali vedono entrambe le formazioni in stato di grazia: ritmo frenetico e scambi velocissimi e poco spettacolari che alla fine hanno dato ragione alla pazienza e alla costanza del Brasile, aiutato non poco dal calore e l’affetto del folto pubblico accorso. I risultati parziali (25-22, 17-25, 25-19, 25-23) sanno mostrare solo in parte l’andamento del match in cui solo in pochi momenti si è potuta vedere la superiorità della nazionale verdeoro. Il Brasile ora però deve riordinare le idee in vista della prossima semifinale contro la Russia, ostacolo certo non semplicissimo per la formazione di casa.
attesa per oggi 18 agosto alle ore 3.15 il primo quarto di finale per il torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Un match sempre particolarmente sentito data latavica rivalità sportiva tra le due nazioni: la vittoria in questo match spalancherà poi la possibilità di ottenere una medaglia. Si preannuncia dunque una sfida particolarmente emozionante e molto sentita dal numeroso pubblico accorso a Rio de Janerio: la nazionale argentina però scenderà in campo con un particolare sentimento di superiorità che potrebbe anche danneggiare la prestazione della nazionale guidata dal famoso Julio Velasco. Lalbiceleste del volley maschile ha infatti chiuso il proprio girone da prima in classifica, capace di tenere dietro nomi blasonati come Polonia e Russia mentre i verdeoro hanno chiuso al quarto posto il loro girone eliminatorio.
Il Brasile ha ottenuto ufficialmente la qualificazione ai quarti di finale di queste Olimpiadi di Rio 2016 di volley grazie all’ultima, decisiva sfida del girone contro la Francia: vinta anche e soprattutto grazie alla maiuscola prestazione di Wallace De Souza, autore di ventinove punti ed assolutamente implacabile sotto rete. Il sestetto iniziale per la sfida di questa sera dovrebbe essere composto dall’asso brasiliano assieme a Lucarelli, Saatkamp, Mauricio Souza, Dutra Santos e Borges Almeida. L’Argentina di Julio Velasco, ovvero il grande artefice dei successi della Nazionale italiana a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta, partirà invece con Sebastian Solé, Martin Ramos, Cristian Poglajen, l’inarrestabile Facundo Conte autore di ventuno punti nel match conclusivo della fase eliminatoria contro l’Egitto, Bruno Lima e Luciano De Cecco.
A favore della Nazionale brasiliana parlano anche i precedenti, con i verdeoro vincenti negli ultimi tre precedenti contro l‘Argentina, l’ultimo dei quali disputato il 17 giugno scorso nella World League e vinto con un secco tre a zero. L’Argentina non batte il Brasile dal 26 luglio del 2015, peraltro un tre a due particolarmente sofferto con successo dell’Albiceleste al tie break. Lalbiceleste del volley maschile però da quando si è messa sotto la guida di Velasco (ovvero dal 2014 circa) però è cresciuta notevolmente, sapendo costruire il suo primo posto nel girone eliminatorio dei Giochi Olimpici vincendo tutte le partite del girone, tranne quella contro la Polonia. Il Brasile ha invece pagato il doppio uno a tre contro Italia e Stati Uniti, che hanno finito col penalizzare la Nazionale di casa. Il Brasile può vantare comunque una tradizione sicuramente più importante rispetto all’Argentina nella pallavolo, ma l’Albiceleste di Velasco in questi Giochi Olimpici, a partire dalla partita vinta contro la Russia, ha dimostrato di avere grandi prospettive e di essere capace di qualsiasi risultato.
Sorprendentemente rispetto a quanto indicato dal girone eliminatorio, il passaggio del turno del Brasile ai danni dell’Argentina viene considerato quasi scontato dalle principali agenzie di scommesse. Al di là del pur importante fattore campo, il girone eliminatorio dei padroni di casa è stato considerato ben più competitivo e difficile da affrontare rispetto a quello degli argentini. Vittoria brasiliana quotata dunque 1.14 da Betclic, con Unibet che propone a 5.60 la quota per l’eventuale successo argentino.
Ricordiamo che la partita tra Brasile e Argentina valida per i quarti di finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv