Bassano-Sudtirol è una delle partite più interessanti nel programma odierno del campionato di Lega Pro. In attesa del calcio d’inizio possiamo andare a vedere come si era conclusa la partita nel girone di andata; era la quarta giornata, domenica 27 settembre quando in Alto Adige, allo stadio Druso, le due squadre si erano affrontate. Il Bassano, finalista playoff lo scorso anno, era arrivato a questa partita da capolista; e aveva confermato la sua superiorità prendendosi una bella vittoria per 2-0. A firmare i gol da tre punti erano stati, uno per tempo, Alberto Barison con un colpo di testa e Gianvito Misuraca con una conclusione di destro sull’assist di Pietribiasi, che era entrato dalla panchina e aveva impiegato davvero poco a lasciare il segno sulla partita.
Dall’arbitro Andrea Tardino, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Rino Mercante. Si tratta di una partita valida per la ventunesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il quinto posto in classifica con 33 punti, dopo otto punti, nove pareggi e tre sconfitte. Gli ospiti invece sono in settima psizione in classifica a quota 32 dopo otto vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte.
Il Bassano Virtus di Stefano Sottili è reduce dal sorprendente 0-0 sul campo dell’Albinoleffe. Periodo negativo per i veneti, che negli ultimi tre turni ha raccolto solo due punti fermando la propria rincorsa verso la vetta della classifica. Il pareggio all’Atleti Azzurri d’Italia è stato inaspettato visto che la squadra affrontava la penultima della classe e dunque si trattava dell’occasione perfetta per tornare a vincere.
Gli orobici si sono chiusi bene difensivamente senza lasciare troppi spazi e il muro eretto non è crollato fino al fischio finale. Si complicano i piani playoff e oggi c’è uno scontro diretto tutt’altro che semplice. La spinta del pubblico casalingo può aiutare il Bassano Virtus a trionfare, però servirà il giusto atteggiamento da parte dei giocatori in campo. La sensazione è che la cessione di Iocolano all’Alessandria abbia creato un contraccolpo negativo, dato che si trattava del cannoniere della squadra. Gli arrivi di Piscitella e Momentè nel reparto offensivo potrebbero non bastare per sopperire a un addio così importante.
Il Sudtirol guidato da Giovanni Stroppa è anch’esso reduce da un pareggio, l’1-1 casalingo contro il Pavia. Si è trattato della terza X consecutiva dopo le due precedenti vittorie di fila che avevano rilanciato la squadra in ottica playoff. Questi stop hanno rallentato il cammino. Allo stadio Druso è successo tutto nel primo tempo. Al 17′ il vantaggio pavese, poi al 25′ il pari di Spagnoli. Alla mezzora ospiti in dieci per il rosso a Sforzini, dunque per gli altoatesini le cose sembravano essersi messe bene. Ma in realtà non sono stati capaci di produrre uno sforzo offensivo adeguato per vincere. Fink ha colpito un palo e il portiere avversario ha fatto qualche buona parata, ma si poteva e doveva fare di più. Oggi c’è uno scontro diretto in chiave playoff e sarà importante tornare al successo, anche se l’impegno non è semplice. Mister Stroppa conta soprattutto su bomber Gliozzi, finora autore di 9 reti in campionato.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Bassano Virtus) viene dato a 2,20 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Sudtirol) la quota è 3,20.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Bassano Virtus-Sudtirol, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.