Prime prove libere a Misano in vista del GP d’Italia, che sono state catalizzate da una lite in pista tra Valentino Rossi e Aleix Espargaro, autori di una sceneggiata in pista. Il “dottore” al culmine della discussione non si è preoccupato di mostrare la sua rabbia, mostrando il dito medio al pilota Suzuki, da parte sua quest’ultimo poco prima lo aveva mandato platealmente a quel paese. La litigata è nata da una presunta manovra dello spagnolo, manovra che aveva fatto rallentare notevolmente il numero 46 italiano, alla richiesta di spiegazioni da parte di quest’ultimo la piccata risposta di Aleix, con Valentino che ha chiuso la faccenda con il classico segnale “da camionista”. Nei box i due hanno provato a spiegare l’accaduto, il più polemico lo spagnolo che ha consigliato a Valentino di “bersi una tisana”
Con la sconfitta di ieri in semifinale dell’US Open, la tennista Serena Williams perde la testa della classifica mondiale WTA, scavalcata dalla tedesca Angelique Kerber. Torneo americano maledetto per la tennista americana, che l’anno scorso si era dovuta arrendere, sempre in semifinale, alla nostra connazionale Vinci, questa volta a fermarla è stata la ceca Pliskova, che ha cosi ottenuto l’accesso alla finale dell’importante manifestazione tennistica. Per Serena anche qualche problema al ginocchio, la forte tennista americana non si è però trincerata dietro l’infortunio, e a fine gara ha fatto i complimenti alla sua avversaria. La Williams abbandona cosi il tetto del mondo in classifica generale, un tetto raggiunto nel 2013 e mantenuto da allora senza nessun problema.
Juve – Sassuolo la sfida più interessante di questo turno di campionato, con i nero verdi di Di Francesco che cercheranno di sfatare il mito dello Stadium, stadio all’interno del quale non hanno mai avuto risultati positivi. La Juventus si dice pronta all’avversario, avversario che nel panorama calcistico italiano è uno dei più difficili da affrontare, con un gioco sempre arioso e che mai si arrende ai calcoli tattici, che a volte il massimo campionato nostrano impone. In difesa per i bianconeri possibile rientro di Bonucci, quasi certo invece l’esordio nell’undici titolare di Pjanic e Higuain, due giocatori arrivati quest’anno, ma capaci di ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei tifosi della “vecchia signora”. Tra gli emiliani peserà la mancanza di Berardi, autore di un inizio di campionato travolgente, ma bloccato da un infortunio al ginocchio, rimediato nell’ultima partita di campionato.
Uno sfogo duro e che fa riflettere, quello che partito dal diciottenne Filippo Cardelli sta sommergendo i club che partecipano al “campionato primavera”. I ragazzi italiani si sentono “stranieri in patria”, defraudati da società che ormai pensano solamente agli introiti economici, e che soprattutto non ci pensano due volte a scaricare una giovane promessa alla prima difficoltà. Per molti è questo il modo sbagliato di fare calcio, un calcio che ormai attirato dagli sponsor non ha più tempo di far “crescere” i ragazzi, meglio per loro lo studio o il trasferimento in campionati, come quello olandese, più attenti alle loro esigenze.