Il Pisa è la prima squadra a raggiungere la finale dei playoff di Lega Pro: la formazione toscana centra l’obiettivo difendendo la vittoria ottenuta nella partita di andata. Il Pordenone, spinto da un Bottecchia strapieno, va a caccia del miracolo ma non c’è niente da fare: finisce 0-0 e, in virtù del 3-0 della settimana scorsa, il Pisa va in finale e tra due partite potrebbe festeggiare la promozione in Serie B. Esce a testa altissima il Pordenone, andato ben al di là dei propri limiti e oggi anche condizionato dalle defezioni in attacco; missione compiuta per Gennaro Gattuso che, dopo l’esonero di Palermo, si prende una bella rivincita e ora proverà a riconquistare quella categoria cadetta che proprio in rosanero, per breve tempo, aveva conosciuto. A sfidare il Pisa nella finale playoff sarà una tra Foggia e Lecce: i pugliesi partono favoriti dopo aver vinto 3-2 al Via del Mare, ma ci sarà tanto equilibrio. Ai toscani per il momento interessa poco: ora si godono la festa, poi inizieranno il lavoro per arrivare al meglio al doppio appuntamento. Qualunque sia l’avversario da sfidare.
Sta per cominciare finalmente Pordenone-Pisa: un Bottecchia tutto esaurito prova a spingere il Pordenone che ha bisogno di segnare tre gol senza subirne per centrare i tempi supplementari in questo ritorno della semifinale playoff di Lega Pro. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita; il Pisa di Gennaro Gattuso punta con decisione la finale per la promozione in Serie B, il calcio d’inizio è alle ore 16. 1 Tomei, 3 Martin, 4 Stefani, 5 S. Pasa, 6 De Agostini, 8 Pederzoli, 10 M. Mandorlini, 11 Berrettoni, 14 S. Beltrame, 18 Ingegneri, 20 Buratto. A disposizione: 12 De Toni, 2 Boniotti, 13 Marchi, 15 M. Berardi, 16 Cattaneo, 17 Talin, 19 Valente, 21 Ramadani, 23 Castelletto, 24 Cosner, 26 Bovolon, 27 Castrì. Allenatore: Bruno Tedino 1 Bindi, 2 Avogadri, 4 Lisuzzo, 6 Di Tacchio, 9 Cani, 10 Varela, 13 L. Crescenzi, 14 Verna, 15 Golubovic, 16 Mannini, 21 Tabanelli. In panchina: 12 Giacobbe, 3 Fautario, 7 Provenzano, 8 M. Ricci, 11 A. Montella, 17 Makris, 18 Forgacs, 19 Rozzio, 20 Peralta, 22 Sanseverino, 23 Eusepi, 24 Brunelli. Allenatore: Gennaro Gattuso
A poche ore dall’attesissimo match di Lega Pro Pordenone-Pisa, gara di ritorno della semifinale per il Campionato 2015-2016, il presidente della società neroverde cerca di incoraggiare i suoi a tentare l’impresa. Per il Pordenone, sconfitto nella gara di andata per 3 a 0, la partita di oggi pomeriggio non si preannuncia facile: i ramarri dovranno infatti riportare una vittoria sul toscani con ben tre gol di scarto per accedere alla fase successiva. Attraverso il portale del sito ufficiale della società friulana Mauro Lovisa ha così voluto rinfrancare e incoraggiare i suoi, chiamando a gran voce il calore del pubblico neroverde: “Oggi più che mai, nel ritorno della semifinale playoff con il Pisa, bisogna scendere in campo con il cuore, assieme ai tifosi. Più forti della sconfitta dell’andata e più forti delle molte assenze”. La partita di oggi pomeriggio si annuncia assai sofferta per i ramarri di Bruno Tedino, ma secondo il presidente, l’affetto e il supporto della tifoseria potranno essere il fattore in più in campo oggi pomeriggio, ricordando come questo elemento non sia mai mancato in tutta la stagione, una delle migliori finora vissute dalla squadra friulana: “Una pagina di storia che il Pordenone ha scritto però non in solitaria, bensì con il contributo fondamentale della sua gente. Una città e una tifoseria, da ringraziare, che hanno dimostrato un entusiasmo sempre crescente e trascinante”. Tutto si giocherà oggi pomeriggio allo stadio di casa Ottavio Bottecchia, mentre l’altra semifinale è attesa per stasera, quando alle ore 20.45 si giocherà Foggia-Lecce.
L’unico precedente stagionale in Pordenone-Pisa risale alla partita d’andata di questi Playoff di Lega Pro. I toscani si sono imposti allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani con il risultato di 3-0, che li mette abbastanza al sicuro in vista del ritorno, anche se Gennaro Gattuso dopo la finale di Champions League Milan-Liverpool 3-3 del 2005 a Istanbul non si sente più tranquillo e non ammette cali di concentrazione dai suoi giocatori. Il mattatore dei neroblu è stato Ignacio Lores, autore di una tripletta e anche oggi tra gli uomini più attesi della sfida. I friulani contro lo strapotere del Pisa hanno potuto fare poco in quella gara, però oggi di fronte al proprio pubblico ci terranno a chiudere positivamente una stagione che ha regalato già diverse soddisfazioni inaspettate.
Allo stadio Ottavio Bottecchia è la partita valida per la semifinale di di ritorno dei playoff del campionato Lega Pro 2015/2016 e vede nettamente favoriti gli ospiti in virtù del 3-0 dell’andata, però ci aspettiamo lo stesso un match piacevole da vedere. Il Pordenone di Bruno Tedino ha fatto una grande stagione chiudendo il Girone A al secondo posto con 65 punti, frutto di diciannove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. Con 52 gol all’attivo ha avuto il secondo miglior attacco del girone, mentre con 30 al passivo la seconda miglior difesa assieme al Padova. Il Pisa di Gennaro Gattuso si è classificato anch’esso secondo nel Girone B a quota 62 (-2 punti di penalizzazione) dopo diciassette vittorie, dodici pareggi e cinque sconfitte. Avendo segnato 42 gol si è piazzato solo quinto a livello realizzativo, però in difesa ha fatto decisamente meglio subendo solo 26 reti e risultando la seconda miglior difesa del girone.
Dall’arbitro Mainardi, si gioca oggi alle ore 16:00 allo stadio Ottavvio Bottecchia. Si tratta di una partita valida per il ritorno dei playoff del campionato Lega Pro 2015/2016. All’andata hanno avuto nettamente la meglio i toscani imponendosi per 3-0 grazie alle tre reti realizzate da Ignacio Lores, dunque sono loro a partire nettamente favoriti oggi per la conquista della finale contro la vincente di Foggia-Lecce. Match che poi deciderà chi otterrà la promozione i Serie B. Il Pordenone di Bruno Tedino parte spacciato per questa gara, però bisogna dire che la sua stagione va sicuramente considerata in maniera positiva se solo pensiamo che un anno fa di questi tempi giocava i playout.
I ramarri hanno superato le aspettative classificandosi secondi nel Girone A con 65 punti, dietro solamente al dominatore Cittadella e davanti ad avversarie certamente più quotate. La compagine friulana a gennaio ha perso quello che era il suo migliore marcatore fino ad allora, ovvero De Cenco con 8 reti, però ha trovato in Strizzolo (9 gol) e Filippini (8) dei buoni realizzatori. Senza dimenticare l’apporto dei centrocampisti, come Pederzoli (6) e Cattaneo(5).
Il Pordenone può dirsi soddisfatto per la propria annata e oggi di fronte al proprio pubblico proverà comunque a vincere, consapevole che qualificarsi alla finale è una mission quasi impossibile. Nel turno precedente ha superato la Casertana 1-0. I ramarri ci tengono a fare bene e regalare un successo ai tifosi, che in questa stagione hanno sostenuto i giocatori sempre.
Il Pisa guidato da Gennaro Gattuso parte con i favori dei pronostici oggi, anche se l’allenatore non consentirà ai suoi ragazzi cali di tensioni. Pretenderà il massimo da tutti, vuole vincere per arrivare alla finale nella forma psico-fisica migliore. Nel turno precedente dei playoff ha superato al Maceratese per 3-1. I toscani hanno in Ignacio Lores con 10 gol il proprio migliore bomber stagionale.
E’ mancato un vero cannoniere alla squadra, sono però stati diversi i giocatori andati in rete nell’arco dell’anno. E’ questa la forza dei neroblu, anche se in campionato hanno dimostrato di saper creare molto e non concretizzare abbastanza a volte. Però in questi spareggi hanno iniziato alla grande con 6 gol in due partite.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pordenone) viene dato a 2,25 mentre il segno X (pareggio) a 3,30. Invece per il segno 2 (vittoria Pisa) la quota è 3,00.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pordenone-Pisa, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, dopo aver già messo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.