Monopoli-Akragas è una partita delicata nel girone C, una sfida che vale punti importanti per la salvezza. Come era terminata la gara di andata? Allo stadio Esseneto si era giocato mercoledì 7 ottobre; l’Akragas era una formazione che all’epoca stupiva per la sua solidità e, nonostante fosse neopromossa, si era portata in testa alla classifica. Anche quel pomeriggio aveva vinto: 2-1, con due squilli firmati Giuseppe Madonia e Matteo Di Piazza per il quale era arrivata addirittura la terza segnatura stagionale. Nel secondo tempo il Monopoli aveva accorciato le distanze grazie al secondo gol in campionato di Antonio Croce, ma non era servito a evitare la sconfitta.
Oggi i ruoli si sono ribaltati: l’Akragas non vince addirittura da ottobre, mentre il Monopoli si è ripreso e, pur pericolante, a oggi sarebbe salvo. Come andrà dunque a finire questa partita?
, diretta dall’arbitro Giosuè Mauro D’Apice e partita valida per la diciannovesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, si gioca alle ore 17:30 di oggi pomeriggio presso lo stadio Vito Veneziani. Una sfida molto importante in chiave salvezza; il Monopoli a oggi sarebbe salvo, ha 20 punti e occupa l’undicesima posizione anche se chiaramente non si può considerare tranquillo. L’Akragas invece ha 16 punti ed è quindicesimo, e se il campionato finisse oggi dovrebbe giocare i playout. Diciamo allora che un’eventuale vittoria del Monopoli sarebbe molto importante per le aspirazioni dei pugliesi, che metterebbero 7 lunghezze tra sè e una rivale diretta per evitare la retrocessione.
Un’occasione da non perdere per la squadra di Massimiliano Tangorra, che arriva da cinque partite nelle quali ha raccolto appena 3 punti, e che non vince dallo scorso 29 novembre. Soprattutto perchè all’Akragas è rivoluzione: Nicola Legrottaglie non è più l’allenatore della squadra, ma il barese ha deciso di rassegnare le dimissioni perchè, da quanto si intuisce, non sentiva più la fiducia di una parte della società.
Adesso la società di Agrigento rischia molto; è sempre difficile recuperare una situazione simile, soprattutto perchè l’entusiasmo delle prime giornate che aveva spinto oltre i propri limiti la rosa è scemato. Ecco perchè per il Monopoli c’è la grande opportunità di prendersi tre punti importanti, a meno che l’effetto psicologico dato dal cambio in panchina non aiuti Rigoli e i suoi giocatori a risollevarsi.
Intanto le cifre parlano di 20 gol subiti nelle ultime 8 partite. A noi non resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa partita dello stadio Veneziani; si gioca soprattutto per la salvezza, la vittoria sarebbe importante per entrambe le squadre. Diamo dunque la parola al campo senza indugiare oltre: Monopoli-Akragas, valida per la diciannovesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C (19^ giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Monopoli) vale 2,10, il segno X (pareggio) vale 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Akragas) vale 3,40.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Monopoli-Akragas non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.