Prosegue oggi, venerdì 17 luglio, il British Open 2015 di golf, anzi il The Open Championship senza ulteriori aggettivi come da denominazione ufficiale del torneo più antico (prima edizione nel 1860) fra i quattro Major del golf. Siamo alla seconda giornata del torneo a St. Andrews, la casa del golf: qui nacque questo sport attorno al 1400 e qui si decidono le regole, quindi quando si gareggia sull’Old Course del Royal & Ancient Golf Club il prestigio raggiunge i suoi massimi livelli.
Dopo la prima giornata che si è disputata ieri al comando della classifica parziale troviamo l’americano Dustin Johnson con il punteggio di 65 punti, una lunghezza di vantaggio su un sestetto di golfisti che sono secondi a quota 66. Si tratta degli altri americani Robert Streb e Zach Johnson, del sudafricano Retief Goosen, dello scozzese Paul Laweie, dell’australiano Jason Day e dell’inglese Danny Willett. L’altro grande protagonista atteso, il giovane Jordan Spieth che quest’anno ha già vinto il Masters di Augusta e l’Us Open, è ancora pienamente in corsa perché è ottavo con 67 colpi. Più lontani gli italiani: Francesco Molinari è sessantaquattresimo con 72, Matteo Manassero ottantottesimo a 73 ed Edoardo Molinari centodecimo a 74, tutti comunque meglio di un orribile Tiger Woods che ha avuto bisogno di 76 colpi per chiudere il giro.
Le quattro giornate del British Open 2015 di golf sono trasmesse integralmente in diretta tv da Sky Sport 2, il canale numero 202 della piattaforma satellitare: oggi la diretta è iniziata alle ore 10.00 italiane (le 9.00 in Scozia), con la diretta streaming video che sarà garantita a tutti gli abbonati Sky tramite l’applicazione Sky Go, preziosa per chi non potesse mettersi davanti ad un televisore. Un altro riferimento fondamentale è il sito Internet del torneo, www.theopen.com.