E così il Festival di Sanremo 2012 è giunto alla tanto attesa Finale. Certo, non sono mancate le polemiche e quest’anno si è andati anche al di là del dovuto. Il debutto è stato sotto questo punto di vista un vero shock, con il monologo di Adriano Celentano, il Molleggiato nazionale, che non ha risparmiato nessuno. Le critiche piovute sulla Chiesa, Famiglia Cristiana, Avvenire e la Corte Costituzionale hanno lasciato il segno e hanno portato al “commissariamento” della kermesse e alla scomparsa di Celentano, almeno fino a questa sera. Oggi tornerà e di certo il suo non sarà un passaggio di cortesia.
Anche gli artisti e le case discografiche non hanno comunque digerito l’oscuramento dovuto a questo show nello show che non ha permesso ai cantanti di poter provare in tranquillità, mantenendo alta la concentrazione. Poi ci ha pensato Belen Rodriguez con il suo spacco ardito a rinfocolare le polemiche (scomodando una irritata Elsa Fornero, ministro del Welfare). Infine l’esibizione del duo Gigi D’Alessio-Loredana Bertè che con l’aiuto del Dj Fargetta hanno regalato alla platea dell’Ariston una “Respirare” in una riuscitissima versione dance. Peccato però che anche questo abbia fatto irritare i puristi. La Bertè è infatti sospettata di aver cantato in playback, un sacrilegio per i più tradizionalisti critici che da anni seguono il festivalone della canzone italiana.
A dire il vero anche i comici hanno fatto parlare di sè: Luca e Paolo per il loro linguaggio giudicato dai giornali troppo scurrile, i “Soliti idioti”, invece per la loro parodia ai gay culminata nell’esecuzione della canzone goliardica “omosessuale”.
Gianni Morandi si è comunque dimostrato in grado di reggere tutte le pressioni e, aiutato da un Rocco Papaleo davvero sorprendente (alcuni suoi monologhi ironici e profondi hanno fatto la differenza), sta portando il Festival fino alla conclusione.
Torniamo però alla gara. Sanremo 2012 ha già un vincitore. Alessandro Casillo, primo nella competizione dei giovani con il brano È vero. Tra i concorrenti di SANREMO SOCIAL si è messa in luce poi Erica Mou, che si è aggiudicata il premio della critica.
E i big? Sale la tensione per capire chi potrà essere il vincitore. D’Alessio-Bertè sembrano lanciati per le prima posizioni, nonostante l’eliminazione di mercoledì (e il ripescaggio del giorno seguente). Renga secondo alcuni critici ha la canzone migliore, ma dovrà guardarsi dalla corazzata di Amici (Emma ieri ha avuto come spalla l’amica-rivale Alessandra Amoroso). Nemmeno Dolcenera può deporre le armi, la sua canzone, dopo un inizio stentato ha reso sempre di più (ottimo il duo di ieri con Max Gazzè). Finardi e Bersani potrebbero invece contendersi il premio della critica. Ad ogni modo si sa: a Sanremo i pronostici lasciano davvero il tempo che trovano.
Risorsa non disponibile