“Oggi ho realizzato un sogno”, afferma Ghali ai microfoni di Maria De Filippi dopo aver cantato il brano “Cara Italia, nello studio di Amici. Il rapper di origini tunisine nato in Italia ammette di essere cresciuto, come tanti ragazzi della sua generazione con il mito di Amici e Maria De Filippi rappresenta un’icona a cui guarda con estremo rispetto. Dopo averla incontrata, Ghali rivela di aver realizzato anche il sogno della madre che Maria De Filippi ha invitato in studio per guardare dal vivo una puntata. “La mia generazione è cresciuta guardando Amici. Sono felicissimo di essere qui – commenta Ghali che poi si fa scattare una foto con la De Filippi e con i ragazzi della scuola abbracciando calorosamente Grace, una sua grande fan – La facciamo per mia mamma, non oso immaginare quanto sarà felice nel vedermi qui” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
GRANDE ENTUSIASMO DA PARTE DEL PUBBLICO DI AMICI
Dopo la sigla creata da Bill Goodson e ballata dai ballerini professionisti, tocca a Ghali aprire la puntata di Amici 17. Il rapper è stato presentato da Maria De Filippi come uno dei cantanti rivelazioni dell’ultimo anno. Grade entusiasmo da parte del pubblico per l’arrivo di Ghali che canta per la prima volta in tv il singolo “Cara Italia”. Con lui canta tutto lo studio, compresi gli allievi della scuola che sperano di poter, un giorno, avere lo stesso successo del rapper. “Testo molto importante. Chi ti ha detto vai a casa?”, ha chiesto Maria De Filippi. “Sto qua, questa è casa mia. Sono contentissimo di essere qui. Non oso immaginare la faccia di mia mamma. In questo momento ci sarà tutto il quartiere giù al bar a guardarci”, aggiunge Ghali che spiega come sia cresciuto guardando Amici. “E’ un altro sogno che si realizza” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
GHALI OSPITE AD AMICI
Dopo il Ghali Day di ieri in attesa dell’uscita del suo nuovo singolo, Cara Italia, oggi il rapper tunisino si prepara a sbarcare su Canale 5. Il salto di qualità sarà di quello importante visto che in questo modo il rapper entrerà nelle case degli italiani e non solo dei giovani che fruiscono di web e social. Cara Italia sarà il singolo che aprirà la diretta di Amici 17 e Ghali canterà in diretta e dal vivo la sua nuova canzone, una lettera d’amore al nostro bel Paese che proprio ieri ha già preso d’assalto Spotify in attesa di sentire il brano e poterlo subito far finire in vetta alle classifiche dei download digitali. Le cose miglioreranno di sicuro oggi con la presenza del giovane rapper in diretta alle 14.10 in apertura di puntata, cosa consiglierà ai giovani che si sfideranno in una nuova sfida a squadre? Lo scopriremo tra poco meno di due ore. (Hedda Hopper)
IL DOCUMENTARIO SU REAL TIME
Ghali è uno dei fenomeni del momento. Il giovanissimo cantnate ha lanciato il suo nuovo singolo Cara Italia che sta sicuramente regalando a lui delle grandi soddisfazioni. Real Time prima della finale di Junior Masterchef Italia ha mandato in onda uno speciale di un quarto d’ora dal titolo appunto Ghali Cara Italia. Questo mini documentario ci ha portato un po’ all’interno dello spettacolare mondo del ragazzo che si è dimostrato disponibile e ha lanciato l’uscita su Spotify del suo nuovo singolo e anche della prossima pubblicazione sul canale Youtube. Nuove emozioni aspettano Ghali che è pronto a dimostrare ancora una volta di essere tra i più innovativi in questo momento. Staremo a vedere se sarà un successo Cara Italia come è al momento annunciato. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL NUMERO SU INSTAGRAM E WHATSAPP IMPAZZISCE
E’ uscito oggi “Cara Italia”, il nuovo singolo di Ghali. Il brano diventato tormentone in poche settimane grazie allo spot di una compagnia telefonica, è stato pubblicizzato in maniera originale e curiosa dallo stesso rapper che ha condiviso il suo numero di cellulare sulle Stories di Instagram, chiedendo ai fan di inviargli uno screenshot mentre ascoltavano in streaming il pezzo. Il risultato finale è presto immaginabile: in un breve video caricato successivamente, il Whatsapp di Ghali viene completamente inondato da messaggi istantanei di fan pronti a scrivergli e salutarli. Un momento ripreso in diretta. In sottofondo, un momento di ‘musica verità’ con le parole della hit: “La mia chat di Whatsapp sembra quella di Instagram”. Come dire? Detto… fatto. Il singolo è disponibile a partire dalla mezzanotte di venerdì 26 gennaio 2018 e omaggiato con il Ghali Day sul canale Discovery.
GHALI DAY SUI CANALI DISCOVERY
Mentre “Cara Italia” è già su Spotyfy (a dare l’annuncio è stato lo stesso rapper poche ore fa sui social), i canali Discovery si preparano a celebrare il Ghali Day, una giornata mediatica tutta dedicata all’artista. L’evento abbraccerà non solo i canali televisivi, ma anche quelli social, il tutto in occasione dell’uscita ufficiale del video clip che verrà trasmesso a partire dalle 21.21 su tutti i canali di Discovery Italia (DMax, Focus, Frisbee, Giallo, Nove, Real Time e K2). Nel corso della giornata di oggi, così come si legge su Engage.it, le reti hanno previsto inoltre la trasmissione di diverse clip dedicate al rapper, con le quali verranno celebrati soprattutto i suoi successi più importanti. Fra le tante novità, segnaliamo inoltre che “Cara Italia” sarà la colonna sonora di “Love dilemma”, una produzione di Stand by me per Discovery Italia, la cui messa in onda quotidiana è prevista a partire dal prossimo 29 gennaio a partire dalle 13.30 su Real Time. (Agg. di Fabiola Iuliano)
NEL PEZZO È PRESENTE UNA CITAZIONE DI GIORGIO GABER
Cara Italia, il nuovo singolo di Ghali, fenomeno musicale del momento, è un vero e proprio messaggio d’amore all’Italia. Un singolo nato dopo un viaggio che l’artista ha fatto negli Stati Uniti e che lo ha spinto a rivalutare tutti i pregi del Bel Paese. Nonostante l’Italia stia attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia, soprattutto dal punto di vista economico, nonostante i mille problemi, le difficoltà dei giovani a trovare il loro posto nella società e le tante diseguaglianze che ancora ci sono, l’Italia resta uno dei Paesi più belli del mondo e Ghali cerca di spiegarlo a modo suo nel sul nuovo singolo. Nel pezzo c’è anche una citazione di Giorgio Gaber: “Un po’ italiano, un po’ tunisino / Lei di Portorico / se succede per Trump è un casino / Ma che politica è questa? / Qual è la differenza tra sinistra e destra?”. “Ti voglio bene”. Un singolo che è stato accolto con entusiasmo dal pubblico del rapper di origine tunisine nato a Milano (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL MANIFESTO DI GHALI
È sicuramente lui il fenomeno musicale del momento e Ghali, quando parla di se, dichiara di essere la sua musica. Il suo nuovo singolo, Cara Italia, quello che tutti conosciamo come sottofondo dello spot Vodafone, viene lanciato oggi, 26 gennaio, su Spotify. Ghali si racconta e soprattutto racconta la sua musica nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair, dove svela che dopo l’Italia vuole fare un’altra conquista: «L’arena di Cartagine. – è il suo nuovo obiettivo – Perché sono di origini tunisine e perché c’è tantissima gente che mi segue anche là. – così racconta – L’ultima volta che sono stato in Tunisia è stato circa un anno fa, con mia madre, per motivi personali. Ma non ho mai fatto concerti. Anche se ci arrivano richieste ogni giorno, abbiamo preferito aspettare. Perché vorrei esordire con qualcosa di importante ma, al tempo stesso, non voglio fare il passo più lungo della gamba». (Agg. di Anna Montesano)
CARA ITALIA È IL NUOVO SINGOLO DI GHALI
Da qualche, ad accompagnare un noto spot tv di compagnia telefonica, c’è la voce di Ghali con un brano che, in breve tempo, è diventato una sorta di tormentone, proprio per il suo essere facilmente orecchiabile. In questi giorni, ecco arrivare la notizia che i fan aspettavano: il pezzo sarà ufficialmente disponibile per il download e lo streaming a partire da venerdì 26 gennaio 2018. Il titolo della canzone? “Cara Italia“. E’ lo stesso Ghali che, via social, ha condiviso la copertina del brano (quella che potete vedere in apertura articolo), ricordano la possibilità di ascoltarla proprio dalla mezzanotte di venerdì. Il rapper, il 26 maggio 2017, ha pubblicato il suo primo disco, dal titolo “Album” e il lavoro ha conquistato la seconda posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia, certificato da Fimi. Tra i pezzi estratti, ricordiamo “Ninna nanna”, “Pizza kebab”, “Happy Days” e “Habibi”.
IL MESSAGGIO AI FAN
Ghali, dopo aver annunciato l’uscita del suo singolo “Cara Italia”, ha condiviso un lungo messaggio su Facebook ai suoi fan, che vi riportiamo integralmente e nel quale racconta il significato del pezzo e le intenzioni. Una dichiarazione d’amore, come potete leggere: “Cara Italia, Ti dedico questa canzone che ho ideato tornando dal mio primo viaggio in America. Non hai nulla da invidiare a questi grandi paesi che vediamo nei film. Spero però che tu non ti offenda per aver risaltato i tuoi difetti, sappiamo tutti che sei bellissima ma questo serve a migliorarsi. Cara Italia, Ho scritto “sei la mia dolce metà” perchè è davvero così. Tu mi hai visto nascere, mi hai cresciuto e ora che in ogni tuo angolo gridano il mio nome come posso voltarti le spalle? Tu che sei la dimora dei miei desideri, il letto dei miei sogni. Infinite le giornate di dolore tra le tue mura e infinite le notti di rabbia ma come potrei voltarti le spalle senza rimpianto? Cara Italia, Ti chiedo solo tre cose: NON PARLARMI più di confini e non ti parlerò più con diffidenza. NON SENTIRTI inferiore e io mi sentirò all’altezza. NON VEDERMI come un nemico e io ti vedrò come una sorella, un’amica, una mamma. Spero che tu possa prendere in considerazione le mie parole. Io T.V.B Cara Italia. Ghali.”