Una settimana veramente intensa quella che apre il mese di maggio, grazie ad una vasta serie di concerti che riguardano diversi artisti italiani. Il Teatro Verdi di Firenze, il giorno due maggio, ospiterà il concerto di Gianna Nannini. La cantante italiana presenterà diverse canzoni estratte dai suoi album, molte delle quali rappresentano un vero e proprio successo per la cantante stessa. Gianna ha visitato, nei giorni scorsi, la città, recandosi presso gli Uffizi assieme alla figlia, illustrando alcune parte della storia della città che ospiterà il suo concerto. Continua il successo di Marco Mengoni, che verrà ospitato anche lui, il giorno tre maggio presso il Nelson Mandela Forum, nella città di Firenze. Il cantante ha sostenuto che il successo del suo ultimo album, Parole in Circolo, lo ha letteralmente sconvolto e lo ha spronato a proseguire, con maggior convinzione, la carriera di cantante. Tutto Qui Accade: è questo il nuovo singolo dei Negramaro, che saranno presenti a Taranto il giorno cinque maggio, presso il Palamazzola. Il concerto del gruppo viene preceduto da altre tappe, sta riscuotendo un grosso successo sul suolo italiano, segnale che il gruppo piace parecchio agli amanti della musica. Vasanello, l’otto maggio, ospita il concerto di uno dei simboli della musica italiana, ovvero Patty Pravo: La Divina, così come è stata soprannominata, continua col suo tour Eccomi, che sta coinvolgendo diverse città italiane e che la vede come protagonista assoluta. La donna ha aggiunto che non sente il peso dell’età e che proseguirà col deliziare i suoi sostenitori con diversi brani del suo repertorio. I Modena City Ramblers giocheranno in casa il giorno cinque maggio 2016: Piazza Grande sarà il luogo che ospiterà il gruppo musicale, che ha spiegato di aver ridotto le sue date a cause di alcune problematiche interne del gruppo stesso.
Alex Britti verrà invece ospitato a Frosinone, dove sarà protagonista del concerto che si svolgerà il sei maggio presso il Teatro Nestor. Il cantante sarà anche ospite da Carlo Conti nello show Tale e Quale, dove intonerà alcuni brani che poi verranno riproposti durante la tappa del concerto. L’Auditorio Parco Della Musica, a Roma, sarà invece il luogo dove si esibirà Enrico Ruggeri, che ha dovuto rinunciare ad alcune date del suo tour a causa del maltempo. Il quattro maggio sarà il giorno del suo concerto a Roma e centinaia di fan lo hanno incontrato in questi giorni: il cantante ha sostenuto che per lui è sempre un onore incontrare tantissime nuove persone che, ancora ad oggi, lo apprezzano parecchio. I vincitori del Festival di Sanremo saranno invece protagonisti il sei maggio al Teatro Crebreg di Bergamo. Il gruppo ha ripetutamente sostenuto che, partecipare a Sanremo è una grande emozione ma che, riuscire a vincere, rappresenta il coronamento di un sogno. Per loro si tratta quindi di un anno particolare, che verrà vissuto al cento per cento, secondo quanto sostenuto da parte del gruppo stesso, che prosegue con la sua vasta serie di impegni. Doppio appuntamento per Daniele Silvestri in Sardegna: il sei maggio sarà la giornata del suo arrivo a Cagliari, dove si esibirà nel Conservatorio Pierluigi da Palestrina.
Il cantante ha sostenuto che la Sardegna possiede quel particolare tocco magico che riesce ad attirare, ogni volta, la sua attenzione, sottolineando come sia sempre un onore per lui riuscire a raggiungere le diverse città italiane più importanti e vivere delle sensazioni incredibili. Pino Scotto sarà invece il protagonista all’Hades di Napoli, il sei maggio: il cantante rock ha spiegato che, essendo la musica la chiave della sua salvezza, non abbandonerà di certo tale professione, sottolineando come il calore del pubblico sia molto più importante di un lauto guadagno ottenuto grazie all’acquisto dei biglietti del concerto stesso.