All’Umbria Jazz 15 la giornata di oggi, giovedì 16 luglio 2015, coincide con il debutto al Festival di Perugia del trombettista Theo Crocker. Il trombettista 29enne viene da Leesburg in Florida e ha studiato all’Oberlin College. Il musicista, che oltre ad essere trombettista è anche compositore e arrangiatore, si esibisce nell’intima cornice del Teatro Morlacchi. Clicca qui per vedere il tweet dell’Umbria Jazz che ricorda l’appuntamento.
Uno dei grandi eventi nel palinsesto di oggi dell’Umbria Jazz 15 è sicuramente il concerto di Robert Glasper, il pianista e produttore discografico statunitense che ha vinto un Grammy Award per il miglio album r&b nel 2013 con il suo “Black radio”. Glancer torna a Umbria Jazz in trio per presentare il suo nuovo album “Covered”. Stasera con luii suoneranno i suoi compagni Vicente Archer al basso e Damion Reid alla batteria. Lo staff della pagina Twitter dell’Umbria Jazz Festival 2015 consiglia a tutti i fans una playlist dei migliori brani del pianista da ascoltare su Deezer: clicca qui per sentirla.
Ieri, mercoledì 15 luglio 2015, all’Umbria Jazz Festival 2015 è stata la volta di Lady Gaga e Tony Bennett. I numerosi fans della cantante accorsi nella città umbra hanno potuto godere di uno spettacolo romantico e sensazionale, che ha fatto innamorare Perugia del “Cheek to cheek” portato sul palco dal duo. Ecco una foto di miss Germanotta e Tony Bennett scattata durante lo show e pubblicata su Twitter dall’account ufficiale del Festival: clicca qui per vederla.
Dopo il concerto di Lady Gaga e Tony Bennett, l’Umbria Jazz festival 2015 continua a tenere impegnati gli spettatori con eventi di alto livello per gli appassionati di musica. Il 16 luglio la scaletta propone come sempre vari concerti che avranno il loro momento clou alle 21 all’Arena Santa Giuliana di Perugia. Qui si esibirà Robert Glasper insieme al suo trio e alla voce della cantante Cassandra Wilson. Ad aprire il concerto principale ci saranno come tutti i giorni gli Accordi e Disaccordi nel loro mix di jazz e pop. Glasper è un volto storico della scena jazz americana e con il suo gruppo propone un mix di r’n’b e jazz che gli ha permesso anche di conquistare un Grammy nel 2013. Nel corso della sua esibizione all’Umbria Jazz del 16 luglio, Glasper proporrà anche varie cover rivisitate di alcuni artisti da classifica come i Radiohead, John Legend e del rapper Kendrick Lamar. Ad accompagnare l’esperto musicista di Houston ci saranno Vincent Archer al basso e Damion Reid alla batteria. In questo periodo oltre al suo nuovo album, Glasper sta lavorando anche alla colonna sonora del film di prossima uscita su Miles Davis. Il biopic sul mitico musicista jazz dovrebbe uscire nei cinema nel 2017 e Glazer insieme ad altri artisti si occuperà della soundtrack della pellicola che unirà pezzi nuovi a quelli più conosciuti di Davis.