Sono usciti i “Guinness World Records” e in campo musicale spiccano i primati degli One Direction, Taylor Swfit e Calvin Harris, che ha battuto addirittura Michael Jackson. Il dj scozzese ha piazzato ben 8 singoli tratti dallo stesso album, “18 Months“, nella Top 10 UK. “I Need Your Love” con Ellie Goulding, “Bounce” feat. Kelis, “Drinking From the Bottle” feat. Tinie Tempah, “Thinking About You“, “Feel So Close“, “Let’s Go” feat. Ne-Yo, “Sweet Nothing” feat. Florence Welch e “We Found Love” feat. Rihanna sono i singoli che hanno permesso ad Harris di battere Michael Jackson. Inaftti, il Re del Pop per due volte ha avuto “solo” sette brani dello stesso album nella top 10.
Taylor Swift compare ben due volte nel Guinness World Records 2014. “We Are Never Ever Getting Back Together” è il singolo digitale che si è piazzato più velocemente al numero 1 di iTunes: quando è uscito ad agosto 2012 ci sono voluti solo 50 minuti per raggiungere la vetta. Inoltre la cantante è la prima artista femminile ad aver venduto, per due volte, più di un milione di copie di un album in una settimana nella U.S. Billboard album charts, con “Speak Now” (2009) che ha venduto 1.047 milioni di copie, e “Red” (2012) che ha superato 1.2 milioni di vendite. Entrambi gli album hanno debuttato al primo posto.
Gli One Direction hanno portato a casa il record per il più alto debutto di una band inglese nella classifica dei singoli negli Stati Uniti con la “Live While We’re Young“, in anteprima al numero 3 nella classifica dei singoli. La band ha anche il maggior numero di follower su Twitter per un gruppo pop con 14,8 milioni. Rihanna è la persona con più fan su Facebook: 75 milioni. Justin Bieber è il primo cantante ad avere tre album al primo posto negli Stati Uniti e Regno Unito prima dei 18 anni, così come il primo musicista con un canale musicale che conta 3 miliardi di visualizzazioni. Demi Lovato è il più giovane giudice di X Factor: la cantante è entrata nella giuria della seconda stagione di X Factor USA a 19 anni. Infine PSY ha conquistato il record per il video online più visto in 24 ore con “Gentleman“, mentre “Gangnam Style” è il video online più apprezzato, con oltre 7,5 milioni di “mi piace”.