Sky Uno è l’emittente prescelta per la messa in onda di ‘U2 Innocence + Experience – live in Paris’, il live concert degli U2 previsto il giorno seguente agli attentati di Parigi. In prima tv assoluta, il programma verrà trasmesso alle 22:50 e successivamente sarà disponibile in replica il 1 gennaio 2016 alle 21:10 su Sky Arte HD. Lo show è parte integrante dell’U2ieTOUR iniziato il 14 maggio a Vancouver e terminato con lo show in Francia del 7 dicembre. In quest’occasione gli U2 hanno presentato ‘Songs of Innocence’, il loro ultimo album, al fianco di altri successi della loro carriera come Vertigo, Bullet the blue Sky, The Miracle e Sunday Bloody Sunday. Il tour ha toccato oltre 40 città in tutto il mondo per un totale di oltre 100 date totalmente live in cui la celebre band si è esibita senza sosta per emozionare i numerosi fans accorsi ad assistere al concerto. Non solo live per i telespettatori a casa che diverranno partecipi anche di diversi contenuti esclusivi, come le interviste ai componenti della band e i passaggi che hanno portato all’ideazione e alla creazione di questo magnifico, immenso, tour.
Gli U2 nascono nel 1976, quando Larry Mullen affisse un annuncio alla Temple School di Dublino in cerca di una band cin cui suonare. ‘Cercasi batterista per formare una band’, così citava un altro avviso che attirò subito la sua attenzione, una sorta di incontro con il destino. ‘Una band formata prima che imparassimo a suonare’ così la definì lo stesso Bono in una delle prime interviste. Gli U2 sono sempre stati molto sensibili nei confronti dei diritti civili e dei temi religiosi, protagonisti di numerose iniziative benefiche ma soprattutto autori di canzoni dai temi forti. Fra questi ‘Pride’ un brano che Bono ha scritto ispirandosi alla figura di Martin Luther King nel 1984 e che ha raggiunto immediatamente il terzo posto in classifica. L’album successivo, ‘The Unforgettable Fire’, è stato promosso anche nell’omonimo tour in cui Bono, Adam ed altri artisti di successo, hanno registrato ‘Do They Know It’s Christams’, un singolo dedicato a Band Aid, un progetto di solidarietà dedicato ai poveri dell’Etiopia. La band ha continuato la sua ascesa con album come ‘Sun City’, in collaborazione di vari artisti e scritto per la lotta contro l’apartheid in Sudafrica.
Il 1990 è stato invece l’anno di ‘Red Hot & Blue’, un album registrato subito dopo la caduta del muro di Berlino e i cui proventi sono stati interamente devoluti alla lotta contro l’AIDS. L’onda ha portato poi la band verso la partecipazione al concerto ‘Tibetan Freedom Concert’ e la scrittura del singolo ‘Walk On’, ispirato all’attacco alle Torri Gemelle del 2011. Quest’ultimo evento ha portato gli U2 a fare una forte riflessione sugli attentati che si è poi evoluta nella ripromessa di dare voce alle vittime di qualsiasi attentato, non ultimo quello di Parigi. La scaletta dell’intero U2ie-Live in Paris prevede infatti molte canzoni cantate in esibizioni promosse in concerti di beneficenza come ‘Sunday Bloody Sunday’. Non ultima la volontà di intonare ‘People Have The Power’ in chiusura del concerto con l’accompagnamento degli Eagles of Death Metal, diretti testimoni della strage durante il loro concerto al Bataclan.
La scaletta ufficiale e completa del live (u2.com) è composta da The Miracle (of Joey Ramone), Gloria, Vertigo, I Will Follow, Iris (Hold Me Close), Cedarwood Road, Song for Someone, Sunday Bloody Sunday, Raised By Wolves, Until The End Of The World, Invisible, Even Better Than The Real Thing, Mysterious Ways, Volcano, Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of, Every Breaking Wave, With Or Without You, City Of Blinding Lights, Bullet The Blue Sky, Pride (In the Name of Love), Beautiful Day, Where The Streets Have No Name, One, 40 e in chiusura People Have the Power (con gli Eagles of Death Metal).