Divertente scoprire che un libro diventa… una serata musicale. Succede a Padova, dove la presentazione di Help! Il grido del rock, il libro scritto da Walter Gatti in collaborazione con Riro Maniscalco, Paolo Vites e Stefano Rizza, diventa il pretesto per raccontare e ascoltare canzoni e storie di canzoni.
Di mezzo c’è sempre Walter Gatti, che ha voluto trasformare il libro in una serata di visione di video-clip e di ascolto dei brani musicali compresi nel libro eseguiti dai Versus, la band di Daniele Dupuis, musicista tra i collaboratori più affiatati di Morgan dei Bluvertigo.
La serata, che si tiene presso Cà Edimar (la fondazione padovana che da anni accoglie ragazzi in difficoltà) prevede l’ascolto di canzoni di Dylan, Pink Floyd, U2, Mike Scott, Neil Young, Nirvana, Allman Brothers Band, fin al gran finale con Dupuis al pianoforte alle prese con The Long and Winding Road, che Gatti considera “una delle canzoni in cui più intensamente si chiede di non smarrire mai la strada per il luogo che conta, per la propria casa, per il proprio cuore, per il centro del proprio destino”.
Da ricordare che Help! Il grido del rock è un’antologia di 133 canzoni che racconta come la musica rock sia riuscita a confrontarsi con i temi più veri e profondi dell’uomo.
Il libro, presentato al Meeting di Rimini, sta ottenendo un sorprendente successo di vendite, oltre ad aver richiamato l’attenzione dei media.
Da alcune settimane, inoltre, su Radio Rai1 sta andando in onda una rubrica radiofonica che per trenta settimane presenta, le canzoni presenti nel libro: ogni domenica, ore 12.15, all’interno del programma “Oggi2000”, viene presentata una canzone. Le più recenti puntate delle rubrica sono state dedicate a Heart of gold di Neil Young, Picture of Jesus di Ben Harper, Isn’t it amazing degli irlandesi Hothouse Flowers.