Un anno dopo la morte di Pino Daniele anche Sky ricorda il grande artista partenopeo con un documentario che verrà trasmesso stasera alle 20.20 su Sky Arte. A ricordarci l’appuntamento è Luca Dondoni, speaker radiofonico di RTL 102.5, che sulla sua pagina Twitter ha pubblicato uno screenshot della schermata Sky con le informazioni del programma: “Un anno fa ci lasciava il grande musicista napoletano Pino Daniele. Sky Arte HD lo ricorda con un viaggio attraverso la sua musica, le ispirazioni e le collaborazioni (Eric Clapton, Richie Havens, Pat Metheny…). Partendo dalla Toscana, dove ha vissuto i suoi ultimi anni, arriveremo nella città dove tutto ebbe inizio, Napoli”. Clicca qui per vedere il tweet.
Sono molti i pensieri nei confronti di Pino Daniele, artista immenso scomparso ormai già da un anno. Tra questi c’è l’ex frontman dei Dear Jack, ora solista, Alessio Bernabei. Questo su Twitter scrive: “Un anno dalla scomparsa di un poeta, un musicista, una leggenda nella sotira del nostro paese. Ci manchi tanto! #UnAnnoSenzaPino”, clicca qui per il tweet. E’ bello il ricordo che gli tributa Giuliano Sangiorgi dei Negramaro sul profilo Twitter del gruppo. Sangiorgi è su un palco e accompagna alla chitarra in una vecchia esibizione proprio Pino Daniele nel suo pezzo classico ”Quando”. Il commento del gruppo è veramente molto emozionante: “Manchi al cuore, agli occhi e alla musica, fratello infinito!!! #PinoDaniele”. Clicca qui per il tweet e il video.
Ciro Ferrara, celebre ex calciatore e allenatore di calcio, ha voluto intervenire sui social network per ricordare il suo compaesano scomparso un anno da, Pino Daniele. Il cantautore partenopeo è stato stroncato da un infarto nella sua villa in Toscana all’età di soli 60 anni. Entrambi originari di Napoli, si sono conosciuti da giovani e hanno condiviso un’amicizia: impossibile dimenticare il video che era circolato sul web appena dopo la sua scomparsa, che vedeva Pino Daniele insieme a diversi giocatori del Napoli – tra cui lo stesso Ciro Ferrara – mentre cantavano insieme Je so’ pazz. Oggi il commentatore calcistico ha condiviso uno scatto di quei tempi e ha aggiunto: “Pino sempre con noi. Non ti dimenticheremo mai #UnAnnoSenzaPino”. Clicca qui per vedere il tweet di Ciro Ferrara.
È passato un anno da quanto tutti i fans di Pino Daniele e tutta Napoli hanno dovuto salutare il cantautore e amatissimo artista che in svariate occasioni ha saputo incarnare e rendere lo spirito stesso della città partenopea con i suoi pezzi: impossibile dunque, proprio per la città, non rendergli omaggio in qualche modo. Il cantautore Pino Daniele avrà l’occasione di tornare nella vita quotidiana di tutti, dal momento che la società di trasporti ha deciso di trasmetterà per tutta la giornata di oggi – sia in metropolitana che sulla funicolare – i migliori successi dell’artista. Un vera occasione, in questi ultimi giorni di vacanza, di riassaporare il talento e la forza di Pino Daniele durante gli spostamenti e gli impegni del giorno.
Anche il trio de Il Volo si unisce al coro di saluto che dal web oggi, lunedì 4 gennaio 2016, ricorda lo scomparso Pino Daniele, amatissimo artista partenopeo morto un anno fa a causa di un infarto, poco dopo il Capodanno. Sui social network sono moltissimi i messaggi colmi di affetto, e anche Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone hanno voluto ricordare l’artista di Tu dimmi quando. “L’emozione della tua musica non finirà mai! Ciao Pino! #UnAnnoSenzaPino #PinoDaniele” scrivono infatti gli ultimi vincitori del Festival di Sanremo. Il trio canoro, che ha riscosso un gradissimo successo anche a livello internazionale, aveva omaggiato il cantautore anche lo scorso settembre, durante la serata speciale all’Arena di Verona con un medley dei suoi più grandi successi. Clicca qui per leggere il tweet dalla pagina ufficiale de Il Volo.
Ad un anno dalla morte di Pino Daniele, la figlia Sara ha voluto parlare in esclusiva con fanpage.it, raccontando alcuni dettagli del rapporto con suo padre e cosa è cambiato dopo la scomparsa del cantautore napoletano, lo scorso 4 gennaio 2015. “Devo essere sincera, essendo stato mio padre, sai per il rapporto padre-figlio, per me non era Pino Daniele, era semplicemente il mio papà” ha esordito, per poi aggiungere “non ho sentito tutti i suoi album, per esempio, nel senso che ‘Terra mia’ l’ho cominciato ad ascoltare solo quest’anno”. Sara, 19enne figlia di Fabiola Sciabbarasi, ha poi confermato che ha capito “tante cose di Napoli attraverso la sua musica solamente quest’anno ed è stata una sfortuna anche perché essendo cresciuta, maturata, mi sarebbe piaciuto fargli io stessa delle domande”. Ha anche ricordato il doppio funerale, fatto ai tempi così da poter riportare Pino Daniele a Napoli, e ha aggiunto “ce lo siamo sempre detti, se non l’avessimo portato sarebbe stato un dispetto nei confronti di coloro che l’avevano fatto diventare quello che era. Ed è stato bellissimo, a me è servito per un processo di elaborazione del lutto, sapere che c’è tanta gente con cui condividere un dolore così grande è stato importante per tutti”.
Anche il popolo del web si unisce al ricordo di Pino Daniele, morto un anno fa, il 4 gennaio del 2015: su Twitter impazza l’hashtag #UnAnnoSenzaPino, che in moltissimi stanno utilizzando per dare un ulteriore saluto e ricordare con affetto il cantautore scomparso a causa di un infarto mentre si trovava nella sua villa in Toscana. C’è chi scrive “La tua musica accompagna ancora le mie giornate. Ciao Pino”, chi si limita a condividere sui social alcuni dei suoi più grandi successi, e chi aggiunge “Ciao Pino rimarrai per sempre nei nostri cuori”, “Che dire: se n’è andato un pezzo di Napoli”. Tra gli internauti non è mancato chi ha voluto condividere alcune parole tratte dai brani più celebri, “Tu dimmi quando, quando non guardarmi adesso amore sono stanco perché penso al futuro”, e in generale sono diversi e tutti colmi di nostalgia i messaggi rivolti all’artista partenopeo. Clicca qui per vedere i commenti accompagnati dall’hashtag #UnAnnoSenzaPino.
Sono numerosi gli eventi in programma, organizzati a Napoli e non solo per ricordare Pino Daniele, ad un anno dalla sua prematura morte. Uno degli artisti simbolo del capoluogo campano, continua a vivere nel ricordo dell’Italia intera, come testimoniato dalle numerose manifestazioni che già da ieri, domenica 3 gennaio 2016, hanno preso vita nel cuore del capoluogo campano. A ricordare Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio 2015, sono stati i flash mob annunciati sul web e che hanno invaso la celebre piazza Plebiscito a Napoli. Nei prossimi giorni non mancheranno mostre fotografiche e numerosi eventi che andranno ad anticipare l’apertura prevista per il mese di marzo, di una sezione permanente dedicata al compianto artista presso il Museo della Pace. Non sarà però solo Napoli a ricordare Pino Daniele ad un anno dalla sua morte, ma anche il mondo del web, con dirette online per l’intera giornata (come quella organizzata da Il Mattino con l’intervento di numerosi artisti del calibro di Fiorello, Rocco Hunt, Teresa De Sio e Serena Autieri tra gli altri). Tanti gli speciali cartacei (da La Repubblica nell’edizione napoletana al Corriere del Mezzogiorno), fino a quelli televisivi con l’appuntamento su RaiDue con Unici dal titolo “Pino Daniele: tu dimmi quando”, in onda proprio nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Pino Daniele.