Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (11-17 novembre 2016) – Con domani, venerdì 18 novembre, è giunta al termine un’altra importante settimana ricca di grandi novità nel campo della musica. Si è trattata di una settimana caratterizzata da importantissimi cambiamenti, soprattutto nella classifica degli album più venduti. Al primo posto troviamo una new entry: Laura Pausini con il suo album Laura Xmas. Al secondo posto, invece, troviamo BenJi e Fede con l’album O+. La scorsa settimana, invece, proprio questo album dominava nella prima posizione. Anche al terzo posto si colloca una new entry : Fiorella Mannoia con il suo album Combattente. Perde due posizioni, collocandosi al quarto posto, l’album Oronero di Giorgia. Il quinto posto esperti Robbie Williams ed il suo album The heavy entertainment show, anche questo new entry. New entry anche Bon Jovi che con il suo album This House Is Not for sale guadagna il sesto posto. Entra in classifica, questa settimana, guadagnando la settima posizione, il cantante Gemitaiz che riscuote grande successo grazie all’album Nonostante tutto reloaded. Anche all’ottava posizione troviamo una new entry : Franco Battiato ed Alice con il disco Live in Roma. Perdono posizione, passando dalla terza alla nona postazione, i Pooh ed il loro album Pooh 50 – L’ultima notte insieme. Triste settimana anche per i Coldplay che dalla ottava posizione scendono alla decima. L’album in questione è A head full of Dreams. Brusca discesa anche per il giovane gruppo Il Volo ed il disco Notte magica – A tribute To The Three tenors, che dal quarto posto giungono all’undicesimo. Perde sei posizioni il gusto Il senso della vita di Ghost, che si piazza al dodicesimo posto. New entry per il tredicesimo posto che va ai Nomadi con l’album Nomadi 1965/ 1979. Anche al quattordicesimo posto troviamo una new entry : Alicia con il suo disco Here.
Il quindicesimo posto va a Raphael Gualazzi con il suo album Love Life Peace. Si stanzia al sedicesimo posto il cantante Zucchero con il disco Black cat, che la scorsa settimana si trovava al dodicesimo posto. New entry anche alla diciassettesima posizione per i Pink Floyd con il disco The Dark Side of the Moon. Michael Bublè, invece, si piazza al diciottesimo posto con l’album Nobody But me. Perde dieci posizioni, piazzandosi alla dicionnevisma postazione, il cantante Nek ed il suo album Unici. Dalla quattordicesima posizione arriva alla ventesima la cantante Alessandra Amoroso ed il suo disco Vivere a colori.
Quanto ai singoli più venduti, invece, guadagna una posizione il singolo Let me love You, di Dj Snake feat Justin Bieber. Il secondo posto va al singolo Close di The Chainsmokers feat Halsey. Tiziano Ferro ed il suo potremmo ritornare, invece, si piazza al terzo posto. Il quarto posto è per il singolo Human di Rag’n’bone man, che la scorsa settimana era al diciannovesimo posto. Sale, dal nono al quinto posto, il singolo Don’t Wanna know di Maroon 5 feat Kendrick Lamar. Stabile il singolo The greatest di Sia feat Kendrick Lamar, che conserva il suo sesto posto. Al settimo posto Ninna Nanna di Ghali, l’ottavo posto, invece, va al singolo Cold Water di Major Lazer feat Justin Bieber & Mo. Infine, le ultime due posizioni spettano al singolo We don’t talk anymore, di Charlie Puth feat Selena Gomez, e Sai che del cantante Marco Mengoni, che guadagna due posizioni.
La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:
1 – LAURA PAUSINI con LAURA XMAS
2 – BENJI & FEDE con 0+
3 – FIORELLA MANNOIA con COMBATTENTE
4 – GIORGIA con ORONERO
5 – ROBBIE WILLIAMS con THE HEAVY ENTERTAINMENT SHOW
6 – BON JOVI con THIS HOUSE IS NOT FOR SALE
7 – GEMITAIZ con NONOSTANTE TUTTO RELOADED
8 – FRANCO BATTIATO E ALICE con LIVE IN ROMA
9 – POOH con POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
10 – COLDPLAY conA HEAD FULL OF DREAMS