Il 2017 è stato un anno davvero ricco di successi per Ed Sheeran, ma il cantante inglese ha avuto una sola nomination ai Grammy 2018, nella categoria “Best pop solo performance” per “Shape of you”. Ma Sheeran non si è certo lasciare e nelle ultime settimane è tornato sotto i riflettori dopo aver cantato con Taylor Swift in “End Game” contenuto nell’ultimo disco della cantante, ha reinciso “Perfect” insieme a Beyoncé e ora insieme ad Andrea Bocelli nella versione sinfonica. Inoltre inoltre, Ed ha scritto un pezzo – “River” – per il nuovo disco di Eminem “Revival”, in uscita venerdì 15 dicembre. Inoltre Ed Sheeran sta già lavorando sul suo prossimo album: “Ho pronte circa nove canzoni che mi piacciono molto, ma queste potrebbero cambiare domani se ne dovessero arrivare altre nuove ancora più belle. A oggi ce ne sono circa quaranta che ho scritto e non ho usato, ma me ne piacciono davvero solo queste nove”, aveva detto tempo fa come riporta Sky Mag. Per il disco, il cantante si ispira è “Nebraska” album del 1982 di Bruce Springsteen: “Il mio obiettivo è quello di fare un album lo-fi: sarà quello che venderà di meno, ma sarà il più amato”, ha concluso Sheeran.
AL LAVORO CON IL FRATELLO
Dopo aver partecipato alla finale X Factor 11 come ospite internazionale, questa mattina Ed Sheeran era a Dj Chiama Italia con Linus e Nicola Savino. In studio hanno ascoltato “Perfect Symphony“, fresca rivisitazione orchestrale della hit “Perfect” in duetto con Andrea Bocelli. Linus ha rivelato che il testo in italiano è stato tradotto proprio dal tenore toscano, mentre il cantante inglese ha spiegato come è nata la collaborazione: “Andrea Bocelli è stato la mia prima scelta sono felice che abbia detto sì”. Poi ha spiegato che questo progetto nasce da un desiderio della nonna, scomparsa qualche anno fa: “Mio fratello è un compositore classico e mia nonna ha sempre detto che voleva vederci lavorare insieme. Mio fratello ha curato tutto l’arrangiamento. Ovviamente il pezzo è dedicato a lei…”. Per quanto riguarda il video di “Perfect Symphony“ la regia è stata curata del gualdese Tiziano Fioriti e la produzione dall’azienda umbra Strani Rumori di Luca Scota.
PERFECT SYMPHONY CON ANDREA BOCELLI
Dopo il duetto con Beyonce, Ed Sheeran ci riprova e propone la versione sinfonica di “Perfect” con Andrea Bocelli. Ribattezzata per l’occasione “Perfect Symphony” che il cantante inglese dai capelli rossi e tenere italiano hanno registrato insieme a ottobre nella casa in toscana di Andrea Bocelli. “Ho ancora un altro asso nella manica. Non è come la versione con Beyoncé, ma è un bel regalo, più per la generazione di mio padre”, aveva detto Sheeran anticipando l’uscita del duetto, come riporta R101. Nel video di “Perfect Symphony” si vede l’arrivo di Sheeran a casa di Bocelli e le prove in sala di registrazione. Per l’occasione alcuni versi della canzone sono stati tradotti in italiani e cantanti ovviamente da Bocelli, mentre alla fine del brano anche il cantante inglese si cimenta con la nostra lingua. L’arrangiamento e la produzione di “Perfect Symphony” sono stati curati da Matthew Sheeran, fratello di Ed e compositore con all’attivo le colonne sonore di diversi cortometraggi e serie televisive come “The Third Date”, “Dr. Sugarloaf”, “With Love From… Suffolk” e “Love Music”.
I COMMENTI SU TWITTER
Il video, uscito da poche ore, ha già registrato oltre 456 mila visualizzazioni e su Twitter l’hashtag #PerfectSymphony è tra i trend topic della giornata. “Tutti meritiamo qualcuno che ci guardi come @edsheeran guarda @AndreaBocelli quando canta”, scrive un utente commentando il video. E ancora: “Si vede benissimo che Ed è davvero fiero di questa versione. Anche noi italiani dovemmo esserlo, Bocelli è uno degli artisti del nostro paese più conosciuti al mondo”. I fan del cantante sono emozionati di averlo sentito cantare in italiano: “Sentire Ed cantare in italiano è la cosa più bella che io abbia mai sentito, ho i brividi” e “Ed Sheeran che canta in italiano con Bocelli è una delle cose più belle di questo mondo”, scrivono due internauti. Intervistato su Radio Deejay, il cantante inglese ha rivelato che “Perfect Symphony” è dedicata alla nonna di Ed, che aveva espresso la volontà di vedere i due fratelli Sheeran collaborare insieme.