I Deep Purple in concerto a Brescia sono davvero un evento e Campo di Marte è stato preso proprio d’assalto dal pubblico che non vedeva l’ora di incontrare questa splendida band. E’ così che in molti hanno fatto una lunghissima fila per ottenere i posti migliori fin dalla mattina, nonostante avessero i biglietti la mancata numerazione obbligava a questa scelta. I fan non si sono fermati nemmeno di fronte al temporale che è esploso con insolita potenza nel pomeriggio come una sorpresa fuori stagione. Nonostante questo sono stati tantissimi i fan che imperterriti hanno atteso l’arrivo ai cancelli per assistere allo spettacolo. Quello che abbiamo visto poi dai social network ci ha fatto capire che per l’attesa ne era valsa davvero la pena.
Come sappiamo, nella giornata di oggi i Deep Purple saranno in concerto a Campo di Marte, in provincia di Brescia, con dei biglietti ancora disponibli sul posto al costo di per posto unico in piedi. Intervistato da Il Corriere della Sera, Ian Gillan spiega quello che è lo spirito del rock: “Non saprei, la verità è che quello spirito è lo stesso del punk, del reggae, dell’hip hop, ogni generazione ha il proprio. Forse il modo più corretto per descriverlo è dire che coincide con un’attitudine che ti spinge a ribellarti alle tradizioni, alle convenzioni dell’epoca in cui vivi. Quando abbiamo iniziato noi, negli anni 70, si è consumata la prima “rottura”: era il periodo delle radio libere e indipendenti, dell’elettronica, delle chitarre elettriche e di tutta questa musica pensata da ragazzi che si scrivevano le proprie canzoni. Era l’epoca di una nuova moda che affiorava dai negozi di Carnaby Street a Londra, di un modo di usare il blues americano come base per la musica bianca inglese che fu rivoluzionario. Una combinazione di fattori mai accaduta prima e che non si sarebbe più ripetuta dopo, non in quel modo. Fu un terremoto ed è in quel terremoto che risiede ancora oggi, almeno in parte, lo spirito del rock’n’roll.”
Con il concerto dei Deep Purple, questa sera, si inaugura l’Arena Campo Marte di Brescia che ospiterà i concerti di diverse star della musica nazionale ed internazionale. I Deep Purple sono autentiche leggende del rock ed il loro concerto, dopo quello di Genova di ieri sera, sarà aperto dai Toseland, di nuovo in Italia dopo essere stati invitati a partecipare al Download Festival e aver aperto i concerti dei Black Stone Cherry. Il gruppo ha anche diviso il palco di grandi artisti come gli Status Quo, The Darkness ed Aerosmith al Calling Festival. A proposito del ritorno in Italia, Ian Gillian ha detto in una recente intervista: “Ho fatto dei tour favolosi nel vostro Paese, anche quando non avevamo ancora soldi né responsabilità, c’erano solo i nostri brani e la voglia di suonare, era fantastico. Non serve essere famosissimi, girare in limousine o dormire in hotel di lusso per stare bene con la musica: bastano una band, un buon promoter, un bel pubblico e tutto è già unico”.
Non poteva mancare “Smoke on the water” nella scaletta del concerto che i Deep Purple hanno tenuto a Genova ieri e di certo non mancherà in quello che la band porterà in scena stasera a Brescia. I fans che si preparano ad assistere all’evento possono farsi un’idea dell’atmosfera magica che li avvolgerà stasera ascoltando un frammento della performance di ieri sulle note di Smoke on the water che Ian Gilliam Roger Glocer, Ian Paice, Steven Morse e Don Airey hanno portato in scena ieri sera: clicca qui per vedere il video pubblicato su Instagram.
Ieri sera ad aprire le danze del concerto dei Deep Purple a Genova sono stati gli inglesi Toseland, la band dell’ex campione di Superbike James Toseland. Per il gruppo è stata la prima data di supporto ai Deep Purple, a cui faranno seguito gli altri due concerti in Italia e un paio di date in Europa. I Toseland sono rimasti positivamente colpiti dalla risposta del pubblico di Genova, che hanno voluto ringraziare con un tweet: “What a show in Genoa! Thank you to Deep Purple for having us on the road with them and to their amazing fans!”, (traduzione: Che show a Genova! Grazie ai Deep Purple per averci voluto con loro e con i loro fantastici fan). Clicca qui per leggere il tweet. La band di James Toseland è già a Brescia dove si stanno svolgendo le prove per il concerto di stasera al Parco Campo Marte: “Last night in Genoa! Off to Brescia today!”, hanno twittato (clicca qui per vedere il post)
Ieri sera all’Arena del Mare di Genova, nell’area del Porto Antico di Genova, è andato in scena il primo concerto estivo dei Deep Purple in Italia. Per la gioia dei fan Ian Paice, che a giugno è stato colpito da un ictus, è apparso in grande forma alla batteria. La rock band è salita sul palco alle 21.30 per due ore di musica davanti a 5.250 persone, che riempivano tutti i posti disponibili. Diciassette i brani in scaletta: “Highway Star”, “Bloodsucker”, “Hard Lovin’ Man”, “Strange Kind Of Woman”, “Vincent Price”, “Contact Lost”, “Uncommon Man”, “The Well Dressed Guitar”, “Lazy”, “Demon’s Eye”, “Hell to Pay”, “Don Airey alle tastiere”, “Perfect Strangers”, “Space Truckin’”, “Smoke On The Water”, “Hush” e “Black Night”. I Deep Purple hanno fatto una gradita sorpresa per il pubblico genovese: furante il suo assolo di tastiere, Don Airey ha infatti accennato al brano “Crêuza de Mä” di Fabrizio De André.
Dopo il concerto di Genova di ieri sera i Deep Purple bissano questa sera stavolta a Brescia portando la loro inconfondibile musica. Sarà ancora la volta di passare da brani del passato a quelli del presente facendo parlare le loro chitarre che hanno raccontato diversi decenni di musica che ha fatto la storia. Sarà presente ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni con il grande pubblico italiano pronto a muoversi da ogni posto pur di ascoltare un gruppo che raramente si esibisce nel nostro paese. Sarà sicuramente un grande successo come lo è stato ieri sera e per il quale l’organizzazione che c’è dietro ha lavorato per intere settimane. Anche perché oltre alla musica ci saranno delle scenografie meravigliose che regaleranno emozioni e anche grandi effetti speciali.
I Deep Purple sono in concerto questa sera a Genova e stanno letteralmente facendo sognare il pubblico presente. La band ha sicuramente nelle sue sonorità alcune peculiarità che li rende unici davvero e irripetibili come gli anni che hanno vissuto da protagonisti. Per omaggiarli in questi giorni di concerti, domani saranno a Brescia, Rai 5 ha deciso di proporre alle 23.15 un documentario durante Giacchio Bollente che racconta proprio la loro storia. Lo presenta su Twitter scrivendo: “A GhiaccioBollente suoniamo uno dei riff di chitarra più famosi del rock. Arrivano i Deep Purple”, clicca qui per il tweet e per i commenti dei follower.
I Deep Purple non chiudono i loro concerti stasera a Genova, ma andranno avanti fino alla fine del mese. Sono due invece le date che vivremo nei prossimi giorni sempre in Italia. Il tredici, cioè domani, il gruppo sarà a Brescia, mentre il quindici a Servigliano. Il sedici ci si sposterà nella splendida cornice di Montreux, mentre il diciannove a Monaco in Germania. Sarà la volta di Fulda il venti e di Dresda il ventidue. Le danze continueranno il ventitré a Krefeld, il ventisei a Slupsk, il ventinove a Tienen e per concludere il mese il trenta a Loreley e il trentuno a Mosbach. Saranno ovviamente tutti appuntamenti da non perdere con grande attenzione del pubblico per le date italiane.
Sta andando in scena il concerto dei Deep Purple a Genova con il pubblico che sta impazzendo per la presenza di questi splendidi artisti sul palcoscenico. Il concerto alla fine è il coronamento di diversi giorni di fatica e di lavoro che culminano in una grande emozione da parte di chi vi ha dedicato tutto il cuore possibile. Tra questi c’è Luisella Tealdi che è Responsabile degli eventi e della comunicazione Porto Antico di Genova Luisella Tealdi. Questa ha postato una foto dalla balconata dalla quale sta seguendo con il suo staff l’evento e ha scritto così: “Siamo tantissimi, sold out!!! Tanto lavoro, ma anche grande soddisfazione!!! #EstateSpettacolo2016″, clicca qui per la foto e per i commenti del pubblico.
Sta per iniziare il concerto dei Deep Purple a Genova e il pubblico è già pronto. Sono tantissimi gli italiani che hanno risposto in massa all’evento che vede pronti a scatenarsi i componenti della prestigiosa band britannica che formatasi nel 1968 si era presa una lunga pausa dal 1976 al 1984 per poi rimanere in attività fino ai giorni nostri. Su Instagram possiamo vedere davvero molte foto che ci raccontano come il pubblico sia pronto a cantare, ballare e diversi sotto un enorme palcoscenico che è stato allestito davvero in maniera splendida. Staremo a vedere se alla fine gli artisti riusciranno a coinvolgere con la loro musica i presenti, ma di questo ne siamo veramente certi. Lo dicono i fatti e i numeri che hanno trascinato fino ai giorni nostri, un successo dopo l’altro, un gruppo davvero splendido. Clicca qui per la foto da Genova.
Serata di grande musica a Genova dove, questa sera, all’Arena del Mare, suoneranno i Deep Purple. I fans del gruppo inglese hanno già preso d’assalto la struttura, pronti a scatenarsi al ritmo dei Deep Purple. Prima del gruppo inglese, però, è prevista l’esibizione di un gruppo di supporto che, tuttavia, è in ritardo. La cosa sta provocando l’ironia del pubblico che, in attesa che la musica parta, sui social scrive: “Che bello usare questo social network ogni tanto. Non so se sia più in ritardo il gruppo di supporto o Trenitalia”, scrive un fans dei Deep Purple su Instagram (cliccate qui per vedere il post) che non vede l’ora di scatenarsi al ritmo della grande musica del gruppo rock. Ancora poco più di un’ora, dunque, e Genova si trasformerà per dare voce al gruppo che torna ad esibirsi in Italia con tre concerti. Dopo Genoa, infatti, i Deep Purple suoneranno mercoledì 13 all’Arena Campo Marte di Brescia e venerdì 15 al Parco della Pace di Servigliano (Fermo).
A Genova, quando si pensa ai Deep Purple, la mente corre inevitabilmente verso quell’11 marzo del 1973. Made in Japan segue la stessa scaletta prevista per il concerto odierno: Highway star, Smoke on the water, Strange kind of woman, Mary Long, Lazy, The mule, Space truckin’, Black Night. Il gruppo eseguì anche Mary Long, brano che non veniva quasi mai proposto dal vivo. In molti, col senno di poi, hanno affermato che quell’evento fosse la prova generale della scaletta che li avrebbe resi famosi in tutto il mondo. Jon Lord si lamenta di uno spettacolo a suo parere mediocre, svoltosi nel pomeriggio nel Palazzetto dello Sport. “Il pomeriggio è buono per dormire”, affermò, aggiungendo che il rock esiste perché esiste la notte. Non ci furono delle interviste, ma il pubblico, all’epoca, impazzì per i Deep Purple e, sicuramente, impazzirà anche oggi.
Tutto pronto per il primo concerto in Italia dei Deep Purple che andrà in scena questa sera, martedì 12 luglio, all’Arena del Mare di Genova. Dopo la pubblicazione del loro ultimo disco “Now What?!” nel 2013, i Deep Purple hanno intrapreso un trionfale tour mondiale. Nel corso dei concerti italiani la band alternerà i brani dell’ultimo disco ai grandi ed indimenticabili successi, che li hanno resi celebri in oltre 45 anni di carriera. Vediamo la possibile scaletta del concerto di stasera a Genova: “Highway Star”, “Bloodsucker”, “Hard Lovin’ Man”, “Strange Kind of Woman”, “Vincent Price”, “Contact Lost”, “Uncommon Man”, “The Well-Dressed Guitar”, “The Mule (with Drum Solo)”, “Lazy”, “Demon’s Eye”, “Hell to Pay”, “Keyboard Solo (Don Airey)”, “Perfect Strangers”, “Space Truckin’” e “Smoke on the Water”. I bis finali potrebbero essere: “Hush (Joe South cover with Here Comes The Sun snippet)”, “Bass Solo (Roger Glover)” e “Black Night”.
Lo scorso 14 giugno il batterista Deep Purple, Ian Paice, è stato colpito da ischemia mentre suonava e la band aveva dovuto annullare i concerti svedesi. Fortunatamente il malore era stato lieve e Ian Paice si è ripreso in fretta recuperando i concerti in Svezia ai primi di luglio e pronto a esibirsi con tre concerti in Italia. Si parte questa sera a Genova. La scaletta prevede alcuni brani tratti dal loro ultimo album intitolato “Now What?!”, uscito nel 2013, e alcuni dei loro maggiori successi: Highway Star, Lazy, Strange Kind of Woman, Hell to Pay, Hush e ovviamente Smoke On The Water. Nonostante l’età, la media è quasi 70 anni, i Deep Purple hanno annunciato recentemente di avere terminato i lavori in studio per l’incisione del loro prossimo disco. “Io e Gillan abbiamo scritto i testi e buona parte della musica, abbiamo registrato a Nashville alcune settimane e altre a Toronto: se tutto va bene dovrebbe uscire entro la fine dell’ann”, ha detto il bassista Roger Glover, come riportato su Repubblica.it.
Stasera, martedì 12 luglio, i Deep Purple si esibiranno all’Arena del Mare a Genova per il loro primo concerto estivo in Italia. Per Ian Gillan, Steve Morse, Roger Glover, Don Airey e Ian Paice è un ritorno nel nostro paese dopo la tournée autunnale. I Deep Purple, che tre mesi fa sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame – hanno già messo in cantiere un nuovo disco che si spera segue il successo di “Now What?!”, del 2013, che ha raggiunto il primo posto in classifica in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Norvegia, oltre che in Inghilterra nella “Official Rock & Metal Chart”. Intervistato dal Corriere della Sera, Ian Gillan ha parlato dei suoi primi concerti in Italia: “Ho fatto dei tour favolosi nel vostro Paese, anche quando non avevamo ancora soldi né responsabilità, c’erano solo i nostri brani e la voglia di suonare, era fantastico. Non serve essere famosissimi, girare in limousine o dormire in hotel di lusso per stare bene con la musica: bastano una band, un buon promoter, un bel pubblico e tutto è già unico”.
I Deep Purple sono tornati in Italia. Dopo le quattro date autunnali di Padova, Milano, Firenze e Roma, la rock band torna sul palco nel Bel Paese con tre appuntamentinelle arene estive: stasera all’Arena del Mare di Genova, mercoledì 13 all’Arena Campo Marte di Brescia e venerdì 15 al Parco della Pace di Servigliano (Fermo). Ad aprire le tre date italiane del tour dei Deep Purple saranno i Toseland. La band inglese di James Toseland torna in Italia dopo aver partecipato al Download Festival, aver aperto i concerti dei Black Stone Cherry e aver condiviso il palco con gli Status Quo, The Darkness e Aerosmith (al Calling Festival). Ricordiamo che James Toseland è un ex campione di Superbike che è stato costretto a lasciare l’attivit- agonistica dopo un incidente nel 2011. I Toseland presentano il nuovo album “Cradle the Rage”, uscito il 13 maggio.
Tutta Genova è pronta a scatenarsi grazie al concerto dei Deep Purple che si terrà oggi, martedì 12 luglio 2016, all’Arena del Mare per il loro European Tour. Ian Paice e Ian Gillan ritornano sul palco in nome di quella formazione originale che prevedeva Ritchie Blackmore alla chitarra e John Lord alle tastiere, ma le new entry con cui li vedremo questa sera sono riuscite ad amalgamarsi perfettamente con una delle band più storiche a livello mondiale. Steve Morse si troverà infatti alla chitarra, lasciando Roger Glover al basso e Don Airey alle tastiere. Un’unione già forte e solida, come dimostrato dalle diverse date sold out degli ultimi concerti. Non è da meno la tappa di Genova che già da tempo ha registrato il tutto esaurito, nonostante per le nuove generazioni potrebbero apparire molto lontani. Merito dei genitori che invece hanno saputo trasmettere perfettamente la passione indimenticabile per i Deep Purple, in un excursus di brani del calibro di Smoke on the water e Child in time che hanno saputo lasciare un’impronta indelebile nella storia musicale internazionale. Come fece anche il concerto del tour Made in Japan del 1973 che riuscì a portare i fans della vecchia guardia verso il delirio. Ed ora, dopo tutti questi anni, i Deep Purple sono pronti a ripetere il successo in una di quelle serata che rimarrà sempre nei ricordi di tutta la vita. Così come allora, la rock band prevede la classica scaletta che la contraddistingue e che includerà brani come Highway star, Smoke on the Water, Strange kind of Woman, Mary Long, Lazy, The mule, Space truckin’ e Black Night.