Manca ormai pochissimo alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana più famoso di sempre. Stiamo parlando di Sanremo, certo, che arriva quest’anno alla sua 65esima edizione. Molte le indiscrezioni che da qualche tempo circolano, in rete e non solo. Pare infatti che il celeberrimo concorso canoro stavolta presieduto da Carlo Conti e tre vallette d’eccezione quali Arisa, Emma Marrone e Rocio – attrice e compagna di Raul Bova – ci prospetti una serie di grandi sorprese.
Moltissimi i big che calcheranno il palco dell’Ariston a partire dal 10 febbraio, e tanti gli ospiti, anche internazionali, nella cornice ligure di Sanremo.
Grande ritorno di Marco Masini, e molte le “voci da talent” in gara, come quelle di Chiara, Annalisa, ma anche di Moreno, Il Volo, e il vincitore dell’ultimissima edizione di X-Factor Lorenzo Fragola. Inaspettati i nomi di Nek, Alex Britti, Bianca Atzei, Raf, Lara Fabian (artista straniera che comunque gareggerà con un brano italiano, novità reintrodotta in questa edizione dallo stesso Carlo Conti) e Anna Tatangelo. Tanta aspettativa per Nesli (e ci chiediamo quanto sarà chiacchierato il confronto spontaneo con il più giovane Moreno) ma anche per Biggio e Mandelli, attori più che interpreti, meglio conosciuti nei panni de ‘I Soliti Idioti’. Altra coppia interessante quella formata da Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, i quali tornano a duettare stavolta con un inedito dal titolo “Io sono una finestra”.
Un cast poco convincente per alcuni, molto interessante per altri, che personalmente non solo reputo intelligente, ma anche davvero trasversale, in grado di racchiudere artisti tanto diversi gli uni dagli altri quanto apprezzati da un assortimento di pubblico differente. Così il bravo Carlo si assicura un target giovanile pronto ad inneggiare agli eroi televisivi, ma altresì non delude gli appassionati di musica italiana di altri tempi. Insomma, a mio dire un assortimento niente male, che con fatica lascerà a bocca asciutta i telespettatori.
Apprezzatissime le innovazioni anche per quanto riguarda la categoria Giovani, stavolta in gara in prima serata, e non più poco prima della mezzanotte come accaduto in passato. Ancora (e speriamo per poco) sconosciuti o quasi, le Nuove Proposte saranno in tutto 8, scremate da più di 560 candidature arrivate in giuria, due delle quali direttamente promosse da Area Sanremo; Serena Brancale con il brano Galleggiare, Giovanni Caccamo in Ritornerò da te, Kaligola (il più giovane in gara, ha infatti appena compiuto 17 anni) e il suo rap Oltre il giardino, KuTso con Elisa, Enrico Nigiotti e Qualcosa da decidere, Rakele in Io non lo so cos’è l’amore, Amara dal SanremoLab con il pezzo Credo, e Chanty in Ritornerai.
I brani dei Giovani, anche stavolta, sono già ascoltabili in anteprima su tutte le piattaforme digitali e su RaiTV. Allora, che aspettate? Avete già un preferito? “Avremmo potuto organizzare almeno altri due Festival con tutti gli scartati” dice prontamente Carlo Conti, presentatore e direttore artistico. “Tra le Nuove Proposte, ma anche coi Big, la parte più difficile è stata la selezione finale. Chi è stato scartato aveva comunque le competenze per partecipare, solo un po’ meno di chi invece ce l’ha fatta. Ma ai Giovani in particolar modo va tutto il mio sostegno. Anche a chi non calcherà il palco dell’Ariston stavolta va ricordato di non perder la speranza. Siete bravissimi, e potete sempre ritentare l’anno prossimo” conclude. E allora, nella gara di quest anno, moltissime sembrano esser le novità anche in ambito prettamente… “organizzativo”!
Dal 10 al 14 febbraio infatti, Sanremo si riempirà di colori, musica, di emozioni, ma soprattutto di grandi della musica. Sembra infatti che la voce italiana si trasferirà, anche solo in giornata, tutta lì, in riviera. Alla serata inaugurale, infatti, non mancheranno Al Bano e Romina, reduci dall’avventura russa. Poi confermato per la data dell’11 febbraio, invece, Tiziano Ferro. Sabato sera con Will Smith, interprete di film come ‘La ricerca della felicità’ di Silvio Muccino e, per la prima volta in Italia, gli Imagine Dragons, vincitori recenti di un Grammy con più di 25 milioni di brani venduti, e un record di 7 milioni di album sell out. All’Ariston attesi anche i Saint Motel, californiani alla luce della ribalta. Ipotesi molte, a proposito di nomi come le bellissime Charlize Theron o Scarlett Johansson. E se quasi certa è la figura di Enrico Ruggeri, e degli amici del Carletto Conti nazionale Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, sicurissimi invece i nomi di Luca e Paolo, Pintus e Alessandro Siani. Insomma, l’attesa cresce sempre più. Le premesse sembrano più che ottime, e la macedonia di stili che Conti è riuscito a creare pare possa far da base ad uno spettacolo del tutto irrinunciabile. Chissà cosa davvero ci aspetta… Impazienti, scaldate i motori. Sanremo è vicino! All’Ariston è quasi tutto pronto…