Si è spento ieri Gregg Allman, la leggenda del rock che nel 1969 aveva formato la celebre band Allman Brothers con suo fratello Duane. Oggi, a celebrare il suo ricordo, è stato il tastierista Chuck Leavell, che con un lungo messaggio ha ricordato i momenti più intensi della loro amicizia. “Gregg Allman non era solo un amico e fratello, ma è stato una forte ispirazione nei primi anni della mia carriera”, ha rivelato Leavel, che ha detto la sua anche sul primo disco della band e il suo carattere fortemente rivoluzionario. “In quei momenti ho pensato poco alla fortuna di fare eventualmente parte di esso. Ero solo un fan e un ammiratore di quello che egli, Duane e il resto della band aveva realizzato”, ha detto il musicista, che così come rivelato da Rollingstone.com, ha anche ricordato come la morte di Duane abbia unito lui e Greg Allman. Nel 2014, il tastierista è stato uno dei protagonisti del concerto in evento che si è tenuto ad Atlanta per omaggiare Gregg Allman. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Il mondo del rock perde un altro dei suoi grandi esponenti: ieri è morto nella sua casa di Savannah in Georgia Gregg Allman, fondatore della Allman Brothers Band. Tre gli album cult: The Allman Brothers band del 1969, Brothers and Sisters del 1973 e At Fillmore East del 1971. Il primo è l’album di debutto degli Allman e si tratta di pezzi jazz, blues e country. Nella tracklist ci sono Trouble No More, Don’t Want You No More e Whipping Post, diventata un “must” della band. Brothers and Sisters segna invece l’ingresso l’ingresso nel gruppo il pianista Chuck Leavell. A trainare il successo dell’album, arrivato al primo posto in classifica, Ramblin’ Man di Richard Betts. At Fillmore East è invece uno dei 50 dischi selezionati nel 2004 dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere inseriti nel National Recording Registry e tra le sue perle ricordiamo Stormy Sunday e You don’t love me.
Un altro mito della musica è deceduto ieri nella sua casa di Savannah in Georgia: Gregg Allman è morto all’età di 69 anni, a causa di gravi problemi di salute che negli ultimi mesi lo avevano costretto ad annullare tutti i concerti in programma. Il cantante, tastierista e chitarrista degli Allman Brothers è considerato dagli appassionati di musica come uno dei fondatori del southern rock ovvero la fusione di blues, country, rock e jazz. Ma il gruppo da lui fondato in compagnia del fratello maggiore Duane fu segnato da gravissimi lutti: il primo a morire in un grave incidente fu proprio Duane all’età di 25 anni e poco dopo toccò anche al bassista della band Berry Oakley che non superò un terribile incidente in moto.
Anche per Gregg non mancarono i problemi di salute, soprattutto a causa dell’eccesso di droghe e alcool: nel 2010, infatti, dopo avere contratto l’epatite C il cantante fu costretto a sottoporsi ad un trapianto di fegato. Sposato con la cantante Cher dal 1975 al 1979, Gregg Almann ebbe da lei un figlio, Elijah Blue Allman, ma non superò la crisi dovuta ai propri problemi con le dipendenze, fatali in questa unione. La sua morte è arrivata a pochi mesi di distanza da quella dell’altro suo collega e co-fondatore degli Allman Brothers ovvero Butch Trucks, suicidatosi lo scorso anno sempre all’età di 69 anni.