Una iniziativa nata su Facebook, per battere lo squadrone del talent show “Amici”. Da lunedì 22 marzo a domenica 28 i fruitori di musica sono invitati a scaricare la canzone A sangue freddo del gruppo Il Teatro degli Orrori. I promotori dell’iniziativa propongono “una campagna a favore della vera musica italiana e a discapito della musica-spazzatura che ogni anno il talent show Amici ci propone”. L’idea è sul modello di quanto già fatto in Inghilterra lo scorso dicembre, quando un gruppo analogo sempre nato su Facebook portò al primo posto dei brani più scaricati dalla Rete un pezzo dei Rage Against The Machine.
In questo modo fu possiible battere i brani provenienti dall’analogo talent show inglese. La campagna vuole anche promuovere l’uso del download come mezzo legale di fruizione musicale, contro la pirateria. Per essere sicuri che la canzone del Teatro degli Orrori venga conteggiata in classifica, viene consigliato il download attraverso digital store come Dada e iTunes. Il Teatro degli Orrori è un gruppo definito noise-rock (rumorista) che si è formato nel 2005.
Il nome della band si ispira al teatro delle crudeltà di Antonin Artaud, controverso commediografo e regista teatrale francese della prima metà del Novecento. Il loro primo disco, “Dell’impero e delle tenebre”, è uscito nel 2007.