Joan Sutherland, tra le leggende della lirica, è morta all’età di 83 anni a Ginevra. Australiana, classe 1926, si era ritirata dalla scene circa vent’anni fa, dopo aver ottenuto un successo planetario. A comunicare la triste notizia è stata la famiglia («è morta serenamente nelle prime ore di ieri»). Accanto a lei, il marito Richard Bonynge, direttore d’orchestra il figlio Adam.
«Ha avuto una vita lunga e ha elargito momenti piacevoli a moltissime persone – ha dichiarato la nuora, Helen -. È stata una persona molto importante in tutto il mondo, ma per noi era la nostra famiglia e stiamo solo cercando di farci una ragione della sua scomparsa»,.
“La Stupenda” o “The incomparable” per i melomani, è stata una delle più grandi protagoniste dell’opera nel Novecento. Dalla Lucia di Lammermoor nel ’59 a Londra con la regia di Franco Zeffirelli, alla Traviata di Verdi, fino a Bellini.
Il debutto, alla Scala nel 1961 con la Beatrice di Tenda di Bellini. Nel 1962 Les Huguenots di Meyerbeer, con Franco Corelli, Giulietta Simionato, Nicolai Ghiaurov e Fiorenza Cossotto, e nella Semiramide di Rossini. Nello stesso anno è la Regina della Notte nel Flauto magico diretta da Otto Klemperer al Covent Garden, e l’anno dopo Cleopatra nel Julius Caesar di Hndel. Poi la Norma, uno dei ruoli magici per lei, interpretato per oltre 25 anni in tutti i teatri del mondo.
Secondo i critici è stata una «cantante di eccezionale statura, dalla voce estesissima, penetrante e limpida, capace di eseguire il repertorio d’agilità con il timbro e il volume di soprano lirico, sfoggiando un virtuosismo trascendentale e probabilmente inedito per il nostro secolo. Sopraffina l’eleganza del canto e acutissimo il senso dell’espressione sia elegiaca sia briosa». Luciano Pavarotti la defini la "voce del secolo".
Dopo il suo ritiro dalle scene, la cantante ha continuato a coltivare nuovi talenti insegnando canto e preparando cantanti per i maggiori concorsi internazionali. I funerali saranno celebrati in forma privata come la stessa cantante aveva chiesto alla famiglia.