Se ascoltate il brano senza vedere il video e senza sapere chi siano, penserete che l’unica stranezza è la lingua in cui cantano, lo spagnolo. La Spagna e in genere i paesi sudamericani non vantano una grande tradizione di gruppi rock, a meno che, come i Sepultura, hard rock band brasiliana, non cantino in inglese, che rimane la lingua per essere sdoganati nel mondo del rock.
La musica invece non potrà che conquistarvi: un eccellente brano pop rock, suonato benissimo, con la giusta grinta e una melodia accattivante ma per niente banale, un brano dall’incedere epico e cantabile come quello di tanti gruppi che riempiono le arene. Poi guardate il video e scoprite che sul palco ci sono dodici suore, vestite da suora come il loro ordine religioso richiede. Sono le Siervas (le serve), in realtà al momento 11 suore che vivono a Lima, in Perù, provenienti da tutto il mondo: Argentina, Cina, Filippine, Cile, Venezuela, Ecuador, Perù e Giappone. Fanno parte di una comunità che si occupa dei più bisognosi, malati, poveri, senza casa. Ma non per questo hanno rinunciato alla passione musicale perché hanno doti evidenti: ottimo tiro la batterista ad esempio, non perde un colpo e incalza con energia rock, così come la chitarrista.
Le altre si alternano al canto, il nuovo singolo si intitola Holy Despierto (Mi sono svegliata stamattina) ed è il secondo singolo dall’album dallo stesso titolo disponibile si iTunes. Esprimono gioia e bellezza, quella di una fede radiosa: “La nostra fede parla per noi, questo è quello che cerchiamo di trasmettere al papa e ai giovani di tutto il mondo”. Il loro impegno musicale non impedisce di svolgere il loro servizio, visitare i carcerati, insegnare nelle scuole, aiutare senzatetto e persone disabili o bambini in cui genitori sono in carcer”. Due volte alla settimana si trovano a provare e c’è una bella differenza dalla stellina della televisione, Suor Cristina, vincitrice di X Factor con un pop annacquato che faceva perno sulla stravaganza di avere una suora a un talent show e niente altro. Queste invece suonano davvero, e bene.