Classifica dei dischi più venduti e download della settimana (26 febbraio-3 marzo 2016) – Ecco le classifiche degli album e dei singoli più amati e venduti secondo FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), stipulate secondo i dati di vendita degli store digitali e dei negozi di dischi nella settimana che va dal 26 febbraio al 3 marzo 2016. Sale di una posizione dopo l’ottimo debutto della scorsa settimana, l’album live di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, dal titolo “Capitani Coraggiosi – Il Live”, il doppio disco che contiene i più grandi successi dei due grandi cantautori italiani, tutti rigorosamente suonati dal vivo. Entrano nella chart al secondo posto, i The Kolors con la loro riedizione di “Out”, seguiti dal nuovo album studio “Di20are” della seconda classificata a Sanremo 2016, Francesca Michielin. Appena ad un passo dal podio, troviamo “Hellvisback” del rapper italiano Salmo, il quale scivola dalla terza alla quarta posizione. Al 5° posto, dopo un’emozionante esibizione a Sanremo, troviamo il compositore e pianista Ezio Bosso con il suo disco “The 12th Room”, che sale di ben due posizioni rispetto alla scorsa settimana. Il sesto posto è invece dei trionfatori di Sanremo, gli Stadio, con il loro ultimo lavoro “Miss Nostalgia”, seguito dalla new entry del rapper napoletano Clementino, l’album “Miracolo| Ultimo round”. Rimane stabile alla posizione numero 8, Adele con “25”, mentre, la nona troviamo il cantautore Marco Mengoni con il suo “Le cose che non ho”. Chiude la Top Ten degli album più venduti della settimana dal 26 febbraio al 6 marzo, la cantante italiana Laura Pausini con “Simili”. Salgono di 4 posizioni rispetto alla scorsa classifica piazzandosi alla 11 i Coldplay con “A Head Full Of Dreams”, seguiti da “Figgatta del Blanc” di Elio e le Storie Tese, che perdono quota scendendo dalla posizione numero 5 alla 12. Subito dopo di loro, troviamo Patty Pravo con “Eccomi” che scende dalla 6 alla 13, seguita a ruota da “Black Star” del compianto David Bowie e da “Passione Maledetta” del gruppo Made in Italy Modà, che scivola di ben 11 posizioni rispetto alla settimana scorsa. 16esimo posto per “Vivere a Colori” di Alessandra Amoroso, mentre la 17esima posizione e la 18esima sono occupate rispettivamente dall’album “Mezzo Respiro” dei Dear Jack, stabile dalla scorsa settimana, e dalla cantante romana Noemi con “Cuore d’Artista”, che scivola di 5 posti. In coda alla Top 20, troviamo nuovamente David Bowie, che si piazza alla 19 con “Nothing Has Changed”, mentre sale dalla 21 alla 20 Rihanna con il suo ottavo album in studio “Anti”.
Al top della classifica dei dieci singoli Top Digital di questa settimana dal 26 febbraio al 3 marzo, stipulata facendo un resoconto di tutti i dati racconti dalle piattaforme di streaming audio attive nel nostro paese, comincia con J.Balvin che conquista la vetta con la sua hit latina “Ginza”. Sul secondo gradino del podio delle canzoni più scaricate e più ascoltate in streaming, troviamo invece “Est-ce que tu m’aimes?” del francese Maître Grimes, che recupera due posizioni.
La terza posizione è invece occupata da Lucas Graham con la sua “Seven Years”, seguito dalla giovanissima Francesca Michielin con “Nessun Grado di Separazione”, che scende al quarto posto dopo aver toccato la vetta la scorsa settimana. Stabile al quinto gradino della Top Ten dei singoli digitali più ascoltati, il ventenne Justin Bieber con il suo megasuccesso “Sorry”, da ben 18 settimane in classifica. Al sesto posto c’è Shawn Mendes con “Stitches”, seguito da “Work” dal primo singolo estratto da “Anti”, l’ultimo album della diva caraibica Rihanna, realizzato in collaborazione con il rapper canadese Drake. Le penultime posizioni della Top Ten sono occupate da “Hymn For The Weekend” dei Coldplay e “Faded” di Alan Walker, che sale dalla 30esima posizione alla nona in una sola settimana. A chiudere in bellezza la classifica dei dieci singoli più scaricati ed ascoltati digitalmente in Italia, troviamo la bella Jess Glynne con “Take Me Home”.
La classifica della settimana, le prime 10 posizioni:
1 – CLAUDIO BAGLIONI E GIANNI MORANDI con CAPITANI CORAGGIOSI – IL LIVE
2 – THE KOLORS con OUT SPECIAL EDITION
3 – FRANCESCA MICHIELIN con DI20ARE
4 – SALMO con HELLVISBACK
5 – EZIO BOSSO con THE 12TH ROOM
6 – STADIO con MISS NOSTALGIA
7 – CLEMENTINO con MIRACOLO! ULTIMO ROUND
8 – ADELE con 25
9 – MARCO MENGONI con LE COSE CHE NON HO
10 – LAURA PAUSINI con SIMILI