Roger Waters ha letteralmente infiammato Roma. Due ore e mezza di musica ma anche di messaggi politici. 45mila persone al Circo Massimo per un appello dell’ex Pink Floyd che esordisce: “Restiamo umani!”. Sul maxischermo scorrevano senza sosta le immagini del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “Questa mattina, come è successo per ogni data del tour, abbiamo messo un post su Facebook per annunciare il concerto’, ha detto Waters dal palco. “Il primo commento è stato quello di un tizio che diceva: per favore, vieni e suona le tue canzoni. Ma non lanciare messaggi politici.”. “Ecco, a questo tizio vorrei dire: fuck you!”, ha concluso il musicista. Poi il ringraziamento “a quelle persone che hanno permesso a quattro imbarcazioni cariche di migranti e dirette in Italia, di approdare, nonostante la chiusura dei porti”. Poi l’appello del recupero dell’umanità e il suo senso: “Non per noi – spiega Waters – ma per i nostri figli e per i nostri nipoti. Dobbiamo permettere anche a loro di godere delle colline toscane come del deserto dell’Afghanistan. E c’è qualcuno che vuole distruggere tutto questo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
ROGER WATERS FA IMPAZZIRE ROMA
Roger Waters ha fatto impazzire ieri il Circo Massimo, riuscendo a riunire sotto le sue note ben settantamila persone. Si sono confrontate tra i fan ben tre generazioni di persone, unte dai grandi brani dei Pink Floyd. Sono molti infatti quelli che superata una certa età continuano ad amare questo splendido artista e che se hanno dei figli hanno trasmesso loro la passione per il percorso incredibile fatto dalla band inglese. Per questo abbiamo potuto assistere a immagini incredibili, con la presenza di tantissime famiglie e un clima davvero di festa. Una serata che Roma non scorderà facilmente e che ha colorato una calda serata d’estate con buona musica e la voglia di cantare e di esibirsi davanti a un pubblico strepitoso. Dopo il Lucca Summer Festival è stato dunque un epilogo emozionante, che ha permesso a Roger Waters di fargli capire come il suo percorso di crescita sia nettamente ancora in grande evoluzione anche dopo tanti anni di onorata carriera. Clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
“MANCA POCO”
Tra pochissimo, il sipario si alzerà sul Circo Massimo per l’inizio del secondo ed ultimo concerto italiano di Roger Waters. E’ tantissima la curiosità dei fan che non vedono l’ora di vedere sul palco l’ex Pink Floyd. In attesa di cominciare a cantare i più grandi successi di Roger Waters, i fortunati presenti al Circo Massimo stanno facendo il countdown pubblicando su Twitter foto e video dei momenti di attesa. “Manca poco… ma noi qui a #Roma siamo già prontissimi per l’#usandthem tour di Roger Waters!!!” – scrive qualcuno mentre qualcun altro aggiunge – “manca poco”, “Waiting for Roger”. E ancora: “Questa sera si fa la storia”, “Ci siamo”. I fans, dunque, dell’ex Pink Floyd non stanno più nella pelle. Al Circo Massimo c’è la folla delle grandi occasioni. Dopo il grande show del Lucca Summer Festival, dunque, Roger Waters è pronto a conquistare Roma. Cliccate qui per vedere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL MESSAGGIO DI ROGER WATERS
Roger Waters ricorda ai fans il concerto al Circo Massimo di questa sera con una foto su Instagram. In attesa che lo show abbia inizio, chi segue l’ex Pink Floyd da sempre non sta più nella pelle, sicuro che quello capitolino sarà uno show senza precedenti. “chissà che spettacolo”, scrive qualcuno immaginando la voce e le note delle hit che canterà Roger Waters. Qualcun altro, poi, aggiunge: “Ci vediamo oggi”, “che meraviglia maestro”, “Tu sei un genio. Respiro vitale in un mondo in apnea. Grazie, Roger”. Tutti sono concordi nel considerare l’ex Pink Floyd uno dei migliori artisti della musica internazionale. Le sue canzoni hanno fatto la storia e resteranno per sempre delle hit. Musica, energia ed emozioni saranno gli ingredienti di uno show che Roma aspettava da cinque anni. L’ex Pink Floyd sarà sicuramente all’altezza delle aspettative e non deluderà il suo pubblico. In attesa dunque, che lo show abbia inizio, cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL RITORNO A ROMA DOPO 5 ANNI
Roger Waters torna a Roma dopo cinque anni. L’ex Pink Floyd infiammerà il Circo Massimo con la sua musica regalando uno show davvero imperdibile. Per accogliere al meglio tutti i fans di Roger Waters, il comune di Roma ha potenziato le linee dei mezzi pubblici invitando tutti ad evitare di recarsi in auto al Circo Massimo. Per questa sera è atteso il sold out per uno degli show musicali più attesi dell’estate italiana. Il live capitolino dell’ex Pink Floyd è atteso anche per questioni politiche. Dal paldo del Lucca Summer Festival, Waters si è scagliato contro la politica migratoria degli Stati Uniti: lo farà anche questa sera? L’ex Pink Floyd, esattamente come molti altri artisti, ha preso posizione su uno degli argomenti più caldi e che riguarda tutto il mondo. Al di là del messaggio politico, però, questa sera parlerà soprattutto la musica di Roger Waters e i fans non aspettano altro per cantare e trascorrere due ore di svago (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
BUS DEVIATI E STRADE CHIUSE
Dopo il successo di Lucca, l’ex Pink Floyd sbarca a Roma per l’atteso concerto al Circo Massimo di oggi, 14 luglio. Il weekend è movimentato nella Capitale per l’arrivo della star e per le misure di sicurezza e di viabilità prese dai vertici. In particolare, proprio in occasione di questo evento, che si unirà anche al Lazio Pride e il Disability Pride di Ostia, sono state chiuse alcune strade L’Agenzia per la mobilità ha fatto sapere che da oggi alle 5 di domenica saranno vietate alla circolazione via del Circo Massimo, da viale Aventino a via Ara Massima di Ercole, e via della Greca. Il corteo del Lazio pride sfilerà nel pomeriggio mentre saranno deviate le linee di bus. Dalle 23 di domani sarà chiusa la stazione Circo Massimo sulla metro. I fan che arriveranno da altre città d’Italia faranno bene a prepararsi e a informarsi tramite i social, le app dedicate e il sito delle relative aziende di trasporti, sarà un normale weekend di follia nella Capitale. (Hedda Hopper)
ROGER WATERS SBARCA A ROMA DOPO IL SUCCESSO DI LUCCA
Dopo il grande successo ottenuto al Lucca Summer Festival, Roger Waters sbarca a Roma per la seconda ed ultima tappa italiana del suo “Us + Them”. Al Circo Massimo, è tutto pronto per il grande show dell’ex Pink Floyd. Lo show comincerà alle 21, ma le porte saranno aperte alle 14. I biglietti sono ancora disponibili sia per il Prato Gold a 126,50 euro che per il prato normale a 92 euro. Le casse vendita e ritiro acquisti online TicketOne saranno aperte dalle 11 alle 21.30. Il Comune di Roma ha diramato l’invito a parcheggiare in prossimità dei parcheggi di scambio e a raggiungere il Circo Massimo a piedi. Per evitare il traffico, è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici. Roma, dunque, è pronta ad accogliere Roger Waters che regalerà ai suoi fans due ore di grande musica ed emozione.
ROGER WATERS, CONCERTO A ROMA: LA SCALETTA
Al Circo Massimo, Roger Waters dovrebbe eseguire gli stessi brani ascoltati al Lucca Summer Festival. La scaletta del concerto capitolino dell’ex Pink Floyd, dunque, dovrebbe essere: Breathe (Pink Floyd song), One of These Days (Pink Floyd song), Time (Pink Floyd song), Breathe (Reprise) (Pink Floyd song), The Great Gig in the Sky (Pink Floyd song), Welcome to the Machine (Pink Floyd song), Déjà Vu Play Video The Last Refugee, Picture That Play Video Wish You Were Here (Pink Floyd song), The Happiest Days of Our Lives (Pink Floyd song), Another Brick in the Wall Part 2 (Pink Floyd song), Another Brick in the Wall Part 3 (Pink Floyd song), Set 2 Dogs (Pink Floyd song), Pigs (Three Different Ones) (Pink Floyd song), Money (Pink Floyd song) Play Video Us and Them (Pink Floyd song), Smell the Roses, Brain Damage (Pink Floyd song), Eclipse (Pink Floyd song) (followed by band introductions), Comfortably Numb (Pink Floyd song).
TUTTI I DIVIETI
Ingente il sistema di sicurezza previsto dall’organizzazione per fare in modo che tutto si svolge senza problemi. Per garantire la sicurezza di tutti, i partecipanti al concerto saranno sottoposti a rigidi controlli. All’interno del Circo Massimo è vietato introdurre borse e zaini di grosse dimensioni, bombolette spray, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, coltelli, altri oggetti da punta o da taglio, catene, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, lattine, bottiglie di vetro, bastoni per selfie. Non si possono portare, inoltre, macchine fotografiche professionali, videocamere, apparecchiature per la registrazione video o audio ed è vietato introdurre materiale atto ad offendere. Inoltre non si può esporre materiale che ostacoli la visibilità altrui.