Porta alla serata delle cover al Festival di Sanremo 2017 la canzone ”Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori. La donna è considerata dopo queste prime serata la papabile vincitrice del Festival di Sanremo, staremo a vedere se ci riuscirà ma la sensazione è che davvero la donna possa togliersi questa grande soddisfazione anche perchè la sua canzone è veramente meravigliosa. Servirà un’interpretazione importante anche oggi quando ci troveremo di fronte a una cover importante e a un maestro come Francesco De Gregori che stasera rivivrà tramite le parole di Fiorella Mannoia ma anche di Fabrizio Moro che porterà sul palcoscenico invece ”La leva calcistica del ’69”.
È la regina indiscussa del Festival di Sanremo e la sua canzone ‘Che sia benedetta’ per i bookmaker è la favorita per la vittoria finale. Questa sera salirà sul palco dell’Ariston per cantare la cover ‘Sempre e per sempre‘ di Francesco De Gregori, già inciso da Fiorella Mannoia nel 2010. La Mannoia fa parlare di sé anche per quanto riguarda il gossip, ai microfoni di ‘Vanity Fair’ ha raccontato di amare Carlo Di Francesco, suo produttore e famoso per essere un professore di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Di Francesco ha ventisei anni in meno rispetto a Fiorella Mannoia, visto che ha trentasei anni, ma non è un problema per la coppia: “Lui c’è ancora. Siamo aperti, non chiusi. Per questo forse non ci stanchiamo, ognuno segue le sue passioni. Per me la vecchiaia non esiste, è un’invenzione” conclude Fiorella Mannoia, innamorata del suo Carlo più che mai presentando a Sanremo proprio una canzone che risulta essere un inno alla vita.
La serata delle cover del Festival di Sanremo 2017 vedrà Fiorella Mannoia interpretare “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori. La Mannoia, che secondo i bookmakers sarebbe la vincitrice annunciata della kermesse canora, non è l’unica ad aver scelto un brano scritto e interpretato dal celebre cantautore romano. Sul palco dell’Ariston Fiorella non sarà sola: ad accompagnarla al pianoforte ci sarà infatti il grande Danilo Rea. In queste ore è tempo di prove e dal backstage la Mannoia ha voluto condividere con i fans di Facebook una foto che la ritrae insieme al musicista: “Stasera serata cover, porterò sul palco di Sanremo “Sempre e per sempre”. Quando al pianoforte c’è Danilo Rea mi sembra di volare”. La grande gioia della cantautrice ha contagiato anche i suoi seguaci, che hanno premiato lo scatto con oltre 3700 like in poco più di mezz’ora: clicca qui per vedere la foto.
Sempre e per sempre, di Francesco De Gregori, è la canzone che Fiorella Mannoia ha scelto per la serata di Giovedì 9 Febbraio, interamente dedicata all’esecuzione da parte dei cantanti in gara delle cover, gli artisti in gara, infatti, questa sera sono chiamati a dare la loro interpretazione di brani di altri artisti, sapendoli riproporre in modo convincente. Fiorella Mannoia non è la prima volta che si appresta all’esecuzione di questo brano, che ha già cantato dal vivo in una versione struggente e appassionata. Del resto, i due artisti sono accomunati da un percorso musicale per parecchi versi simile, dove non è soltanto importante la melodia ma anche e soprattutto il significato del testo che interpretano. Gli amanti della musica d’autore saranno sicuramente in trepidante attesa di ascoltare questo pezzo.
La Mannoia è sempre stata un’abilissima ricercatrice di canzoni magnifiche, da ripresentare con la sua splendida voce femminile, aggiungendo quel tocco di raffinatezza a capolavori di indiscusso valore. In particolare con De Gregori ha un rapporto artistico decisamente intenso. Oltre ad essersi esibita insieme al cantautore in occasione di diversi concerti, anche con altri cantautori del panorama italiano come Ron, Fiorella Mannoia ha cantato canzoni come Cuore di cane e Giovanna d’Arco, scritte, appunto, dallo stesso De Gregori. Le versioni che ne sono uscite, incise su disco e pubblicate, sono state molto apprezzate sia dal pubblico che dalla critica. Sulla falsariga di questa collaborazione di primo ordine qualitativo la Mannoia ha reinterpretato i brani di Massimo Bubola, di Ivano Fossati e di moltissimi altri grandi nomi della musica impegnata. Fiorella Mannoia non si limita a cantare, ma riesce a dare nuova vita al brano che interpreta al punto che a volte la sua versione supera quella originale alle orecchie di chi ascolta, perché più delicata e nel contempo più energica. Il suo timbro impeccabile e la sua grinta la rendono una cantante perfetta cui affidare un pezzo ed è una garanzia di successo.
Sempre e per sempre di De Gregori ha tutte le caratteristiche per essere il brano giusto da far cantare a Fiorella Mannoia. Il testo gioca sul binomio tra amore e motivazioni politiche, facendo rimanere il secondo aspetto sullo sfondo e lasciando prevalere la sfumatura sentimentale. Ma è una dichiarazione d’amore e di fedeltà a tutti gli effetti. De Gregori ribadisce in questo brano che dovunque lo si cerchi, si troverà sempre dalla stessa parte. Ed è qui che lascia volutamente aperto il campo della fantasia, nell’incertezza che si tratti di una tematica affettiva o squisitamente ideologica. In un contesto dove la politica non suscita più troppi entusiasmi, forse questa canzone può ribadire che alla fine contano i valori, e conta farsi sempre trovare dalla stessa parte a difendere proprio quegli stessi valori. Non è fondamentale la collocazione che ci viene attribuita né quella che vogliamo darci, bensì è di primaria importanza farsi sempre trovare al posto giusto e al momento giusto,. Come quando, nel momento del bisogno, ti volti e cerchi una persona sperando di trovarla proprio lì. Sempre e per sempre cantata da Fiorella Mannoia sarà una cover che lascerà una traccia indelebile.