Anche il cantautore Ed Sheeran sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015. Edward Christopher Sheeran nasce il 17 febbraio del 1991 ad Halifax, dal curatore di raccolte d’arte di origini irlandesi Jack Sheeran e da Imogen Lock, disegnatrice di gioielli. Trascorre i primi anni della sua infanzia a Hebden Bridge, una cittadina situata nella regione del West Yorkshire, assieme ai genitori e al fratello Matthew, approdando poi con tutta la famiglia nel Suffolk, precisamente a Framlingham, dove frequenta la Thomas Mills High School: è proprio in questo periodo che Ed comincia a cimentarsi nella veste di autore di brani, sempre accompagnato dalla sua fedele chitarra.
È il 2005 quando il giovane cantante incide The Orange room, il suo primo EP: il disco, però, non gli regala ancora la grande popolarità. Nel 2008 lascia Framlingham per sbarcare a Londra, dove inizia a tenere alcuni concerti per pochissime persone, e poi cerca anche la popolarità televisiva, stavolta come attore: nello stesso anno, infatti, Sheeran fa il provino per ottenere una parte nella serie televisiva musical Britannia High, per il canale ITV. L’anno successivo, il cantautore si dedica alla pubblicazione di un altro Ep e alla tournée con Just Jack, per poi accettare la proposta del rapper Example, che nel 2010 lo vuole in tour assieme a lui. Nel corso di quest’anno, Sheeran pubblica un altro disco (Loose Change) e qualche mese dopo decide di cambiare casa discografica, volando poi a Los Angeles per esibirsi in vari club della città degli angeli, finendo per attirare l’attenzione dell’attore Jamie Foxx, che lo ospita nella sua dimora per tutto il tempo in cui il cantautore rimane negli States.
Dopo aver registrato alcuni altri brani, Ed Sheeran vede crescere notevolmente la propria popolarità grazie alla rete: i video del cantante, infatti, vengono visualizzati sempre più frequentemente su YouTube, e la crescita del numero dei suoi fans va di pari passo con la sempre maggiore credibilità che l’artista si conquista tra gli addetti ai lavori, come dimostrato anche dai giudizi dati su di lui dall’Indipendent. Sempre nel 2010, Sheeran pubblica gli Ep Ed Sheeran: Live at the Bedford e Songs I wrote for Amy, nel quale collabora con Amy Wadge. L’anno dopo è invece la volta di No. 5 Collaboration Projects, disco indipendente in cui il giovane cantautore duetta con artisti come Sway, Wiley e Ghetts: è proprio questo lavoro a regalargli la fama, come provato anche dal fatto che, con le settemila copie vendute soltanto nell’arco della prima settimana di uscita dell’Ep, riesce ad arrivare alla vetta della hit parade di iTunes; qualche tempo dopo, il cantautore firma dei nuovi contratti discografici, prima con la Asylum Records e poi con la Atlantic Records.
A maggio del 2011 esce The A Team, seguito da una collaborazione con i One Direction, per i quali scrive prima Moments (contenuto nell’album Up All Night), e poi Over Again e Little Things, mentre nel 2012 si esibisce nel corso della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi e prende parte all’iTunes Festival. E, intanto, continua a togliersi delle soddisfazioni, soprattutto quando il suo nome appare nelle nomination degli MTV Europe Music Award, dei Brit Award e dei Grammy Award; il 2012 è anche l’anno in cui il cantautore pubblica il brano Give Me Love.
Nel 2013, invece, lo ritroviamo nel Red Tour della cantante statunitense Taylor Swift e anche nel film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, alla cui colonna sonora collabora con la canzone I See Fire, mentre il 2014 è l’anno del duetto con Christina Perri per il brano Be My Forever, tratto dall’album Head or Heart. Nell’aprile dello stesso anno il cantante annuncia l’imminente uscita di Sing, brano che fa da apripista all’album X, che viene reso disponibile sul mercato il 23 giugno. Scrive anche All of the Stars, brano che fa parte del soundtrack del film Colpa delle stelle.